rotate-mobile
Sport Caorsana / Caorsana

Copra, troppe amnesie, così il campionato è un calvario

Le dichiarazioni di Lorenzetti faticano a mascherare uno dei peggiori esordi in campionato della storia biancorossa, e, soprattutto, la totale mancanza di prospettive: i primi 5 posti sono lontani anni luce. Il punto di Ripa

Nel primo turno del campionato di serie A-1 di volley il Copra Morpho Piacenza ha avuto la peggio contro l’Acqua Paradiso Monza Brianza. Al di là delle giustificazioni di rito, si è visto un Piacenza remissivo e rinunciatario. La grinta dei tempi migliori sembra essersi volatilizzata. D’altronde perdere un centrale come Bjelica, che garantiva oltre ai punti un apporto emotivo più unico che raro, è sintomatico.

SARA' CAMPIONATO MEDIOCRE - Le premesse sono di un campionato da metà classifica: Trento, Treviso, Cuneo e Macerata sono fuori portata. Il gap che separa la squadra di Lorenzetti dalle “4 sorelle” è incolmabile. Di vincere quest’anno non se ne parla proprio: resta solo l’obiettivo di fare una bella figura. Arrivare a dare qualche piccola soddisfazione in termini di vittorie può essere possibile: non certo arricchire la bacheca di trofei. Basti fare una semplice valutazione su 2 nuovi innesti: Popp e Perazzolo. Entrambi sono stati scartati da Monza, all’epoca Montichiari.

GAVOTTO OCCASIONE PERSA - La squadra allenata da Luca Monti ha ritenuto di avere giocatori migliori da schierare nel sestetto base: scelta ampiamente azzeccata come evidenzia il 3-0 secco di sabato scorso. In compenso Mauro Gavotto è ancora un giocatore in forma: Piacenza che lo ha lasciato andare tanti anni fa (addirittura nel 2003) forse dovrebbe mangiarsi le mani? Continuare a cambiare opposto senza mai trovare qualcuno che garantisca la continuità del brizzolato 31enne è stato forse un errore?

CAMPIONI AL TRAMONTO - Si dice che la squadra ha bisogno di tempo: ma di solito di tempo hanno bisogno le squadre giovanissime, non quelle più attempate. Tencati e capitan Zlatanov sono campionissimi, ma hanno tanto tutto; forse di più. Il centrale con la maglia della Sisley ha anche vinto tutto: sentirsi appagato sarebbe più che umano. L’unico acquisto su cui si potrà contare di certo è Davide Marra: il calabrese ha disputato un mondiale straordinario e ha ancora fame di vittorie, ma purtroppo se nessuno garantisce una certa quantità di punti a partita un libero diventa secondario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copra, troppe amnesie, così il campionato è un calvario

IlPiacenza è in caricamento