rotate-mobile
Sport Morfasso

Ecomaratona, la sfida dei 170 "dragoni": vince Daniele Giacobone

Riuscitissima la manifestazione organizzata dai "Lupi dell'Appennino": 170 partecipanti si sono sfidati sul "Sentiero dei dragoni". Il vincitore finisce in 3 ore e 55 minuti

Oltre 170 dragoni sui sentieri della Valdarda. Il bel sole, le temperature estive e i festeggiamenti per il ferragosto hanno confermato, ancora una volta, Il Sentiero dei Dragoni come una delle manifestazioni estive più riuscite.

Oltre 170, infatti, i partecipanti all’Ecomaratona della Val d’Arda organizzata dai Lupi d’Appennino a Casali di Morfasso, in occasione della festa d’estate. Un lungo percorso nel cuore dell’alta Valdarda, tra le principali bellezze paesaggistiche con panorami mozzafiato e alte montagna, che quest’anno ha spento quattro candeline puntando sempre al carattere ecologico e del massimo rispetto ambientale.

Un trail in montagna, tra i boschi e sui sentieri della vallata piacentina al confine col Parmense, con partenza dal capoluogo di Morfasso, diversamente dalle prime due edizioni nelle quali la partenza era a San Michele, e arrivo nella frazione di Casali. Nonostante qualche goccia di pioggia, caduta nella prima mattina fino a pochi minuti prima della partenza, il tempo in pochi istanti è diventato bello, con sole e temperature decisamente estive; partenza, come programmato, alle 8,30 dalla piazza di Morfasso con un primo giro del paese e la deviazione con destinazione il cuore naturale dell’alta Valdarda.

A trionfare all’Ecomaratona, per il sentiero lungo, della durata di 42 chilometri e 2000 metri di dislivello positivo, Daniele Giacobone con 3 ore, 55 minuti e 40 secondi, seguito dal piacentino Stefano Palmini con 4 ore, 4 minuti e 15 secondi, Raffaello Villa con 4 ore, 16 minuti e 17 secondi, Gianluca Spina con 4 ore, 18 minuti e 17 secondi e Stefano Molteni con 4 ore, 19 minuti e 53 secondi, per proseguire col piacentino Massimiliano Campelli, Daniele Santinato, Elio Foiadelle, Mauro Oden e Fabio Busetti. Per la categoria femminile, medaglia d’oro a Francesca Canepa con 4 ore, 41 minuti e 26 secondi, per proseguire con Monica Baldi con 5 ore, 23 minuti e 55 secondi e concludere il podio con la piacentina Mirella Bordi con 5 ore, 53 minuti e 12 secondi.

Ecomaratona Val d'Arda - Foto di S.Terzoni

La classifica prosegue con Paola Ramponi con 5 ore, 55 minuti e 54 secondi, Antoinette Aarts con 5 ore, 57 minuti e 29 secondi, la piacentina Giovanna Ferrarini, Emma Da Parè, Rosa Lettieri, Adele Rasicci e Luciana De Lima. Ad aggiudicarsi l’Ecomaratona nel sentiero corto, della lunghezza di 25 chilometri, novità di questa quarta edizione dell’Ecomaratona valdardese, Giuseppe Barbieri di Santo Stefano Lodigiano, con 2 ore, 24 minuti e 50 secondi, seguito da Nicola Dal Grande con 2 ore, 32 minuti e 40 secondi, Fabrizio Cammi di Fiorenzuola con 2 ore, 55 minuti e 1 secondo, Marco Montani con 3 ore, 4 minuti e 27 secondi, e il piacentino Enrico Palpi con 3 ore, 10 minuti e 45 secondi.

Nella categoria femminile il gradino più alto del podio è stato vinto da Meri Liperni con 3 ore, 15 minuti e 27 secondi, seguita da Morena Scaramelli con 4 ore, 3 minuti e 25 secondi, Franca Michelini con 4 ore, 3 minuti e 49 secondi, Valeria Zordani con 4 ore, 7 minuti e 7 secondi, e Linda Coin a pari merito con aria Teresa Scarpenti con 6 ore e 25 minuti. A premiare i trionfatori, al fianco degli organizzatori Armando Rigoli, Elio Piccoli e a tutti i ragazzi della Pro loco di Casali, l’assessore di Morfasso Mario Casali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecomaratona, la sfida dei 170 "dragoni": vince Daniele Giacobone

IlPiacenza è in caricamento