rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Una palestra nell'ex caserma dei pompieri, «Servono più investimenti sui centri sportivi»

Il presidente nazionale della Federazione Italiana Pallavolo, Magri: «E' necessario un investimento maggiore sugli impianti sportivi. Servirebbero più strutture dove poter ospitare la nazionale: a Piacenza, per esempio, non c'è uno spazio un adeguato»

«Parlare di pallavolo a Piacenza significa parlare di emozioni: le società in serie A hanno portato tante soddisfazioni al nostro territorio. Queste emozioni hanno incrementato la partecipazione al mondo della pallavolo». Queste le parole del consigliere delegato allo Sport della Provincia di Piacenza, Stefano Perrucci all'inaugurazione del centro federale di pallavolo. 

Nella mattinata del 20 febbraio si è tenuta l'inaugurazione della rinnovata palestra di viale Dante Alighieri, ex Vigili del Fuoco, a distanza di alcuni mesi dalla consegna dell'impianto da parte del Comune e della Provincia di Piacenza al mondo sportivo piacentino. Nel centro sarà presente anche una sede di Progetto Vita. 

«La funzione della pallavolo – ha affermato presidente nazionale della Federazione Italiana Pallavolo, Carlo Magri, dopo aver ricordato il maestro di pallavolo piacentino Gambardella – è anche quella di riunire persone e famiglie. Sarebbe necessario un investimento maggiore sugli impianti sportivi: servirebbero più impianti dove poter ospitare la nazionale ma per esempio a Piacenza non c’è uno spazio simile. L'investimento su strutture di questo genere è anche redditizio in quanto eventi importanti portano anche turisti dall'estero».

«Il nostro paese – spiega il sottosegretario all’Economia, Paola De Micheli - ha obiettivi molto importanti riguardanti la pallavolo nei prossimi anni. Il governo, con il decreto 185, propone fondi per recuperare impianti sportivi. La finalità è sociale: più sport facciamo fare ai giovani, meno problemi sociali dovremo affrontare».

Al taglio del nastro erano presenti il presidente nazionale della Federazione Italiana Pallavolo, Carlo Magri, il sottosegretario all'Economia, Paola De Micheli, il presidente regionale del CONI, Umberto Suprani, il presidente Regionale della Fipav, Silvano Brusori, il delegato provinciale CONI, Robert Gionelli, il presidente provinciale della Federvolley, Marco Bergonzi, l'assessore allo sport del Comune di Piacenza, Giorgio Cisini, il consigliere delegato allo sport della Provincia di Piacenza, Stefano Perrucci, il presidente di Progetto Vita Daniela Aschieri, il presidente Onorario di NordMeccanica Volley Antonio Cerciello, il presidente di LPR Volley Guido Molinaroli.

«Oggi festeggiamo due cose – evidenzia il presidente di Progetto Vita Daniela Aschieri – la bellezza di un impianto sportivo ma anche il fatto che questo sarà annesso ad un centro di formazione di Progetto vita. In questo luogo ci sarà infatti una sede permanente nella quale si terranno alcuni incontri sull'uso del defibrillatore e sulle modalità per rendere cardioprotetti gli impianti sportivi. Queste attività sono molto importanti perché rendono lo sport più sicuro».

Il progetto del centro federale vede la collaborazione tra tante realtà. «Il Comune – interviene Giorgio Cisini, assessore allo sport del Comune di Piacenza – ha scelto di costruire un centro federale in questo luogo anche per tenere accesa la fiammella della prima squadra di pallavolo dei vigili del fuoco».

La struttura è aperta da un anno ed è frequentata dalle classi dell'istituto Tramello. «Al mattino è una palestra per gli studenti – continua Cisini – mentre al pomeriggio diventa centro federale. Avere un centro di questo genere in città è una cosa molto importante e soprattutto è un'opportunità per i giovani talenti della pallavolo».

Palestra via dante ex vigili fuoco centro federale pallavolo-2Palestra via dante ex vigili fuoco centro federale pallavolo-2palestra via dante rinnovata centro federale-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una palestra nell'ex caserma dei pompieri, «Servono più investimenti sui centri sportivi»

IlPiacenza è in caricamento