rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Copra Elior: Ravenna battuto 3-1 e prima vittoria del ritorno

I biancorossi al Palabanca in quattro set portano a casa i primi 3 punti del girone di ritorno, confermandosi al terzo posto

COPRA ELIOR PIACENZA – CMC RAVENNA 3-1 (23-25; 25-17; 25-18; 25-17)

Grande vittoria per il Copra Elior, che porta a casa i primi 3 punti del girone di ritorno, battendo 3-1 la CMC Ravenna, sbagliando qualche punto di troppo solo nel primo set. Partita importante per Piacenza, che ha avuto la possibilità di consolidare il terzo posto in classifica conquistato domenica scorsa. Il Copra Elior parte con i favori del pronostico, a causa della grande differenza tecnica tra le due compagini. Nessun turnover per Luca Monti, che schiera inizialmente la squadra titolare, nella speranza che i suoi ragazzi diano il 100% e non si adattino al livello degli avversari; unico assente sarà il capitano Zlatanov, colpito nel pomeriggio da un attacco febbrile. Ravenna invece si presenta parecchio rinnovata rispetto alla gara d’andata, con il nuovo allenatore Fresa, che a Piacenza guidò in A la squadra femminile. Inoltre la CMC si presenta si presenta con alcuni nuovi acquisti: il centrale Di Franco, e lo schiacciatore statunitense Owens.

Copra Elior-Cmc Ravenna 3-1 ©ilPiacenza

Inizio di gara combattuto, anche se il Copra Elior mette in mostra fin dai primi punti un gioco leggermente superiore. Ma Piacenza non sta giocando al massimo, regalando con alcuni errori banali troppi punto agli avversari.  Simon prova a dare la scossa ai suoi compagni, con un paio di attacchi fondamentali che portano i biancorossi sul 14-14. Adesso sono i romagnoli a commettere qualche errore in attacco e in battuta; ne approfitta subito il Copra Elior, che con preciso attacco di Alessandro Fei passa in vantaggio per 18-17. L’opposto piacentino è finalmente entrato in partita, così come tutta la squadra. Ma sul finale di set Ravenna riprende le redini del gioco, aggiudicandosi il set per 25-23.

Sempre le stesse le formazioni che scendono in campo nel secondo set. Inizio sempre equilibrato, con Piacenza che poi prende pian piano controllo del gioco e si porta in vantaggio per 13-10, grazie agli ottimi muri di Simon e alle potenti battute del solito Fei. I ragazzi di Luca Monti giocano ora al massimo delle loro possibilità, e i risultati in campo non tardano ad arrivare: Papi e Fei mettono a segno un punto dopo l’altro, trascinando i compagni e portandosi sul 22-14. Un astuto pallonetto di Max Holt chiude il set sul 25-17.

Nel terzo parziale i biancorossi hanno ancora il dominio della partita, trascinati dai tanti punti messi a segno da Simon, che porta la sua squadra sul 12-05, acquistando un grosso vantaggio sugli avversari. Nonostante il Copra Elior non stia  giocando al meglio, il vantaggio aumenta continuamente, dovuto al fatto che Ravenna sembra aver leggermente rallentato il ritmo. Piacenza ora mostra un bel gioco con i suoi centrali, visto che anche Holt inizia ad attaccare costantemente mettendo a terra ogni pallone. Maruotti in questo set è protagonista di una più che discreta prestazione, e proprio grazie a lui i biancorossi si portano sul 24-17. Una splendida alzata a una mano di Corvetta serve a Simon il pallone perfetto per chiudere il parziale sul 25-18.

Nel quarto set lo schiacciatore Maruotti si dimostra sempre il giocatore più in forma della giornata, mettendo a segno quattro appunti sui primi otto di Piacenza. Una fortissima schiacciata del solito Simon porta il Copra Elior in vantaggio per 9-4, subito dopo il primo time-out tecnico. Due muri consecutivi del centrale americano Holt caricano la squadra, che si porta sul 18-14. Finalmente il Copra Elior sta giocando la partita che avrebbe dovuto giocare fin dal principio, sbagliando poco o niente, senza lasciare agli avversari la possibilità di recuperare. Un errore in battuta di Mengozzi regala la vittoria a Piacenza sul 25-17. Prossimo appuntamento per il Copra Elior mercoledì 26 dicembre alle 17, sempre al PalaBanca, per i quarti di finale di Coppa Italia contro Modena. 

Copra Elior: Corvetta 1, Papi 8, Holt 10, Fei 19, Maruotti 16, Simon 13, Marra (L)

A disposizione: Latelli (L), Ogurcak, Vettori, Tavana, De Cecco.

CMC Ravenna: Zanuto 11, Mengozzi 10, Zhukouski 1, Owens 10, Pelekoudas 5, Moro 11, Tabanelli (L)

A disposizione: Di Franco, Psarras, Sirri, Mazzotti (L), Radonovic, Bellei 5.

Impianto: PalaBanca

Spettatori: 2696

Arbitri: Santi, Piersanti

Durata: 27’, 23’, 23’, 21’. Totale: 1:34h

Punti: Copra 67; Ravenna 53

Attacco: Copra 59%; Ravenna 40%

Ricezione: Copra 20%; Ravenna 24%

Battuta: Copra 4 ace, 14 errori; Ravenna 5 ace, 17 errori

M.V.P.: Alessandro Fei

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copra Elior: Ravenna battuto 3-1 e prima vittoria del ritorno

IlPiacenza è in caricamento