rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

I fratelli Gatti: «Il Pro Piacenza per noi è una società come un'altra. Nessuna fusione»

Il Piacenza vince in casa 3-0 con il Seriate e si cementa al secondo posto. In sala stampa la proprietà mette i puntini sulle "i": «La nostra posizione è immutata, chi vuole partecipare al nostro programma può impossessarsi del 49 per cento, il 51 per cento è nostro che ci abbiamo messo forze mentali, motivazioni e soldi»

PIACENZA  -  SERIATE        3 - 0
Il commiato casalingo dal campionato regolare del Piacenza porta solo belle notizie. La vittoria sonante senza aver incassato alcun gol, il secondo posto che sa tanto di inattaccabile, una bella prestazione tecnico-tattica che fa ben sperare per la disputa dei play-offLa cronaca della partita è comunque oggi secondaria a quanto ascoltato in sala stampa e perciò ecco subito il taccuino.

Al 11’  l’ unico vero acuto di tutto l’ incontro degli ospiti in completa tenuta nera. Seghezzi appena dentro l’ area evita Meregalli dopo aver ricevuto palla da Razzitti al termine di un batti e ribatti al limite dell’area, ma Ferrari in uscita a valanga respinge deviando a lato con le gambe.

Partita che prosegue senza sussulti fino al 29’. Bovi riprende palla dalla propria difesa e rilancia centralmente verso Marrazzo: il centravanti s’ incunea trai due centrali, supera di slancio Ghidini entrando in area e sull’ uscita di Errico insacca con un mezzo pallonetto.

Si va al riposo in totale tranquillità, anche perché l’ Aurora Seriate nulla fa per reagire.

Al riento, al 9’ i bergamaschi ritentano la sortita come nel primo tempo. Germani all’ altezza degli 11 mt spostato a centro destra riceve dalla trequarti sinistra da Lemma ed al volo di destro colpisce di mezzo collo sfiorando la base del palo alla destra di Ferrari.

Si giunge così in letizia al 25’ quando il baby Sanashvili insacca al volo dal dischetto un calcio di rigore in movimento dopo  che Volpe è fuggito sulla destra e ha pennellato in area uno dei tanti palloni di giornata, permettendo all’ esterno basso di Viali di mandare il pallone nell’ angolino basso alla destra di Errico.

Si attende solo il fischio di chiusura e si cerca di spingere ancora su nella classifica cannonieri Marrazzo.

Così su un contropiede all’ antica dei biancorossi, De Vecchis gira a metà campo per il bomber che si fa mezzo campo tallonato da Dentice, entra in area , lo dribbla e sull’ uscita del portiere ospite, infila la doppietta con abbraccio finale al bimbo con un tiro liftato di altra categoria.

Piacenza-Seriate 3-0 Gatti: «No fusione» ©Alberese/ilPiacenza

I biancorossi vanno sotto i distinti per la corsa di ringraziamento, poi Volpe da solo, richiamato a gran voce dagli ultras, va sotto la loro tribuna e quindi con una certa curiosità, ormai conquistato il secondo posto, si va in sala stampa, non senza aver dimenticato che gli ultras proprio non me vogliono sapere della fusione, che per loro fa rima con bastone. Il secondo posto chiesto a Viali al momento del suo reintegro è stato quasi conquistato, i play off certamente.

Attendono ora la squadra dei fratelli Gatti un’ultima di campionato, per altro non facile contro una compagine che si giocherà la stagione, quindi almeno tre partite-noi tutti speriamo ben sette invece-di spareggio per permettere di accedere alla nuova Lega Pro tramite le partite , tramite i ripescaggi o tramite la dimostrazione di una Società coi bilanci in ordine ed una struttura adeguata al caso. Vedremo, per ora i complimenti al termine di una travagliatissima stagione.

In Sala Stampa

MISTER GABURRO (Seriate): «Una volta perso l’ incontro col Darfo, abbiamo rinfoderato le ipotesi di giocarci i play-off. Fino allo 0-2 ce la siamo giocata alla pari, poi non c’é stata storia anche perché certi valori in campo sono stati determinanti. Complimenti al Piacenza, noi siamo molto contenti di esserci salvati con così largo anticipo».

