L'Asd Calcio Carpaneto resiste in vetta: parità nel big match con il Gotico Garibaldina
Nella supersfida casalinga di Prima categoria, la formazione biancazzurra reagisce al vantaggio ospite: finisce 1-1
Uno a uno. Finisce con questo risultato la supersfida di Prima categoria tra Carpaneto e Gotico Garibaldina, che permette alla squadra di Paganini di rimanere in vetta con due punti di vantaggio (e una partita da recuperare) sui rivali cittadini. Quella in programma era la sfida delle sfide di questo avvincente campionato di Prima categoria, animato in vetta dal bel duello tra le stesse Carpaneto e Gotico Garibaldina. I motivi di interesse erano tantissimi: non solo si sfidavano la prima e la seconda forza del campionato, ma c'era anche la voglia dei biancazzurri di piazzare l'allungo importante in classifica in vista del rush finale, oltre a riscattare il ko dell'andata, l'unico fin qui accusato dalla squadra di Paganini. Viceversa, il Gotico Garibaldina intendeva riaprire la lotta per la Promozione, cercando di scavalcare i rivali in caso di vittoria in attesa del recupero di Carpaneto-Bardi. A livello statistico, inoltre, si sfidavano la migliore difesa (Carpaneto) e il miglior attacco (quello cittadino).
Insomma, le premesse per un big match c'erano tutte e la cornice di pubblico (con gli spalti del San Lazzaro gremiti) è stata assolutamente degna dell'importanza della partita. Il match si è deciso nella ripresa, con il Gotico Garibaldina in vantaggio e il Carpaneto bravo a reagire per il definitivo 1-1.
La contesa è iniziata con le due squadre che si sono confrontate in una prima fase di studio, che ha regnato sovrana nei primi dieci minuti. Il primo spunto di cronaca arriva all'11 ed è di marca Gotico Garibaldina: punizione defilata di Cozzi, la palla attraversa tutta l'area, ma non arriva alcuna deviazione vincente per la squadra di Costa. Sventato il pericolo, il Carpaneto prova a reagire e guadagna qualche metro, pur non riuscendo a incidere più di tanto. L'unico spunto di cronaca prima dell'intervallo è a firma di Armani, ma la sua conclusione termina alta da posizione favorevole.
La ripresa si apre con il gol del vantaggio del Gotico Garibaldina: a realizzarlo è Barbieri con un bel tiro dalla distanza che trafigge l'incolpevole Achilli. La doccia fredda non scoraggia il Carpaneto, che prova subito a reagire con la punizione di Fulcini, ma non arriva un tocco decisivo per mandare la palla in rete. Lo stesso faro del centrocampo biancazzurro, però, si rifà al 74' calciando una magistrale punizione che gela l'incolpevole Raffetti e regala l'1-1 alla squadra di Paganini. Nel quarto d'ora finale, le emozioni continuano: subito dopo il gol del pareggio, il Gotico Garibaldina ha l'occasionissima per ribaltare nuovamente la situazione, questa volta con Raffo, impreciso da pochi passi, mentre nel finale il Carpaneto sfiora il colpo del ko prima con Guarini (tiro fuori) e poi con Perazzi (conclusione parata da Raffetti).
CARPANETO-GOTICO GARIBALDINA 1-1
CARPANETO: Achilli, Zangrandi (60' Guarini), Mandrini, Lovattini, Fulcini, Gorrini, Perazzi, Armani, Centofanti (85' Rosi), Russolillo, Arata. All.: Paganini
GOTICO GARIBALDINA: Raffetti, Girometta, Confalonieri, Gardella, Sicuro, Ghilardelli (88' Pietra), Savarino (67' Agosti), Barbieri, Franchi, Cozzi, Raffo. All.: Costa
ARBITRO: Mazzuca di Parma
RETI: 46' Barbieri, 74' Fulcini.