rotate-mobile
Sport Vigolzone

Edizione record per il “1° torneo 24 ore di Vigolzone

E' questo il risultato della prima edizione del "Torneo 24 ore di calcetto" che si è svolto nel fine settimana del 21 e 22 giugno scorsi a Vigolzone, dove circa 150 ragazzi si sono affrontati ininterrottamente per 24 ore sul Campo Comunale di via Olimipia

Può uno sport coinvolgere gli appassionati per 24 ore ininterrottamente? Certo, se lo sport praticato è il calcio e se insieme all'agonismo si uniscono la buona cucina, lo spirito d'aggregazione e il sano divertimento.

E' questo il risultato della prima edizione del "Torneo 24 ore di calcetto" che si è svolto nel fine settimana del 21 e 22 giugno scorsi a Vigolzone, dove circa 150 ragazzi si sono affrontati ininterrottamente per 24 ore sul Campo Comunale di via Olimipia.

Ideata e organizzata da Giancarlo Savi e Giulio Borlenghi dell' UPD Vigolzone 1968, coadiuvati dalla locale Pro Loco e dalla UISP sezione di Piacenza, il Torneo ha visto sfidarsi ben 14 squadre di calcetto (una arrivata addirittura da Voghera), che divise in due gironi, partendo alle ore 18.00 di sabato, hanno continuato a giocare fino alle ore 18.00 della domenica.

Il bel tempo, l'allestimento di un'area tende per i giocatori, l'impianto sportivo tra i più attrezzati della provincia e gli stand gastronomici sempre aperti hanno di fatto trasformato un semplice torneo di calcetto in una piccola festa capace di coinvolgere tanti appassionati ma anche semplici curiosi, che non si sono voluti perdere le performance sportive anche in piena notte.

Dopo una prima fase a gironi che è durata da sabato pomeriggio fino alle ore 12.00 di domenica, le prime quattro squadre classificate per ogni girone sono passate alle fasi finali.

Molto equilibrate e combattute fino agli ultimi secondi le partite giocate, spesso si sono resi necessari i calci di rigore per decidere la vincente, come nelle due finali.

Nella "finalina" di consolazione per il 3° posto si sono affrontati i Demons, formazione di Voghera e FC Bacco Tabacco, composta prevalentemente da ragazzi di Vigolzone. Sotto di un goal fino a un minuto dalla fine, i vigolzonesi sono riusciti a pareggiare grazie a una magistrale punizione calciata dal capitano Andrea "Lenny" Capra allo scadere. Finita così 2-2 dopo i tempi regolamentari, ai rigori ha prevalso Bacco Tabacco grazie alle parate del portiere Gaudenzi.

I Demons oltre alla coppa del 4° posto, hanno ricevuto in premio anche una fornitura di vini della Cantina Romagnoli di Villò. Fc Bacco Tabacco invece per il terzo posto si è aggiudicata un buono per una cena di squadra al Ristorante pizzeria Via Roma 48 di Vigolzone.

A contendersi il titolo di squadra regina di questa prima edizione del Torneo invece sono stati i giovani ragazzi del Bar Agogliati di Salsominore e i Beer Boys di Pontenure. Tesissima ed equilibrata fino alla fine anche questa partita, terminata 2-2 dopo i tempi regolamentari.

Anche in questo caso solo i rigori hanno determinato la vincente, alla fine i tiri dal dischetto hanno premiato i Beer Boys che si sono aggiudicati così la vittoria finale.

I ragazzi del Bar Agogliati si sono dovuti accontentare della piazza d'onore che comunque è valso un buono spesa nel negozio di articoli sportivi Aesse Sport di Piacenza.

Più fortunati invece i Beer Boys che oltre al titolo di campioni, hanno vinto anche un week end al mare per tutta la squadra organizzato dall'Agenzia Holly Travel di Piacenza.

Il premio come Miglior Portiere è andato ad Andrea Barbieri (Demons), quello come Capocannoniere ad Andrea Tizzoni (Bar Agogliati) e quello per il Miglior Giocatore a Giovanni Marzini (Beer Boys).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edizione record per il “1° torneo 24 ore di Vigolzone

IlPiacenza è in caricamento