rotate-mobile
Sport Carpaneto Piacentino

Ciclismo, 330 iscritte alla Giornata Rosa-1° Trofeo Bft Burzoni a Carpaneto

Sabato la località piacentina ospiterà la manifestazione su strada con corse per Donne Juniores, Donne Allieve e Donne Esordienti sotto l'organizzazione del Cadeo Carpaneto. In palio il titolo regionale emiliano-romagnolo per le Allieve

E' tutto pronto per la "Giornata Rosa-1° Trofeo Bft Burzoni", manifestazione ciclistica su strada in programma sabato a Carpaneto Piacentino sotto l'organizzazione del Gs Cadeo Carpaneto, che ripete così l'esperienza dell'anno scorso. Tre corse per altrettante categorie (Donne Juniores, Donne Allieve e Donne Esordienti), con 330 ragazze iscritte in rappresentanza di 113 società per quella che si preannuncia una giornata di festa del ciclismo femminile. L'evento metterà in palio anche l'ambita maglia giallo-rossa di campionessa regionale dell'Emilia Romagna per la categoria Donne Allieve, con il Cadeo Carpaneto che tenterà il bis dopo essere andato a segno domenica scorsa nelle Esordienti primo anno con Prisca Savi.
IL PROGRAMMA - La "Giornata Rosa-1° Trofeo Bft Burzoni" si aprirà alle 9 con la partenza della corsa per Donne Juniores, che percorreranno 81 chilometri e 600 metri. Alle 14,30, invece, verrà dato il via alla gara per Donne Esordienti (31 chilometri e 600 metri), mentre alle 16 partirà la corsa per Donne Allieve (51 chilometri e 600 metri) che assegnerà il titolo regionale di categoria dell'Emilia Romagna.
IL PERCORSO - Tutte le gare partiranno e arriveranno nel cuore di Carpaneto, più precisamente in viale Vittoria (davanti al Municipio). Le Juniores percorreranno 8 giri di un circuito che vedrà anche l'impegnativa salita della località Sbarrata dopo aver toccato Cimafava e Celleri. Stesso tracciato, ma con direzione opposta per le Esordienti (3 giri) e le Allieve (5 giri).
LA NAZIONALE - La manifestazione vedrà anche la presenza della nazionale azzurra Donne Elite-Juniores gruppo endurance, pista e crono. Il nutrito gruppo - convocato nei giorni scorsi per un ritiro a Livigno e formato da Martina Alzini (Team Gauss), Elisa Balsamo (Valcar Vigor), Rachele Barbieri (Fenice Ladies Team), Beatrice Bartelloni (Alé Cipollini Galassia), Sofia Beggin (Team Wilier Breganze), Sofia Bertizzolo (Team Wilier Breganze), Marta Cavalli (Valcar Pbm), Annalisa Cucinotta (Forestale/Alé Cipollini), Giulia Donato (Selle Italia-Cieffe-Ursus), Alice Gasparini (Punto 13 Asd), Michela Maltese (Bepink Laclassica), Lisa Morzenti (Team Gauss), Francesca Pattaro (Fast Team Threeface Cicli Panther), Nadia Quagliotto (Fenice Ladies Team), Katia Ragusa (Eurotarget Still Bike), Silvia Valsecchi (Bepink Laclassica) - gareggerà nella corsa Juniores.
CAMPIONESSE ITALIANE - Alla Giornata Rosa-1° Trofeo Bft Burzoni di Carpaneto sono iscritte anche tutte le campionesse italiane di categoria del 2014: Sofia Bertizzolo (regina Juniores a Varese), Elena Pirrone (tricolore Allieve a Boario), Arianna Corino (campionessa italiana Esordienti primo anno a Boario) e Gloria Scarsi, undici mesi fa davanti a tutte nelle Esordienti secondo anno e ora in gara nelle Allieve.
PREMIO PER LA MIGLIOR PIACENTINA - Oltre alle premiazioni delle varie categorie e l'assegnazione della maglia di campionessa regionale Emilia Romagna per le Allieve, ci sarà una un premio speciale per l'atleta piacentina miglior classificata. Il riconoscimento, offerto dall'agenzia Farnese di Allianz, sarà in ricordo di Piero Montesissa, volto noto e apprezzato di Carpaneto scomparso nei giorni scorsi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, 330 iscritte alla Giornata Rosa-1° Trofeo Bft Burzoni a Carpaneto

IlPiacenza è in caricamento