rotate-mobile
Sport

Copra Morpho, un successo per la serie A dei dilettanti

Passo nella storia per i ragazzi di coach Piazza che battono 69-84 (19-18; 28-34; 52-63) la Goldengas Senigallia e salgono nella seria A dei dilettanti, la terza serie nazionale. Piazza: "Un'emozione incredibile"

Piacenza vince con grande merito e soprattutto, con grande autorevolezza la partita che vale una stagione intera. Coach Piazza deve fare i conti con l'assenza di Boni per infortunio, ma ritrova dopo 6 mesi dall'infortunio, Luca Gamba. Lo "starting five" biancorosso è quello composto da Sacco, Angiolini, Sambugaro, Trapella e Capitan Coccoli; coach Regini oppone Gnaccarini, Pierantoni, Maddaloni, Penserini ed Esposito. Ci prova subito Senigallia a partire forte: il 7-0 (tra cui due triple), non spaventa i biancorossi, che con Sacco e soprattutto uno scatenato Luca Gamba, trovano il vantaggio (16-18 al 9°minuto). Gnaccarini, con una bomba da 3, regala però il primo quarto ai suoi. Nel secondo quarto Piacenza è già col piede a tavoletta: Angiolini (28 punti finali) e Trapella (ennesima ottima prova per il Trap), creano un primo solco (28-34 a fine quarto).

SI CONTINUA A VINCERE - Dopo la pausa lunga, si riprende a giocare con la COPRA MORPHO che schiera Degli Agosti, Sambugaro, Angiolini, Gamba e Coccoli. Senigallia,invece, oppone con Gnaccarini, Penserini, Maddaloni, Amici ed Esposito. Con 4 tiri liberi (fallo e tecnico ad Esposito) Piacenza prende il largo già dal primo giro di lancette: 28-40.


FESTA GRANDE
- Angiolini continua a prendere efficacemente di mira la retina ospite e sembra che solo Gnaccarini e Pierantoni, rappresentino le sole minacce della Goldengas. Una decina di punti di vantaggio rappresentano, invece, un margine ottimo per tenere alla larga fantasmi e minacce di rimonta e sono anche un po' la chiave della partita: la precisione dall'arco di Mambretti e le penetrazioni di Angiolini sono tanto puntuali, quanto efficaci. Quando entra anche la tripla del Capitano, ritornano in mente piacevoli collegamenti alla finale dello scorso anno, gli occhi cominciano già a luccicare, il cuore aumenta vertiginosamente il ritmo dei suoi battiti. Si arriva a +15 al 6°minuto del quarto quarto, sulla nuova tripla di Luca Gamba (chiuderà con 15 punti+7rimbalzi), un vantaggio che rifletterà quello finale. La partita volge alla conclusione, come le speranze di Senigallia, affidate a un ottimo Gnaccarini, ultimo dei suoi ad alzare bandiera bianca. Ed inizia la festa, con circa 60 tifosi biancorossi giunti a Senigallia con tanta speranza e tanta passione e ritornati a casa con la propria squadra del cuore, in serie A dilettanti. Nella goliardica festa, è un tripudio di cori per i giocatori e per coach Piazza: il sogno è diventato "realtA'".



GOLDENGAS SENIGALLIA - COPRA MORPHO PIACENZA 69-84 (19-18; 28-34; 52-63)

SENIGALLIA: Gnaccarini 25, Pierantoni 12, Maddaloni 2, Pensierini 4, Kosanovic, Filippetti, Esposito 14, Monticelli 4, Calcatelli, Amici 8. All. Regini.

COPRA MORPHO: Sambugaro, Antozzi, Angiolini 28, Coccoli 11, Mambretti 10, Trapella 10, Gamba 15, Petkovski, Degli Agosti 3, Sacco 7. All. Piazza.

Arbitri: Lucifera e Portaluri.

Fonte, ufficio stampa Copra Morpho

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copra Morpho, un successo per la serie A dei dilettanti

IlPiacenza è in caricamento