rotate-mobile
Calcio

La Triestina la ribalta all'ultimo, il Piace retrocesso in serie D

La rete di Suljic permette ai biancorossi di battere il Vicenza, ma purtroppo non evita la dura sentenza col successo dei giuliani a Crema

PIACENZA-VICENZA 1-0

PIACENZA: Nocchi, Accardi, Cosenza, Masetti, Parisi (20' Munari), Suljic, Giorno (79' Palazzolo), Gonzi (59' Chierico), Rizza, Cesarini (79' Luppi), Morra (59' Plescia). A disp. Fossati, Tintori, Nava, Zunno, Vianni, Zanandrea, Capoferri. All. Abbate.

VICENZA: Confente, Corradi, Cappelletti, Sandon (46' Greco), Giacomelli (72' Tonin), Zonta (55' Begic), Scarsella, Jimenez (81' Mogentale), Oviszach, Rolfini (72' Della Morte), Stoppa. A disp. Brzan, Iacobucci, Pasini, Ndiaye. All. Thomassen.

ARBITRO: Carrione di Castellamare di Stabia.

RETE: 25' Suljic.

Allo stadio Garilli, davanti a 3751 spettatori, il Piacenza si gioca le ultime speranze di permanenza in serie C contro il Vicenza. Una vittoria potrebbe permettere di accedere ai playout ed evitare la retrocessione diretta nei dilettanti. Triestina permettendo, che ha un punto di vantaggio in classifica e dunque il destino nelle proprie mani. Il Vicenza, vincitore della Coppa Italia di categoria, complice anche qualche indisponibile scende sul terreno di gioco con una formazione rimaneggiata complice anche il turnover.

Primo tempo

Passano poco meno di 3' e i biancorossi si fanno subito vedere avanti. Il cross di Parisi dalla destra attraversa tutta l'area e arriva a Rizza, l'esterno stoppa e tenta un diagonale che diventa un assist per Cesarini che in sforbiciata impegna Conferte. Gli ospiti ci provano con un tiro strozzato di Giacomelli, ma sono sempre i padroni di casa che fanno la partita e reclamano un rigore quando Morra stoppa la sfera in area e subisce un contatto. Non c'è però pace per il Piace, che al 20' perde Parisi per infortunio. I ragazzi di mister Abbate ritrovano il sorriso al 25', quando Suljic colpisce direttamente da calcio di punizione con la complicità del portiere avversario, il cui intervento sul primo palo è insufficiente. Una rete che all'intervallo consentirebbe l'accesso ai playout. Subito il gol il Vicenza si affaccia in avanti con un paio di traversoni che mettono un po' di apprensione alla difesa biancorossa, con Nocchi che si fa trovare reattivo sul tiro dalla distanza di Stoppa al 40'. Poco prima, Morra scattato sul filo del fuorigioca si è ritrovato a tu per tu con Conferte bravo a disinnescare il suo tentativo di scavetto. Al 44' debole la girata di testa di Cesarini, che termina tra le braccia dell'estremo difensore. Duplice pericolo per il Piace nelle azioni successive: prima sul cross di Giacomelli che rimbalza in area piccola e finisce sul fondo; poi sulla botta centrale di Stoppa respinta da Nocchi.

Secondo tempo

Dopo un'intervallo ravvivato dal furto uno striscione vicentino da parte di un arduo tifosi piacentino, che ha scavalcato la recinzione ed è entrato in campo, la gara è ripresa su ritmi vivaci. Morra riesce a sgusciare tra due difensori, ma il terzo gli spazza via la palla. Poi Gonzi scappa sulla fascia, entra in area e alla ricerca di un rigore si lascia forse cadere. La replica del Vicenza arriva al 59', quando sugli sviluppi di un calcio di punizione Cappelletti colpisce di testa sotto porta ma spedisce la palla alta. Parlando di striscioni, a Crema i tifosi della Triestina, con la propria squadra sul filo del rasoio della retrocessione diretta, ne hanno esposto uno dietro la porta della Pergolettese con su scritto: "Segnare qui", con tanto di frecce. Un chiaro invito alla squadra giuliana. Entrati negli ultimi 25' di gioco il Piace è tornato a spingere con insistenza. Prima Rizza atterrato sulla trequarti mentre era involato verso la porta, poi Munari sulla fascia opposta ha conquistato un corner. Plescia, che prima aveva sbraitato contro Munari per il ritardato traversone, sbaglia la conclusione ravvicinata sul cross di Rizza. Il Vicenza non punisce, con Stoppa che manda alle stelle una respinta non proprio efficace della difesa biancorossa. La gara vive un momento elettrizzante, e al 70' gli ospiti da calcio d'angolo esultano per un pareggio annullato però dall'arbitro per fallo ai danni di Nocchi. Alla moviola sembra andare di lusso ai biancorossi. All'83' il boato del Garilli è per la notizia del gol del vantaggio della Pergolettese, che spedisce la Triestina in serie D e il Paice dritto ai playout. Il pareggio dei giuliani poco prima del 90' e l'assalto del Vicenza fanno aumentare il pathos. Al triplice fischio le facce dei biancorossi sono incupite, perché a Crema la Triestina l'ha ribaltata e per il Piace è retrocessione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Triestina la ribalta all'ultimo, il Piace retrocesso in serie D

IlPiacenza è in caricamento