rotate-mobile
Sport Carpaneto Piacentino

Eccellenza, la Vigor Carpaneto 1922 fa tredici: 3-0 esterno alla Bagnolese

Novanta minuti di qualità per la squadra di Ciceri, corsara in terra reggiana con tre punti che consolidano il quarto posto in vista del trittico di fuoco. Per la tredicesima vittoria in campionato decidono la doppietta di Delporto e la rete di Lucci

La Vigor Carpaneto 1922 fa tredici espugnando nettamente il campo di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) grazie al rotondo 3-0 conquistato nella decima giornata di ritorno del girone A di Eccellenza. Con il tredicesimo successo in campionato,la formazione biancazzurra ha consolidato il quarto posto in classifica, staccando una pretedente alla posizione e arrivando così al meglio al trittico di fuoco che vedrà la Vigor affrontare in successione Fidentina, Castelvetro e Rolo, ossia le prime tre della classe, tutte vincenti in questo turno. 
Sul rettangolo di gioco del "Fratelli Campari" che nella scorsa stagione vide Carpaneto protagonista nella finale di Coppa Italia Promozione (persa ai rigori contro la Granamica), la squadra di Andrea Ciceri ha dominato la scena, offrendo una prova di qualità nell'arco dei novanta minuti che non ha lasciato spazio alla seppur quotata formazione di casa, non a caso sesta a soli due punti alla vigilia rispetto ai piacentini. Pur senza l'attaccante Luca Franchi (squalificato), la Vigor ha messo alle corde i reggiani, condannandoli alla sconfitta con la doppietta di Delporto e con la punizione vincente di Lucci, sfruttando anche un secondo tempo giocato con l'uomo in più a causa dell'espulsione di Cottafavi sul finire della prima frazione di gioco.


LA PARTITA - Al fischio d'inizio, Ciceri disegna la Vigor con il 4-3-3 con Serena tra i pali, i giovani Pignatiello e Strozzi esterni bassi della difesa guidata centralmente dalla coppia Alberici-Lovattini. A centrocampo, Fumasoli è il centrale, spalleggiato da Compiani sul centro-sinistra e da Pessagno sul versante opposto. Davanti, il trio Lucci-Delporto-Minasola. Il Carpaneto spinge subito sull'acceleratore e al 4' serve un provvidenziale salvataggio di un difensore reggiano per sventare la minaccia su un'azione innescata da un errato disimpegno di Bega e Cottafavi. Al 13', i piacentini passano in vantaggio con il rigore trasformato da Delporto e concesso per l'atterramento in area di Lucci causato da Lucchini (ammonito nell'occasione). Sette minuti dopo, il bomber della Bagnolese Zampino si invola in contropiede, arrivando a tu per tu con Serena ma non riuscendo a superare il bravo portiere biancazzurro. La squadra di Ciceri non si accontenta e al 40' Delporto ha due chance ravvicinate in un'accesa mischia in area, ma non riesce a trovare la rete del 2-0. Vivaci gli ultimi minuti del primo tempo, con la Bagnolese che prima si rende pericolosa con Bonacini (conclusione parata da Serena) poi si vede espellere il portiere Cottafavi per fallo su chiara occasione da rete ai danni di Delporto, imbeccato con un perfetto lancio dalle retrovie da Alberici. Sulla seguente punizione, Lucci conclude a lato.
L'intervallo non spegne la verve del Carpaneto, che al 49' colpisce un palo con Compiani salvo trovare il 2-0 cinque minuti ancora con Delporto, abile a sfruttare un assist al bacio di Minasola. Per l'attaccante ex Fidenza, quindicesima rete stagionale in campionato e seconda piazza agganciata nella classifica dei bomber. A completare la festa, il 3-0 siglato da Lucci su punizione al 66' con la complicità del giovane portiere Giovannini.

BAGNOLESE-VIGOR CARPANETO 1922 0-3
BAGNOLESE: Cottafavi, Lucchini, Bonacini (71' Oliomarini), Bega, Macca, De Pellegrin (61' Tavaglione), Lusoli, Fraccaro, Zampino, Ferrari, Colla (43' Giovannini) (A disposizione: Bucci, Bulaj, De Risi, Notari). All.: Siligardi
VIGOR CARPANETO 1922: Serena, Pignatiello (82' Villani), Strozzi, Pessagno, Alberici, Lovattini (52' Giorgi), Minasola, Fumasoli, Delporto, Lucci, Compiani (69' Ruffini) (A disposizione: Filippini, Dosi, Armani, Bertelli). All.: Ciceri
ARBITRO: Pirazzoli di Finale Emilia (assistenti Havryliv di Modena e Cornago di Bologna)
RETI: 13' rig. e 54' Delporto (V), 66' Lucci (V)
NOTE: Al 43' espulso Cottafavi (B) per fallo su chiara occasione da rete. Ammoniti: Lucchini, Bonacini, Bega, Lusoli, Fraccaro (B), Strozzi, Fumasoli, Delporto (V). Corner: 6-1. Recupero: 2' e 3'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, la Vigor Carpaneto 1922 fa tredici: 3-0 esterno alla Bagnolese

IlPiacenza è in caricamento