rotate-mobile
Sport

Gianni Rivera a Carpaneto: «Adesso nessuno è più forte di Messi»

Gianni Rivera, ex rossonero e Pallone d'oro nel 1969, a Carpaneto incontra fan, genitori e piccoli calciatori: «I giovani devono imparare ad accettare le sconfitte»

Tantissimi i ragazzi e gli appassionati di calcio che hanno assistito all’incontro con l’ex campione rossonero Gianni Rivera organizzato dal Carpaneto Calcio. Arrivato in comune con un leggero ritardo, è stato accolto con un caloroso applauso da tutti. Prima di lasciar spazio ai flash dei fotografi e agli autografi, ha voluto dar vita subito alla conferenza affrontando le problematiche che stanno coinvolgendo i giovani che si stanno avvicinando al mondo del calcio in questo periodo difficile.

«Purtroppo oggi i ragazzi si fanno condizionare troppo dall’aspetto mediatico – ha detto – solo un giocatore su tremila arriva a giocare in serie A, sia ben chiaro». Rivera, pallone d’oro nel 1969, ha tenuto a chiarire ai tecnici presenti che insegnare il gioco significa imparare a condividere il rispetto per i compagni, rispettare le regole e atteggiarsi dovutamente con gli avversari.

«Inoltre i giovani di oggi – continua – devono imparare ad accettare le sconfitte». L’ex giocatore del Milan, in una sala gremita di genitori, coglie l’occasione per annunciare che spesso sono proprio loro a montare la testa ai propri giovani permettendogli di troncare la carriera scolastica». C’è stato spazio anche per le domande dei “piccoli campioni” alle quali Rivera ha risposto con piacere e commozione. «Ho iniziato a giocare da giovanissimo – racconta – appena ho potuto sono andato nel Milan dove sono rimasto per diciannove anni. Ho dei ricordi bellissimi».

Nella sala del Comune intanto partono i pronostici sulla partita Milan-Barcellona al quale Rivera risponde così: «Speriamo che vinca il Milan anche se il Barcellona parte sicuramente avvantaggiato. Al momento il giocatore più forte in assoluto è senza subbio Messi». Un evento, che rimarrà sicuramente nella storia di Carpaneto e di tutti coloro che hanno potuto stringergli la mano o farci una foto insieme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianni Rivera a Carpaneto: «Adesso nessuno è più forte di Messi»

IlPiacenza è in caricamento