rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Il Copra Elior vince su Verona 3-0 e guarda alla Coppa Italia

Una bella vittoria per il Copra Elior, che bisognoso dei 3 punti per sperare di agganciare il quarto posto e giocare in casa la prima partita di Coppa Italia prevale 3-0 su Verona.

COPRA ELIOR PIACENZA – MARMI LANZA VERONA (25-21; 25-18; 26-24)

Grande partita dei biancorossi che in soli 3 set liquidano la Marmi Lanza Verona dell’ex Meoni, garantendosi il quarto posto in classifica. Piacenza aveva assoluto bisogno dei 3 punti, per raggiungere il quarto posto in classifica e poter quindi disputare in casa la prima partita di Coppa Italia. La squadra di Luca Monti è in un momento favorevole, e viene dalla vittoria per 3-0 in settimana nella gara di Challenge Cup; la rosa è al gran completo, grazie anche al ritorno in panchina dello schiacciatore Maruotti. Non altrettanto favorevole il periodo di Verona, che arriva al PalaBanca dopo 5 sconfitte consecutive, 4 conformazioni di alta classifica, e con un’infermeria mezza piena: non sarà infatti della gara Zingel, ed è in dubbio anche la presenza di Rak e Peacock. Pochi istanti prima dell’inizio della gara l’opposto piacentino Alessandro Fei viene premiato per la cinquecentesima gara in serie A1.

Copra Elior-Marmi Lanza Verona 3-0 ©ilPiacenza

Primo set che inizia subito in modo scoppiettante: le due squadre pare si equivalgano e lottano ferocemente su ogni pallone; un banale errore in battuta di Gavotto porta il Copra Elior al primo time-out tecnico sul punteggio di 8-7. La squadra piacentina inizia poi a commettere qualche errore di troppo a muro e in battuta, facendosi così scavalcare da Verona, che con un potente attacco di Gotsev si porta sul 15-16. Il pubblico del PalaBanca, oggi molto caldo, incoraggia la squadra di Luca Monti, che ritrova subito la grinta necessaria tornando in vantaggio per 21-20. Un preciso attacco di Fox Fei chiude il set in favore di Piacenza sul 25-21.

Nel secondo parziale il Copra Elior inizia con il turbo, e trascinato da Fei e Zlatanov si conquista un largo vantaggio portandosi sul 11-7, nonostante qualche errore di troppo in battuta. Il set prosegue con una lunga serie di errori in battuta da entrambe le parti, fino a quando il capitano di Piacenza Zlatanov mette a segno un colpo da campione, portando la sua squadra al secondo time-out tecnico sul punteggio di 16-11. I biancorossi hanno ormai il totale controllo della partita, limitano gli sbagli, e riescono a mettere a segno quasi ogni attacco. Un errore in battuta di Ter Horst regala al Copra Elior il secondo set sul punteggio di 25-18.

Nel terzo set le formazioni rimangono invariate. È sempre la squadra allenata da Luca Monti a tenere le redini del gioco, che grazie anche ai tanti palloni messi a terra da Fei si porta avanti per 10-7. Si riprende Verona, che con un’ottima serie di muri e incredibili difese non permette quasi mai alla palla di cadere nel proprio campo, sorpassando i biancorossi e portandosi sul 14-16. Ma il Copra Elior è duro a morire, e con una grande reazione di orgoglio riaggancia a sorpassa la squadra di Bagnoli, e grazie alla coppia Zlatanov-Fei si porta sul 23-21. Gran partita anche del palleggiatore Luciano De Cecco, che mette a segno un muro in un momento decisivo della gara. Ci pensa capitan Zlatanov a chiudere il match, con un potente e preciso attacco da posto quattro sul 26-24. Prossimo appuntamento per il Copra Elior sabato 22 dicembre alle 20:30 sempre al PalaBanca, contro Ravenna. 

COPRA ELIOR: De Cecco, Papi, Holt, Fei, Zlatanov, Simon, Marra (L).

A disposizione: Latelli (L), Corvetta, Ogurcak, Tencati, Maruotti, Vettori.

M.L. VERONA: Meoni, De Marchi, Viafara, Gavotto, Ter Horst, Gotsev, Pescaresi (L).

A disposizione: Kosmina, Bolla, Centomo (L), Peacock, Fedrizzi.

Impianto: PalaBanca

Spettatori: 3416

Arbitri: Sobrero, Piana

Durata: 23’, 29’, 29’. Totale: 1:15h

Punti: Copra 51; Verona 42

Attacco: Copra 54%; Verona 47%

Ricezione: Copra 49%, Verona 35%

Battuta: Copra 4 ace, 13 errori; Verona 2 ace, 21 errori

M.V.P.: De Cecco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Copra Elior vince su Verona 3-0 e guarda alla Coppa Italia

IlPiacenza è in caricamento