rotate-mobile
Sport

Copra Elior trionfa al Palabanca. Vettori e la grinta per vincere

I biancorossi perdono malamente il secondo parziale, ma rimontano e si aggiudicano la gara con Perugia per 3-1. Partita ricca di emozioni con l'espulsione all'inizio del quarto set del libero di Perugia Andrea Giovi

Dopo la vittoria in settimana a Istanbul che è valsa la qualificazione ai sedicesimi di finale della Challenge Cup, i biancorossi si presentano super motivati al PalaBanca e battono la Sir Safety Perugia per 3-1. La squadra di Kovac, nonostante sia una neopromossa, in questo inizio di campionato ha dimostrato di essere un avversario temibile per chiunque. In casa Perugia tutti disponibili: recuperato Tomassetti dopo l’infortunio alla caviglia subito nell’amichevole infrasettimanale con San Giustino. Per il Copra invece sicuro assente il capitano Hristo Zlatanov, bloccato da un problema agli addominali, sostituito da Maruotti. Da capire chi affiancherà al centro Simon, ma questa volta è toccata all’americano Holt.

Copra Elior- Sir Safety 3-1 ©bisa/ilPiacenza

Bell’inizio di partita al Palabanca, le due squadre si affrontano fin da subito senza esclusione di colpi, e con una serie positiva in battuta di Holt i piacentini si portano subito sul 8-6. Perugia fatica a tenere il passo dei biancorossi, che mantengono i due punti di vantaggio iniziali, e trascinati da uno strepitoso Simon, oggi in gran forma, raggiungono il secondo time-out tecnico sul punteggio di 16-14. Nonostante l’assenza di Papi, Zlatanov e Tencati, il Copra Elior riesce ad aumentare sempre più il suo vantaggio nei confronti di Perugia, grazie anche ai tanti punti realizzati da Alessandro Fei. Un potente attacco di Holt chiude il primo parziale sul 25-20. 

Nel secondo set la squadra di Kovac entra in campo con tutto un altro ritmo, e stavolta è il Copra Elior a dover inseguire, trovandosi sotto per 8-16. Fei sembra molto in difficoltà, commette molti errori, e a metà parziale lascia il posto al giovane Vettori. Coach Monti vuol provare a recuperare qualche punto e inserisce anche lo schiacciatore titolare Samule Papi. Ma Perugia è ora entrata in partita, e impedisce ai biancorossi di rimettersi in gioco per conquistarsi il set. A chiudere la brutta prestazione di Piacenza un mani-out sul muro, stavolta  scomposto, di Simon e Vettori. 

Nel terzo set il Copra Elior mette in campo dall’inizio i due schiacciatori della nazionale italiana, Papi e Fei. I biancorossi faticano a rientrare in partita, ma la squadra umbra inizia a commettere qualche errore di troppo, e si va così al primo time-out tecnico sul 7-8.  Piacenza entra in difficoltà nelle fasi di battuta e ricezione, subendo un break di 5 punti consecutivi. Precipita anche in fase difensiva il Copra Elior, subendo una lunga serie di pallonetti in posto 6; l’unico a tenere in equilibrio le cose sembra essere il centrale americano Holt, che mette a segno un punto dopo l’altro, mettendosi in evidenza con 2 ace consecutivi. Si riprendono i biancorossi che con 2 muri vincenti della coppia Simon-Tencati superano Perugia portandosi sul 24-23; chiude Luca Vettori sul punteggio di 25-23 con un potente attacco dalla seconda linea. 

Il quarto parziale inizia con l’espulsione del libero perugino Andrea Giovi, che quindi abbandona il terreno di gioco. Il Copra Elior parte quindi avvantaggiato, visto che i rossoneri sono costretti a far riceve un centrale. Ma l’inizio di set vede comunque le due compagini affrontarsi alla pari, a causa dei tanti errori commessi da Piacenza. Un potente attacco di Holt porta in vantaggio i biancorossi al primo time-out tecnico per 8-7. Divaga ora la squadra di Luca Monti; Vettori è in gran forma e mette a terra ogni pallone alzatogli da De Cecco. Simon mette a segno punti importanti, che permettono a Piacenza di aumentare il proprio vantaggio e portarsi sul 19-14. Chiude la partita Simon, con un potente e preciso attacco da zona 3, sul punteggio di 25-21 per Piacenza. Prossimo appuntamento per il Copra Elior domenica 2 dicembre alle 18 a Trento, contro l’Itas Diatec Trentino. 

COPRA ELIOR PIACENZA – SIR SAFETY PERUGIA  3-1 (25-20; 22-25; 25-23; 25-21)
COPRA ELIOR: De Cecco 3, Maruotti 9, Holt 13, Fei 12, Ogurcak 4, Simon 17, Marra (L) A disposizione: Latelli (L), Tavana, Corvetta, Papi 5, Tencati, Vettori 11.
SIR SAFETY PERUGIA: Semenzato 8, Daldello 1, Vujevic 15, Alletti 3, Tarburo 11, Petric 12, Giovi (L) A disposizione: Van Harskamp, Tomassetti, Schwarz, Edgar 5, Pochini (L).

Impianto: PalaBanca Spettatori: 3438 Arbitri: Balboni, Gnani Durata: 26’; 29’; 29’; 26’. Totale: 1:50h.  Punti: Copra 74; Perugia 55 Attacco: Copra 54%; Perugia 41% Ricezione: Copra 49%; Perugia 36% Battuta: Copra 4 ace, 20 errori; Perugia 4 ace, 14 errori M.V.P.: Luca Vettori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copra Elior trionfa al Palabanca. Vettori e la grinta per vincere

IlPiacenza è in caricamento