rotate-mobile
Calcio

Piacenza, 30 anni fa lo storico derby del Po

Galleana tutta esaurita, la doppietta di De Vitis decisiva per battere la Cremonese

Il 29 novembre del 1992 il Piacenza scese in campo per disputare la tredicesima giornata del campionato di serie B contro la Cremonese. Tutto esaurito alla Galleana dove va in scena il derby del Po. Piacenza e Cremonese sono due squadre in salute che si affrontano subito a viso aperto: i grigiorossi passano in vantaggio al 5' con Tentoni che di testa insacca su corner di Maspero. Il Piacenza reagisce immediatamente e al 9' Moretti mette in mezzo per De Vitis che non ci arriva per un soffio, sul pallone si fionda Papais che pareggia i conti. La partita sembra vivere una fase di equilibrio ma sono gli ospiti a riportarsi avanti con un veloce contropiede orchestrato da Maspero che serve in area Giandebiaggi, Papais in recupero lo tocca e l'arbitro decreta il calcio di rigore: dal dischetto Dezotti non sbaglia. In pieno recupero non scatta la trappola del fuorigioco e Papais penetra in area dove viene steso da Turci, questa volta rigore per i biancorossi e Totò De Vitis riporta il risultato in parità. La ripresa è una girandola di occasioni per entrambe le formazioni ma al 50' con un gran numero Moretti si libera del suo marcatore e pennella al centro per De Vitis che sfiora il pallone e segna un gran gol decretando la vittoria per il Piacenza: è la quarta consecutiva e proietta la squadra di Cagni ai piani alti della classifica.

Piacenza: Taibi, Chiti, Brioschi, Suppa, Maccoppi, Lucci, Turrini, Papais, De Vitis (78’ Simonini), Moretti, Piovani (61’ Iacobelli). A disposizione: 12 Gandini, 13 Di Cintio, 15 Ferazzoli. All. Cagni.

Cremonese: Turci, Gualco, Castagna, Cristiani (58’ Lombardini), Colonnese, Verdelli, Giandebiaggi (58’ Florijancic), Nicolini, Dezotti, Maspero, Tentoni. A disposizione: 12 Violini, 13 Montorfano, 14 Ferraroni. All. Simoni.

Arbitro: Bettin di Padova.

Reti: 5' Tentoni (C), 9' Papais (P), 37' rig Dezotti (C), 47' rig. e 50' De Vitis (P).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza, 30 anni fa lo storico derby del Po

IlPiacenza è in caricamento