rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Il Cassinari e il Tramello insieme al Coni per la valorizzazione degli studenti atleti

L'accordo è stato sottoscritto nei giorni scorsi dal Dirigente scolastico del Cassinari e del Tramello e dal delegato provinciale del Coni, Robert Gionelli, per la valorizzazione degli studenti che praticano attività sportiva a livello agonistico

Anche il Liceo Artistico “Bruno Cassinari” e l’Istituto Tecnico per Geometri “Alessio Tramello” hanno aderito alla convenzione proposta al mondo della scuola dal Coni Point Piacenza, per la valorizzazione degli studenti che praticano attività sportiva a livello agonistico. L’accordo è stato sottoscritto nei giorni scorsi dal Dirigente scolastico del “Cassinari” e del “Tramello”, prof. Giovanni Tiberi, e dal Delegato provinciale del CONI, Robert Gionelli, ed oltre a confermare il valore educativo dello sport nell’ambito della formazione della persona, prevede alcune particolari ed importanti tutele per gli studenti dei due istituti scolastici che praticano attività agonistica.

“E’ un riconoscimento che abbiamo voluto offrire ai nostri ragazzi che sanno coniugare l’attività scolastica a quella sportiva - ha sottolineato il prof. Tiberi - sapendo che lo sport ha un alto valore educativo e sociale e che per poterlo praticare i nostri studenti devono poter razionalizzare il loro tempo libero. Oggi, alla firma di questo accordo, abbiamo voluto ospitare una rappresentanza di questi nostri studenti-atleti, ma considerando sia il “Tramello” che il “Cassinari” credo che saranno davvero tanti i ragazzi che potranno beneficiare di questa iniziativa proposta dal CONI”. Grazie alla convenzione, gli studenti dei due istituti scolastici piacentini potranno anche beneficiare di un monte-ore di assenze giustificate nel corso dell’anno scolastico, da dedicare allo svolgimento di gare di campionato, allenamenti o raduni con le nazionali giovanili.

“A questi ragazzi e ai loro insegnanti - ha detto Gionelli - offriremo anche alcuni momenti informativi su temi di carattere medico e sportivo che organizzeremo nel corso dell’anno scolastico, dato che la convenzione, al di là delle tutele riconosciute agli studenti, ha lo scopo di promuovere tra i giovani la cultura dello sport. Ringrazio il prof. Tiberi e gli insegnanti di Educazione fisica per la sensibilità dimostrata verso gli studenti e per aver riconosciuto, anche in ambito scolastico, l’importanza dell’attività sportiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cassinari e il Tramello insieme al Coni per la valorizzazione degli studenti atleti

IlPiacenza è in caricamento