rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Pallavolo, importante vittoria a Lima per la piacentina Chiara Scarabelli

L'Italia capitanata dalla piacentina Chiara Scarabelli ha ottenuto una importantissima vittoria a Lima che consente alla nazionale azzurra l'accesso al gruppo delle otto squadre che resteranno in lotta per le zone alte della classifica

Il 24 luglio a Lima l'Italia capitanata dalla piacentina Chiara Scarabelli ha ottenuto una importantissima vittoria che consente alla nazionale azzurra l'accesso al gruppo delle otto squadre che resteranno in lotta per le zone alte della classifica. Quella di oggi contro la Serbia non si presentava certo come una partita facile: l'Italia si trovava di fronte le stesse avversarie che fino all'ultimo contesero la corona continentale alle azzurre durante i campionati europei giocati nella scorsa estate, e per entrambe le squadre la vittoria rimaneva l'unica possibilità di restare fra le squadre che da domani si giocheranno il titolo mondiale.

La nazionale italiana ha dominato i primi due set, e nel terzo ha dovuto combattere maggiormente, si è trovata temporaneamente in svantaggio ma ha reagito e ha ottenuto il punto della vittoria con una battuta vincente della piacentina Chiara Scarabelli, che ha chiuso l'incontro con 13 punti personali fra cui due muri e 4 servizi vincenti: "Era una partita molto importante e abbiam giocato molto concentrate - ha detto Chiara durante la conferenza stampa dopo la partita - Se continueremo a giocare così avremmo ancora molto da dire in questo torneo."

Il risultato finale di 3-0 a favore dell'Italia, con parziali di 25-14, 25-15, 25-20, permette alle azzurre di chiudere al secondo posto di un girone che ha visto concentrate quattro formazioni di altissimo livello come come Cuba, il Brasile imbattuto da anni, l'Italia campionessa europea, e la Serbia vicecampione continentale. Ora Brasile e Italia accederanno al gruppo delle prime otto, mentre Cuba e Serbia potranno lottare solo per i posti dal nono al sedicesimo.

ITALIA-SERBIA 3-0 (25-14, 25-15, 25-20)

Italia: Bertone 7, Diouf 17, Scarabelli 13, Pisani 4, Camera 1, Bosetti 14. Libero: Zardo. Ne Alberti, Vietti, Baggi, Bianchini, Lotti. All. Mencarelli.

Serbia: Kecman 3, Savic 9, Lukovic 3, Radenkovic 1, Bjelica 10, Stevanovic 7, Libero: Pusic. Busa 4, Rankovic. Ne. Budrovic, Cveticanin, Medarevic. All. Pavlicevic Arbitri: Rolf (USA), Eizikovitis (ISR) Durata set: 22’, 20’, 25’ Italia: bs 5 a 9 mv 9 et 12 Serbia: bs 4 a 4 mv 8 et 19

(Foto presa da volleyemiliaromagna.com)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, importante vittoria a Lima per la piacentina Chiara Scarabelli

IlPiacenza è in caricamento