Olanda, mondiali ciclismo: la piacentina Giorgia Bronzini è terza

Prima giornata di gara e già la piacentina Giorgia Bronzini, già campionessa del mondo, conquista la medagllia di bronzo nella corsa a punti. I complimenti di Trespidi: "Siamo pieni di orgoglio"

Ai Mondiali su pista, in corso di svolgimento ad Apeldoorn (Olanda), Giorgia Bronzini è salita sul terzo gradino del podio nella Corsa a punti, preceduta dalla bielorussa Tatiana Sharakova e dalla ceca Jarmila Machacova. Partita favorita, insieme all’olandese Vos, la piacentina è stata comunque protagonista di un’ottima gara. Buono l’avvio, con un terzo e un secondo posto sui primi due sprint.

Poi la corsa ha avuto il suo primo scossone, con una lunga azione di tre atlete, che ha portato la Machacova alla conquista di ben quattro traguardi consecutivi. Rientrata questa fuga, è stata la Sharakova ad allungare e quindi conquistare, oltre a un traguardo, un giro sul resto del gruppo: la tornata guadagnata ha permesso alla bielorussa di mettere in carniere altri 20 punti di abbuono. Intanto, controllandosi tra loro, la Bronzini e la Vos hanno finito per penalizzarsi a vicenda.

Ma nel finale l’azzurra ha dato sfoggio di classe ed è riuscita a riemergere prepotentemente e, con il terzo posto nella volata finale, è salita sull’ultimo gradino del podio disponibile, vincendo nettamente il duello con la rivale olandese (che oggi gareggiava sulla pista di casa).

La classifica finale ha dunque visto la bielorussa Tatiana Sharapova chiudere in vetta con 30 punti, davanti alla ceca Jarmila Machacova (20 punti) e, appunto, Giorgia Bronzini (14). Qualche ora prima, nella prova di Inseguimento a squadre, il quartetto azzurro, di cui faceva parte l’altro piacentino Giairo Ermeti, ha chiuso al quindicesimo posto. Sabato, Giorgia Bronzini tornerà in pista sabato nello Scratch.

I COMPLIMENTI DI TRESPIDI - "Il terzo posto di Giorgia Bronzini ci riempie di gioia e ci inorgoglisce come piacentini e come italiani. Giorgia è riuscita a mantenersi ai vertici mondiali, dimostrando - ancora una volta - di avere talento da vendere. A lei vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per le tante emozioni che ci sta regalando e i migliori complimenti per un risultato che conferma le sue straordinarie capacità".

E' grande la soddisfazione del presidente della Provincia Massimo Trespidi per il bronzo ottenuto dalla ciclista piacentina ai campionati iridati in corso a Apeldoorn, in Olanda. "Giorgia è una certezza, un'atleta dalle doti innate e dalla grande determinazione confidiamo in un ottimo risultato anche nella seconda prova. Sabato, nel corso dello scratch, saremo ancora idealmente al suo fianco, per sostenerla in tutte le fasi di gara e nella volata finale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(Foto presa da ecodellosport.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento