rotate-mobile
Sport

Kickboxing: otto atleti della Yama Arashi di Piacenza al Best Fighter - Coppa del Mondo Wako

Un team di otto atleti della scuola Yama Arashi di Piacenza parteciperà al Best Fighter - Coppa del Mondo Wako dal 31 maggio al 2 giugno prossimi a Rimini. I fighters, accompagnati dal maestro e organizzatore dell'evento Gianfranco Rizzi combatteranno al 105 Stadium insieme ai 1800 atleti in arrivo da oltre 25 paesi

Un team di otto atleti della scuola Yama Arashi di Piacenza parteciperà al Best Fighter – Coppa del Mondo Wako dal 31 maggio al 2 giugno prossimi a Rimini. I fighters, accompagnati dal maestro e organizzatore dell’evento Gianfranco Rizzi combatteranno al 105 Stadium insieme ai 1800 atleti in arrivo da oltre 25 paesi.

Nomi noti nel panorama della kickboxing internazionale quelli dei ragazzi della Yama Arashi. Faranno parte del team Best Fighter, gli azzurri Carmela Abbate attuale campionessa del mondo di pointfight e light-contact, gli juniores Devid Pintore campione europeo di light contact e Davide Colla campione europeo e del mondo di pointfight, mentre Adriano Passaro campione del mondo di pointfight, e Davide Sfulcini, campione europeo di pointfight combatteranno nella categoria seniores. Tra i cadetti abbiamo inoltre Marika Di Carlo, Mattia Pintore, Giacomo Pagliughi, sempre della Yama Arashi.

La città romagnola torna anche quest’anno ad ospitare 1800 fighters provenienti da oltre 25 nazioni, cifre che confermano l’evento uno dei tornei internazionali col più alto numero di paesi rappresentati tra cui Russia, Slovenia, Croazia, Polonia, Ucraina, Irlanda e Gran Bretagna. La manifestazione, organizzata dal comitato Emilia Romagna e presieduta dal piacentino Gianfranco Rizzi sotto l'egida della WAKO (World Association of Kickboxing Organization), e della FIKBMS, sarà patrocinata dal Comune di Rimini.

Su un’area di gara di milletrecento metri quadrati di tatami e due ring, si sfideranno atleti provenienti da tutto il mondo nelle specialità pointfight, light-contact, kick-light, full-contact e musical forms.

“Siamo orgogliosi di tornare al 105 Stadium per il 18° compleanno del Best Fighter – commenta l’organizzatore Gianfranco Rizzi. I ragazzi della Yama Arashi sono ben preparati e puntiamo su degli ottimi risultati. Come ogni anno il nostro obiettivo è offrire un grande torneo a tutti gli atleti, ai loro club, ai maestri e agli appassionati, e l’impegno del comitato promotore è sempre teso ad offrire una buona organizzazione, che tenga conto delle aspettative di tutti, e non abbiamo mai deluso le aspettative”.

Un parterre di oltre mille metri quadrati sarà allestito per l’occasione con dodici aree di gara per i tatami sports e due ring per il full-contact. “Sono tanti i paesi che esprimono un alto livello di specializzazione, continuta Rizzi – tra questi abbiamo l'Ungheria nel pointfight, la Russia nel full-contact, l'Ucraina nelle kick light, i paesi dell'est nelle musical forms, ma anche gli atleti azzurri sono fortissimi e sapranno ben rappresentare il tricolore”.

Durante la seconda giornata di gare  si terrà anche il  “Pointfight Wako World GP”, manifestazione che sarà ripresa dalle telecamere per RaiSport. L’evento metterà a confronto alcune tra le più forti rappresentative europee Wako Pro: Ungheria, Grecia, Russia e naturalmente Italia. Le squadre, saranno composte da una donna e da quattro uomini di diverso peso e l’italia sarà rappresentata dagli azzurri Luisa Gullotti (Palermo), Adriano Passaro e Davide Sfulcini (Piacenza), Roberto Guiducci (Palermo) e Paolo Niceforo (Chioggia).

Sabato1 giugno, inoltre, verrà presentato ELITE, il nuovo circuito FIKBMS che comprenderà sia l’attività istituzionale che promozionale e riguarderà tutte le discipline Sport da Ring ovvero K-1, Full Contact, Low Kick, Muay Thay, MMA. Queste ultime due produzioni avranno inizio dalle 19.00 e per facilitare il sostegno ai nostri atleti, gli organizzatori hanno deciso che l’ingresso sarà libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kickboxing: otto atleti della Yama Arashi di Piacenza al Best Fighter - Coppa del Mondo Wako

IlPiacenza è in caricamento