rotate-mobile
Sport

Ciclismo, Giorgia Bronzini tiene a battesimo il Vo2 Team Pink

La pluricampionessa del mondo è stata l'ospite d'onore della presentazione ufficiale del team piacentino, nato nel 2016 e che vedrà l'attività interamente "rosa" con Donne Esordienti e Donne Allieve

Molte autorità e tanto entusiasmo per la società che rappresenta un "fiocco rosa" nel mondo del ciclismo. Oggi pomeriggio si è alzato il sipario sul Vo2 Team Pink, società piacentina che presenta una doppia caratteristica: è al suo primo anno di attività e basa interamente la propria attività sul settore femminile, con le formazioni Donne Esordienti e Donne Allieve. Dodici le ragazze in rosa, seguite dal direttore sportivo Vincenzo Alongi e dal collaboratore tecnico Vittorio Affaticati. Tra le "panterine", spiccano due atlete (entrambe Allieve) già campionesse italiane giovanili: la bolognese Elena Pisu (tricolore nel 2012 su strada nelle Donne Esordienti primo anno) e la modenese Giada Natali, campionessa nazionale in carica su pista nella Corsa a punti Donne Esordienti secondo anno. Ma l'organico è ben più ampio e di qualità, come testimoniano per esempio le piacentine Prisca Savi e Silvia Zanardi (entrambe campionesse regionali su strada in carica), la parmense Giulia Affaticati (recente "regina" in pista alla Tre sere del Garda di Montichiari con la Zanardi) e via via tutte le altre. 
A tenere a battesimo il sodalizio del presidente Gian Luca Andrina, un'eccellenza del territorio piacentino e un asso delle due ruote: Giorgia Bronzini, atleta della Wiggle High5, tre volte campionessa del mondo e ospite speciale della presentazione del team condotta dalla giornalista Marzia Foletti. Nel parterre, molte autorità, come per esempio il vicepresidente vicario della Federciclismo nazionale Daniela Isetti, il presidente del comitato provinciale Giovanni Cerioni, due grandi ex professionisti come Giancarlo Perini e il cremasco Ivan Quaranta, il ds piacentino Omar Piscina, oltre all'assessore allo sport del Comune di Piacenza Giorgio Cisini e al cavalier Franco Zeppi, storica anima del Gs Zeppi dove la Bronzini e la Zanardi hanno mosso i primi passi in sella. A sorpresa, presente anche un volto noto del mondo del calcio: l'ex nerazzurro Nicola Berti. 
Dopo i vari appuntamenti in pista a Montichiari (culminati finora con il doppio successo alle Tre sere del Garda), si avvicina anche il momento del debutto stagionale su strada: per il Vo2 Team Pink la prima gara sarà a Pasquetta a Montevarchi (Arezzo).

La rosa
DONNE ESORDIENTI (2002-2003): Prisca Savi (2002, dal Cadeo Carpaneto), Giulia Affaticati (2002, dal Cadeo Carpaneto), Carlotta Turci (2002, dal Cadeo Carpaneto), Sharon Paulli (2002, dal Club Ciclistico Cremonese), Nicole Paulli (2003, dal Club Ciclistico Cremonese)
DONNE ALLIEVE (2000-2001): Silvia Zanardi (2000, dal Cadeo Carpaneto), Giulia Aimi (2000, dal Cadeo Carpaneto), Elena Pisu (2000, dal Cadeo Carpaneto), Agnese Pollastri (2000, dall'Uc Sozzigalli), Giada Natali (2001, dalla Polisportiva San Marinese), Martina Sgrisleri (2001, dal Cadeo Carpaneto), Chiara Cavallini (2001, dalla Tonino Lamborghini).
Direttore sportivo: Vincenzo Alongi. Collaboratore tecnico: Vittorio Affaticati

Organigramma societario
Presidente: Gian Luca Andrina
Vicepresidente e team manager: Stefano Solari
Segretaria: Daniela Veneziani
Consiglieri: Sun Ning, Vittorio Affaticati, Paolo Sgrisleri, Giacomo Turci, Stefania Cappellini, Paola Frattola.

vo2teampink-2

ivan quaranta-2

isetti-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, Giorgia Bronzini tiene a battesimo il Vo2 Team Pink

IlPiacenza è in caricamento