rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Monticelli d'Ongina / Via Roma

Volley B1 maschile girone B, la Canottieri Ongina completa la rosa con Dario Berni

Il centrale classe 1993 - arriva da Potenza Picena (serie A2) e in giallonero si affiancherà a Massimo Botti e ad Alberto Merli. Fissata la data di inizio preparazione: lunedì 25 agosto

Si chiude con un ottimo colpo di mercato il roster della Canottieri Ongina, formazione piacentina che sarà al via del girone B di B1 maschile dopo la promozione della scorsa stagione. La società monticellese ha completato l'organico - sempre affidato al tecnico Gabriele Bruni - con il centrale Dario Berni, classe 1993 proveniente dalla B-Chem Potenza Picena (A2). Toscano della Garfagnana, Berni è un talento interessante, con doti fisiche notevoli (è alto 2 metri e 4 centimetri) e con esperienze importanti sulle spalle nonostante la giovane età.  A Piacenza è già conosciuto, avendo disputato la B2 nella stagione 2011-2012 con la seconda squadra del Copra allenata da Lorenzo Tubertini. Per lui, l'approdo in biancorosso era arrivato dopo aver disputato la serie D nell'annata precedente alla Pallavolo Garfagnana. Dopo l'anno a Piacenza, per Dario si erano spalancate le porte della serie A2, prima con Matera (2012-2013) e poi con Potenza Picena (2013-2014), collezionando 47 presenze. «L'anno di Piacenza ha rappresentato per me un'esperienza unica, con allenatori che puntavano sui giovani e quindi tanto lavoro da poter svolgere. Gli anni in A2 sono stati bellissimi, seppur diversi: a Matera avevamo cambiato tre allenatori, mentre a Potenza Picena abbiamo proseguito sempre con Graziosi».

Nonostante la giovane età, hai avuto esperienze tecniche importanti: l'approdo alla Canottieri Ongina potrebbe essere l'occasione per metterle in pratica da protagonista?

«Lo spero vivamente. Ho scelto la Canottieri Ongina perché ne ho sentito parlare benissimo da una persona competente e affidabile come Nico Agricola».

Cosa ti aspetti dal campionato di B1 maschile, una novità per te?

«Sarà un campionato difficile e tosto. Ci tengo a far bene, impegnandomi e sperando di giocare il più possibile».

Come ti definiresti da centrale?

«Più portato a muro, ma è ovvio che devo cercare di migliorare ovunque».

ROSTER E RADUNO  - Con l'arrivo di Berni, si completa il roster a disposizione del tecnico Gabriele Bruni. Il raduno è fissato per lunedì 25 agosto; questa la rosa completa.

Palleggiatori: Riccardo Giumelli (confermato), Michele Fortini (confermato)

Opposti: Danilo De Santis (dall'Arzachena, B2), Andrea Boniotti (confermato)

Schiacciatori: Juan Josè Cuda (dalla Conad Reggio Emilia B1), Daniel Codeluppi (confermato), Andrea Binaghi (confermato), Beppe De Biasi (confermato)

Centrali: Massimo Botti (confermato), Alberto Merli (confermato), Dario Berni (dalla B-Chem Potenza Picena, A2) Liberi: Filippo Tencati (confermato), Alessandro Soavi (confermato).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1 maschile girone B, la Canottieri Ongina completa la rosa con Dario Berni

IlPiacenza è in caricamento