rotate-mobile
Sport

Il Piacenza schianta il Frosinone: 3-0

Ferraro, Volpato e Avogadri: sono le tre firme piacentine nel netto successo contro i ciociari, nella 32esima giornata del campionato di serie B di calcio. Salvezza raggiunta, s'intravedono perfino i play-off, a pochi punti

Bello come un quadro di Caravaggio. Il più esplosivo Piacenza della stagione batte il Frosinone, e raggiunge - quasi con certezza matematica - la salvezza. Non solo. La classifica corta permette di sognare. I playoff non sono lontani, a sette punti. E' una missione difficilissima, ma non impossibile.

Già dalle prime battute della partita si vede che gli uomini di Pioli sono in palla. Il ritmo è veemente, da entrambe le compagini. Cross di Graffiedi, Bianchi sporca la palla, piomba Moscardelli che tira centrale. Blocca facile Frattali. Risponde il Frosinone: Eder brucia Zammuto in velocità, carica il destro e spara un siluro che fa la barba al palo. Siamo al 13' pt.

Nonostante questo, la difesa emiliana riesce con agio a ingabbiare il temibile tridente ciociaro: Cavalli-Eder-Dedic (ex piacentino). E pure l'attacco non scherza: al 30' pt il Piacenza è in vantaggio. Cross teso e radiocomandato di Calderoni, Ferraro anticipa tutti e insacca. 1-0.

Nel secondo tempo il trend non cambia. La truppa di Pioli è pimpante, e, soprattutto, pericolosissima. Qualche occasione buttata al vento, fino al raddoppio. Passaggio di Nainggolan, tiro al volo di Volpato che gonfia ancora la rete. E' la prima rete del nuovo acquisto piacentino. Il Frosinone esce dal Garilli. Metaforicamente, ma i segni sono evidenti. Il Piacenza domina in lungo e in largo. Contropiede devastante, la difesa laziale respinge corto, arriva in traino Avogadri che fa 3-0. Giochi chiusi al 19' st.

Il finale è un ovvio tripudio. C'è tempo per la traversa di Volpato, e per l'esordio, dopo due mesi, di Luca Siligardi. Di questo passo, il treno arriva dritto dritto ai play-off.

La sintesi della partita

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piacenza schianta il Frosinone: 3-0

IlPiacenza è in caricamento