rotate-mobile
Sport

Copra Elior, una Caporetto: porte chiuse per la Final Four

I biancorossi vincono i primi due set, ma Modena non molla e vince al tie-break: passa il turno e si qualifica così per le semifinali di Coppa Italia. Prossimo appuntamento per il Copra Elior, il 6 gennaio alle 18 contro San Giustino

Sorprendete vittoria al tie-break di Casa Modena, che guidata dall’ex allenatore biancorosso Angelo Lorenzetti porta a casa la qualificazione per la Final Four di Coppa Italia battendo 3-2 il Copra Elior al PalaBanca. Si sono affrontate oggi due squadre in salute, la terza e la quarta in classifica; entrambe le squadre arrivavano da cinque vittorie consecutive, e non volevano interrompere la loro striscia positiva. Obiettivo: raggiungere la Final Four di Coppa Italia ad Assago il 29 e 30 dicembre. Il Copra Elior recupera Zlatanov dall’attacco febbrile che l’aveva costretto a stare in tribuna nella partita di sabato scorso con Ravenna; Casa Modena invece tieni in panchina lo schiacciatore Deroo, ancora bloccato da un infortunio.

Copra Elior-Casa Modena 2-3 ©Bisa/ilPiacenza

Inizio di gara combattuto al PalaBanca, con le due squadre che lottano punto a punto e danno il massimo su ogni pallone. Zlatanov si mostra subito in gran forma, e uno spettacolare muro di Papi su attacco dalla seconda linea di Deroo porta il Copra Elior al primo time-out tecnico sul 8-6. Biancorossi che commettono qualche errore in questo frangente, ma trascinati dal capitano Hristo Zlatanov e dalle potenti battute di Fei rimangono in vantaggio sul punteggio di 13-8. Piacenza aumenta sempre più il distacco, e arriva al secondo time-out tecnico sul 16-11 grazie ad un astuto pallonetto dello schiacciatore Samuele Papi. Il Copra Elior ha orami il controllo del set, e con grande attacco di Fox Fei si porta sul 22-17. Entra Maruotti al posto di Zlatanov, e Piacenza inizia a subire qualche punto di troppo rischiando di farsi raggiungere da Modena. Ci pensa Papi a chiudere il set sul 25-22, con un preciso attacco in diagonale da posto due.

Nel secondo parziale le squadre scendono in campo con le stesse formazioni. I ragazzi di Luca Monti regalano molti punti agli avversari, soprattutto con parecchi errori in battuta e ricezione, ma riescono comunque a mantenersi in vantaggio, e grazie ad un attacco dalla seconda linea di Zlatanov si portano sul 13-11.  Il set è comunque equilibrato, infatti si arriva al secondo time-out tecnico sul punteggio di 16-14; Casa Modena è ancora viva e si fa sentire. Si fanno sentire anche gli errori arbitrali, che di certo non contribuiscono a mantenere la calma. Il Copra Elior si porta sul 23-21 e cerca di chiudere questo set; chiude ancora Papi, e i biancorossi vincono sul punteggio di 25-22.

Solito inizio di set equilibrato. Nonostante Modena sia sotto 2-0 nel conteggio dei set, non demorde, e dopo qualche punto subito iniziale, si porta avanti per 4-7. Un errore in battuta di Zlatanov porta in vantaggio la squadra allenata da Lorenzetti al primo time-out tecnico. Migliora lentamente il gioco di Piacenza, che in questo frangente di set recupera qualche punto sui rivali, portandosi sul 11-13. Il Copra Elior sembra però quasi assente a muro e in difesa, e questo facilita il lavoro di Modena, che mette a segno punti su punti, sbagliando ormai pochissimi attacchi. I tanti ace in battuta dei gialloblù li portano sul 16-22, con Piacenza che sembra quasi incapace di reagire. Modena chiude il terzo set grazie ad un attacco del forte opposto modenese Celitans.

Nel quarto set il Copra Elior deve sicuramente scendere in campo con un’altra mentalità se vuole chiudere la partita. Sempre invariate le formazioni, ed ora è il capitano piacentino Zlatanov a caricarsi l’intera squadra sulle spalle, mettendo a segno subito tre punti su altrettanti attacchi. Ma è ancora Casa Modena ad avere il controllo della partita, e a portarsi in vantaggio per 7-9. Uno splendido ace di Simon permette a Piacenza di recuperare su Modena, ed ora è 10 pari. Sono ancora una volta le decisioni arbitrali a incidere sul risultato: il Copra Elior non è in grado di riprendere il controllo del match e rimane in svantaggio sul 14-17. Piacenza sbaglia il 90% degli attacchi, regalando ai gialloblù un facile 18-24. Un potente attacco dalla seconda linea di Baranowicz mette fine al quarto parziale sul punteggio di 18-25.

Nel tie-break esce Simon e parte da titolare Luca Tencati, che dovrà rimediare ai tanti errori commessi quest’oggi dal cubano. Ed è subito 1-3 in favore dei modenesi, a causa di una palla attaccata in rete da Papi. Sbaglia sempre molti palloni in difesa il Copra Elior, che arriva al cambio campo sul punteggio di 4-8. Totalmente assenti anche a muro i biancorossi, che non riescono a contrastare gli attacchi di Modena. Con un grande muro di Celitans su Zlatanov, termina un tie-break decisamente da dimenticare per Piacenza, sul punteggio di 6-15. Modena passa il turno e si qualifica così per le semifinali di Coppa Italia. Prossimo appuntamento per il Copra Elior, il 6 gennaio alle 18 contro San Giustino.

COPRA ELIOR PIACENZA – CASA MODENA 2 – 3 (25-22; 25-22; 18-25; 18-25; 6-15)

COPRA ELIOR: De Cecco, Papi, Holt, Fei, Zlatanov, Simon, Marra (L)

A disposizione: Latelli (L), Corvetta, Ogurcak, Tencati, Maruotti, Vettori.

CASA MODENA: Piscopo, Baranowicz, Deroo, Sala, Celitans, Quesque, Manià (L)

A disposizione: Catellani (L), Bevilacqua, Kovacevic, Casadei, Vesely, Pinelli.

Impianto: PalaBanca

Spettatori: 2921

Arbitri: La Micela, Gnani

Durata: 27’; 29’; 25’; 27’; 14’. Totale: 2:02h

Punti: Copra 71; Modena 72

Attacco: Copra 53%; Modena 53%

Ricezione: Copra 17%; Modena 24%

Battuta: Copra 4 ace, 22 errori; Modena 7 ace, 14 errori

M.V.P.: Sam Deroo (Casa Modena)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copra Elior, una Caporetto: porte chiuse per la Final Four

IlPiacenza è in caricamento