rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

«L’intesa non è una cosa che si trova in un minuto»

Bakery Volley, intervista a Carlotta Cambi

Ogni squadra ha la sua regia, il suo punto di riferimento. Carlotta Cambi è il metronomo della Bakery Piacenza: è lei a dettare i tempi in campo e a scegliere a chi affidare l’attacco in ogni singola azione. La giovanissima palleggiatrice toscana, di San Miniato, è arrivata in città dopo 3 stagioni a Casal de’ Pazzi. Nonostante i suoi 18 anni Cambi sta già maturando esperienze importanti, anche con la maglia della Nazionale Juniores.
Carlotta ha giocato come una veterana nella gara d’esordio con Rovigo, ma come le sue compagne ha pagato lo scotto di una rosa d’età media molto bassa nel secondo turno di Bolzano. La biancorossa, con il resto della truppa di Andrea Pistola, avrà però subito la chance di rifarsi: sabato pomeriggio, alle ore 18:00, la Pallavolo Piacentina affronterà al PalaBakery Club Italia, formazione che sin qui non ha ancora raccolto punti.

A Bolzano cosa non è andato per il verso giusto?
Siamo state tradite dall’eccessivo entusiasmo che era sbocciato dopo la gara d’esordio, in cui avevamo giocato molto bene. Forse ci siamo lasciate un po’ andare, ma dopo la gara con Bolzano abbiamo capito che in serie A2 bisogna rimanere sempre sul pezzo. Siamo una squadra giovane che deve fare esperienza partita dopo partita. Bolzano ha fatto il resto: hanno difeso, specialmente il libero, l’impossibile ed in attacco non hanno sbagliato quasi nulla.

Complesso trovare lo stimolo per ripartire?
Assolutamente no. Dal primo siamo tornate in palestra con la carica di sempre e con la voglia di fare il massimo anche negli allenamenti per poi arrivare pronte in partita. Stiamo lavorando bene e sono convinta che stiamo andando nella giusta direzione

A che punto è l’intesa con le tue attaccanti?
L’intesa non è una cosa che si trova in un minuto. Sicuramente la nostra sta crescendo parecchio: si sono visti i primi risultati e penso che le mie compagne siano soddisfatte del mio lavoro. Ora si tratta di continuare così-

Qual è il consiglio principale che ti ha dato Pistola in questa primissima fase di campionato?
Il coach si aspetta un miglioramento nella precisione dei miei interventi. Fortunatamente parto avvantaggiata al punto di vista tattico, ma devo fare ancora qualche passo in avanti per mettere le mie attaccanti nelle condizioni migliori possibili per mettere a terra il pallone. La serie A per me è un mondo completamente nuovo: non avevo mai avuto la possibilità di affrontarla. La Bakery mi sta dando l’opportunità di realizzare un sogno

Che gara ti aspetti con Club Italia?
Club Italia è una squadra che conosco molto bene, avendo giocato con quasi tutte nella Nazionale Juniores. Un team che sicuramente, come noi, non ha tantissima esperienza, ma può vantare doti fisiche molto importanti. Dobbiamo fare attenzione al loro opposto, che è una giocatrice di talento, ma tutta la rosa forma un collettivo che certamente non dobbiamo sottovalutare.
 Dovremo fare la nostra partita, concentrate su ogni pallone: non dobbiamo sbagliare, perché questa è una gara molto importante per noi.



Il terzo turno stagionale di A2
Beng Rovigo – Volley Soverato
Saugella Team Monza – Volalto Caserta
Riso Scotti Pavia – Polisportiva Hermaea Olbia
Corpora Aversa – Volsbank Sudtirol Bolzano
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Delta Informatica Trentino
Bakery Piacenza – Club Italia
 
La classifica:
Bolzano 6
Rovigo 5
Soverato 4
Pavia 4
Monza 4

Vicenza 3
Filottrano 3
Trento 2
Olbia 2
Aversa 2
Bakery Piacenza1
Club Italia 0
Caserta 0
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«L’intesa non è una cosa che si trova in un minuto»

IlPiacenza è in caricamento