rotate-mobile
Sport

Addio a Gianni Scotti, presidente del Comitato paralimpico regionale

Il ricordo di Luca Pancalli: "Era un amico, un dirigente sportivo illuminato e un pioniere dello sport praticato dai disabili"

È scomparso improvvisamente il presidente del Comitato paralimpico dell’Emilia-Romagna Gianni Scotti. Piacentino, classe 1953, era da qualche giorno ricoverato a Piacenza in ospedale per accertamenti. Lo comunica, tramite una nota, il Comitato Paralimpico Italiano.

«Sin dalla metà degli anni Ottanta - si legge nella nota - Gianni Scotti ha dedicato la sua vita al movimento paralimpico, prima come atleta e poi come presidente della società sportiva “GS Non vedenti” di Piacenza. Nel 1999 è stato eletto presidente regionale della Fisd (Federazione italiana sport disabili) per l’Emilia-Romagna, da cui è poi passato al Cip regionale, restando fino a oggi in carica come presidente. Nel 2012 è stato insignito della stella d’argento al merito sportivo del Coni».

“Provo un dolore pazzesco alla sola idea che non avrò più la possibilità di confrontarmi con una persona come Gianni – ricorda emozionatissimo il presidente del Cip nazionale Luca Pancalli –, che  rappresentava qualcosa di più di un amico, qualcosa di più di un dirigente sportivo, tra i più illuminati che io abbia mai conosciuto, qualcosa di più di un uomo di sport. Gianni Scotti era e rimarrà un pezzo imprescindibile di questo movimento, era uno di noi, uno di quelli che vivevano per lo sport, uno di quei pionieri dello sport praticato da persone disabili che hanno gettato le basi per la nascita e lo sviluppo del movimento paralimpico in Italia”.

“Gianni era ironico e autoironico, solare, concreto e deciso, non gli sfuggiva nulla, anche ciò che non vedeva – aggiunge Consuelo Battistelli, vicepresidente del Cip regionale –. Il Comitato paralimpico era per lui più che un lavoro e un impegno istituzionale, era un impegno morale: Gianni ci credeva, ci credeva davvero nel movimento paralimpico, era convinto di quanto lo sport potesse fare per i disabili e faceva di tutto per diffonderlo con un approccio molto concreto, anche perché la disabilità la viveva e sapeva benissimo quali fossero i problemi”.

I funerali di Gianni Scotti si terranno lunedì 23 febbraio alle 15 presso la parrocchia di Santa Maria Assunta, in via Felice Cavallotti a Borgonovo. Tutto il Comitato paralimpico si stringe alla famiglia.

Il cordoglio del sindaco Dosi per la scomparsa di Gianni Scotti

Il sindaco Paolo Dosi esprime, anche a nome dell’Amministrazione comunale, il proprio cordoglio per la scomparsa di Gianni Scotti, presidente del Comitato paralimpico regionale. «Nella dedizione e nell’impegno con cui, in tanti anni, ha portato avanti il suo incarico – sottolinea il primo cittadino – si legge il valore sociale ed educativo dello sport come metafora della vita. Gianni Scotti, consapevole di quanto lo sport possa essere potente nell’abbattere le barriere culturali, ha saputo unire con sensibilità e grande umanità i vari attori delle discipline sportive, facendosi interprete, attraverso il suo ruolo istituzionale, delle esigenze delle persone diversamente abili».

Il messaggio di cordoglio del Delegato Coni Robert Gionelli

«L'improvvisa scomparsa di Gianni Scotti, Presidente del Cip regionale già insignito della Stella d'Argento al Merito Sportivo dal CONI, lascia un profondo vuoto nel mondo dirigenziale sportivo piacentino. Scotti si è sempre distinto per il suo disinteressato e proficuo impegno a favore della crescita sportiva nel mondo della disabilità, raccogliendo ovunque unanimi consensi e apprezzamenti. A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l'onore di rappresentare, esprimo i sensi del più profondo cordoglio ai suoi familiari in questo momento di grande dolore»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Gianni Scotti, presidente del Comitato paralimpico regionale

IlPiacenza è in caricamento