rotate-mobile
Sport

Coppa Cev, Rebecchi fuori al golden set. Palabanca ammutolito

Dopo aver perso l'incontro di andata al quinto set, in casa le ragazze di Mazzanti hanno messo a segno una nettissima vittoria per tre a zero guadagnado così il diritto a giocare il set di spareggio che purtroppo hanno perso

Termina in un Palabanca ammutolito la prima avventura in Coppa CEV della storia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Dopo aver perso l'incontro di andata al quinto set, questa sera le ragazze di Mazzanti hanno messo a segno una nettissima vittoria per tre a zero con parziali di 25-20, 25-15, 25-16, guadagnado così il diritto a giocare il set di spareggio, detto 'golden set', che decide il passaggio del turno. In quest'ultimo e decisivo set le avversarie hanno guadagnato un vantaggio iniziale e resistito strenuamente ai continui tentativi piacentini, portando a casa la qualificazione e estromettendo Piacenza dalla Coppa CEV.

Rebecchi fuori dalla coppa Cev ©Rovellini/ilPiacenza

PRIMO SET L'inizio del set è molto combattuto, poi dal sei pari Piacenza trova la strada per un bell'allungo che vale il 10-6. Piacenza è sempre più sicura, l'allungo è progressivo e al secondo stop tecnico il punteggio è 16 a 9. Al rientro in campo è sempre Piacenza a controllare il gioco, si arriva al 20-11. Lutsk nel finale si riavvicina molto pericolosamente, sul 22-18 Mazzanti ferma il gioco ma Lutsk si avvicina a soli tre punti di distacco. Piacenza si porta sul 24-20, stavolta è Lutsk a chiedere un time-out prima che la Rebecchi Nordmeccanica faccia suo il set sul 25-20.

SECONDO SET Dopo l'iniziale 0-2, Piacenza si rimette sulla giusta rotta e si porta in vantaggio per 4 a 2. Lutsk pareggia subito a quota 4, ma Piacenza insiste portandosi sul 9 a 4. Ancora una volta Lutsk mette a segno una rimonta, dal 12-6 riduce il distacco portandosi a soli due punti di distacco: 13-11. Piacenza risponde nuovamente molto bene allungando fino al 18-11, e controllando efficacemente il finale arrivando al definitivo 25-15.

TERZO SET La Rebecchi Nordmeccanica comincia con un 5-0 che induce Lutsk a chiedere il primo time-out, poi riesce a controllare le avversarie aumentando progressivamente il vantaggio fino a 18-8. Stavolta Piacenza mantiene bene il vantaggio fino al 25-16 che vale la vittoria per 3-0. La qualificazione si deciderà al 'golden set'.

IL GOLDEN SET Il set decisivo inizia con Lutsk avanti per 3 a 1. Mazzanti chiama subito a raccolta le sue ragazze, dopo il time-out Piacenza va a segno ma Lutsk non demorde: 2-5. Il Pala Banca incoraggia le sue beniamine a gran voce, ma Lutsk è sempre avanti: 7-3. La Rebecchi Nordmeccanica riesce a riavvicinarsi (7-5) ma al cambio di campo è  8 a 5 per le ospiti. Sul 9 a 5 Mazzanti chiede un nuovo time-out. Al rientro Piacenza mette palla a terra, ma Lutsk difende strenuamente ogni attacco avversario e non spreca una occasione: il golden set si chiude con 10 punti piacentini e 15 per Lutsk che così accede agli ottavi di finale della coppa CEV.

IL TABELLINO Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Kontynium Volyn Lutsk 3-0 (25-20, 25-15, 25-16). Golden set 0-1. Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Frigo n.e., Gennari 1, Leggeri 8, Turlea 16, Meijners n.e., Secolo 13, Nicolini 13, Ferretti n.e., Sansonna (L), Radenkovic 2, Bosetti 18, Zilio (L) n.e.. All. Mazzanti.  Kontynium Volyn Lutsk - Obolonska (L), Laziuk 2, Politanska 6, Galytska 1, Dovgopoliuk 8, Molodtsova Inna 7, Kuchko, Molodtsova Iuliia 4, Stepanyuk 6, Pidgurska (L) n.e., Turkula 7, Andrusenko 12. All. Halitsky. Note: spettatori 2884. Durata set 24', 22', 21'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Cev, Rebecchi fuori al golden set. Palabanca ammutolito

IlPiacenza è in caricamento