rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Fiorenzuola d'Arda / Via Campo Sportivo

Fiorenzuola, Marvulli e Marguet primi leader della Sei Giorni delle Rose

Subito in testa una delle coppie più attese, quella composta dagli svizzeri Franco Marvulli e Tristan Marguet (Ferri), che precedono gli altrettanto quotati Alois Kankovski e Milan Kadlec (Jachymov).

Al velodromo "Attilio Pavesi" di Fiorenzuola si è alzato ufficialmente il sipario sulla quindicesima edizione della Sei Giorni internazionale delle Rose. Subito in testa una delle coppie più attese, quella composta dagli svizzeri Franco Marvulli e Tristan Marguet (Ferri), che precedono gli altrettanto quotati Alois Kankovski e Milan Kadlec (Jachymov). Il podio è completato dai coriacei russi Leonid Krasnov e Nikolay Zhurkin (Rosti). Siamo comunque alle prime schermaglie e, benché le formazioni che occupano i primi posti siano tra quelle le più accreditate alla vigilia, la strada da percorrere è ancora lunga. 

La serata inaugurale ha riservato subito emozioni, anche perché i protagonisti della Sei Giorni 2012 si sono confrontati subito nella prova più spettacolare, l'Americana. Sulla distanza di 80 giri di pista, sono quindi emersi i valori in campo, anche perchè l'avvio di gara è stato molto veloce. I primi due traguardi parziali sono stati conquistati dalla coppia in maglia Ferri: alla volata vincente di Tristan Marguet (che, al debutto, si è presentato nel migliore dei modi al pubblico di Fiorenzuola), ha fatto seguito l'acuto di Franco Marvulli.E' stata poi la volta del giovane Nicolò Bonifazio (Fiorenzuola), quindi di Alois Kankovsky (Jachymov), Franco Marvulli (Ferri), Sergey Lagkuti (Punto Zenith) e Tristan Marguet (Ferri). Con il tandem Marvulli-Marguet ormai inattaccabile in testa, l'ultimo sprint vale solo per il podio e il successo di Nicolò Bonifazio ha issato la coppia targata Fiorenzuola (completata da Angelo Ciccone) sul secondo gradino.

Terzi i cechi Alois Kankovski e Milan Kadlec (Jachymov). Nel successivo Giro lanciato, ancora Marvulli-Marguet davanti a tutti, con il tempo di 21.878 (media 64,832 km/h). Alle loro spalle, i russi Leonid Krasnov e Nikolj Zhurkin (Rosti), in 22.050. Terza piazza per i cechi Alois Kankovski e Milan Kadlec (Jachymov). Chiusura con la Serie Sprint a coppie (con punti che finiscono direttamente in classifica generale). Tra i numeri neri, vanno a segno Alberio (Conad), Zhurkin (Rosti), Kankovsky (Jachymov) e Marguet (Ferri), mentre tra quelli rossi piazzano sprint vincenti East (Mori Onofrio), Krasnov (Rosti), Marvulli (Ferri) e Hochmann (Acef). 

La maglia bianca di leader Siderpighi finisce quindi sulle spalle degli svizzeri Marvulli e Marguet (Ferri), veri dominatori della giornata inaugurale, con 50 punti, seguiti da Kankovski-Kadlec (Jachymov) con 33 punti, e da Krasnov-Zhurkin(Rosti) con 30 punti. Le gare giovanili di contorno disputate nella serata odierna e valide per i «Boccioli di Rose» (che si concluderanno giovedì) hanno visto classificarsi primi nelle graduatorie generali parziali Alessio Fazzolari (Ciclamanti Senago) negli Allievi, Giulia Nanni (Viner Factory) nelle Donne Allieve, Federico Turci (Cadeo Carpaneto) negli Esordienti e Daniela Alfani (Fidenza Tre Colli Etrusca) nelle Donne Esordienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, Marvulli e Marguet primi leader della Sei Giorni delle Rose

IlPiacenza è in caricamento