rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Canottaggio, le atlete della Vittorino trionfano nella Coppa Italia

La Vittorino vince a Sabaudia la Coppa Italia nel 4 di coppia femminile con l'equipaggio formato da Alice Gruppi, Cecilia Squeri, Giulia Irti e Giulia Cabassa. Medaglia di bronzo per le giovanissime Beatrice Groppi e Carolina Confalonieri

Trionfo delle atlete della Vittorino da Feltre, grazie alla splendida impresa compiuta lo scorso fine settimana a Sabaudia dalle ragazze del quattro di coppia. L’equipaggio composto da Alice Gruppi, Cecilia Squeri, Giulia Irti e Giulia Cabassa si è infatti imposto con distacco, circa sette secondi e mezzo, nella finale del quattro di coppia conquistando il gradino più alto del podio, davanti ad un altro equipaggio piacentino, quello della Nino Bixio, con Corinna Valisa, Emilia Lotti, Giulia Mussida e Giulia Libè.
Lo stesso equipaggio femminile biancorosso, allenato da Francesco Solenghi, si è poi cimentato  nel quattro senza, conquistando la medaglia d’argento alle spalle del Cus Firenze.
Ad arricchire ulteriormente il medagliere biancorosso in questa Coppa Italia hanno poi contribuito anche le giovanissime Beatrice Groppi e Carolina Confalonieri che nella finale del due senza, pur dovendosi confrontare con atlete più grandi ed esperte, sono riuscite a conquistare una meritatissima medaglia di bronzo. Ottavo posto finale, invece, per il quattro senza maschile composto da Matteo Lommi, Omar Ghetti, Simone Subacchi e Gianluca Riscazzi.
A Sabaudia, in contemporanea alla Coppa Italia, si è svolto anche il Meeting Nazionale Giovanile per Allievi e Cadetti ed il Trofeo delle Regioni a cui hanno partecipato gli atleti più giovani allenati da Filippo Mori. Nel Meeting Nazionale ha brillato il sempre più promettente Riccardo Giordano, che ha vinto la medaglia d’oro nel 7.20 Cadetti. Sempre nel Trofeo delle Regioni, da segnalare l’ottima medaglia d’argento vinta con la maglia dell’Emilia Romagna da Lommi, Ghetti, Riscazzi e Subacchi, secondi nella finale del quattro senza. Medaglia di bronzo nel Meeting, invece, per Sara Copelli e Sara Groppi, terze sul traguardo della finale del doppio Cadette; lo stesso equipaggio si è poi classificato quinto nel Trofeo delle Regioni.
Sempre nel Meeting Nazionale da segnalare anche il quarto posto conquistato da Leonardo Villa nel 7.20 Cadetti e da Marco Ziliani nel
7.20 Allievi C.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canottaggio, le atlete della Vittorino trionfano nella Coppa Italia

IlPiacenza è in caricamento