FRATELLI GATTI: «Lunedì andremo in Comune per l’ incontro organizzato dall’assessore Cisini coi dirigenti del Pro Piacenza che, per quanto ci riguarda, è una società come un’ altra, Inveruno o Olginatese che sia. La nostra posizione è immutata, chi vuole partecipare al nostro programma può impossessarsi del 49%, il 51% è nostro che ci abbiamo messo forze mentali, motivazioni e soldi. Siamo pronti per l’anno prossimo sia a Lega Pro che a Serie D, ma fino all’ ultimo ci siamo battuti e ci batteremo per rispettare i tempi triennali che ci demmo, altrimenti non saremmo qui a fare i complimenti al Mister che ha raggiunto quanto gli avevamo chiesto e a dicembre non avremmo fatto campagna acquisti».

«Noi l’anno scorso partecipammo a ben quattro cene e pareva che l’accordo fosse cosa fatta, poi abbiamo saputo da un'intervista di un dirigente Pro che non eravamo dirigenti sufficientemente radical-chic, che i tifosi nostri non andavano bene, ecc. Ora, invece, pare che tutti questi problemi non ci siano più, ma noi eravamo disponibili lo scorso anno, quando entrambe eravamo in Serie D, non oggi».

«Noi i programmi li abbiamo, ed infatti abbiamo già assunto l’ ex calciatore biancorosso Bottazzi come nuovo Direttore Sportivo; abbiamo stabilito, come già fu fatto per la vittoria in campionato, un premio per la vittoria nei play off: noi siamo il Piacenza Calcio ed il titolo sportivo deve restare a noi, perché noi ci impegnammo all’ epoca ed il “Salva Piace” scelse noi e non altri».

MISTER VIALI: «Contento per aver raggiunto il secondo posto come richiestomi al mio richiamo, ma il mio personale campionato contato dal mio ritorno non è vinto perché l’ Olginatese è davanti a noi di 1 punto. Oggi siamo stati molto bravi a mantenere la giusta concentrazione: una buona partita in complesso, giocata da subito col piglio giusto. Da un po’ di tempo giochiamo con molta più tranquillità che deriva dalla serenità di tutto l’ ambiente e dai risultati ottenuti, nonché per l’ equilibrio non solo tecnico-tattico, ma anche emotivo e psicologico raggiunto».

«Al mio ritorno, non ho avuto tempo per i rimpianti, ma questi ci sono per il periodo in cui sono stato a casa, poi quando sono tornato non ho trovato gli stessi ragazzi di prima ed anch’ io ho pagato nel primo mese questo rientro con le cose cambiate. Ora ci giochiamo i  play off con l’ atteggiamento mentale di chi deve fare  sette partite, ma anche se ne faremo tre sarà andata comunque bene».

IL TABELLINO

PIACENZA:  FERRARI, MILANI-SANASHVILI (BENEDETTI al 30’ st)-TOGNASSI-MEREGALLI, FUMASOLI-PIGNAT (MARTINO al 32’ st)-BOVI, VOLPE, MARRAZZO-AMODIO ( DE VECCHIS al 27’ st). ALL.: WILLIAM VIALI

SERIATE:  ERRICO, DENTICE-PIANETTI-GHIDINI-MICHELONI (GHEZZI al 14’ st), ANESA-LEMMA-SEGHEZZI-PIANA (SAIH AHMED al 22’ st), RAZZITTI (CARMINATI al 14’ st)-GERMANI. ALL.: MARCO GABURRO

ARBITRO: SIG. GIOVANNI AYROLDI di MOLFETTA

GOL

PIACENZA: Marrazzo al 29’ pt ed al 41’ st, Sanashvili al 25’ st

AMMONITI

PIACENZA: Fumasoli al 26’ pt, Sanashvili al 25’ st, Meregalli al 34’ st

SERIATE:  Lemma al 42’ pt, Seghezzi al 21’ st

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I fratelli Gatti: «Il Pro Piacenza per noi è una società come un'altra. Nessuna fusione»

IlPiacenza è in caricamento