rotate-mobile
Sport

La Copra Elior batte Perugia e si aggiudica la Coppa Italia, Dosi: «Grandissimi»

Battendo per 3-0 la Sir Safety Perugia, la Copra Piacenza si è aggiudicata la Coppa Italia di serie A1 maschile di pallavolo, disputata a Bologna. Le congratulazioni del Comune, della Provincia e del Coni

Finalmente la Copra Elior Piacenza si aggiudica la prima Coppa Italia della sua storia al termine di una final four dominata dall'alto di una compattezza di squadra che non è mai venuta meno. Seppur priva di Capitan Zlatanov, egregiamente sostituito da Kaliberda, la squadra di Monti ha prima giocato una solida semifinale contro una Trento in ripresa e poi ha domato la rivelazione del campionato Perugia mettendo la museruola al fenomeno Atanasijevic che aveva sommerso sotto una grandinata di punti nientemeno che Macerata in semifinale.
Nel primo set partita molto equilibrata fino alla fine del parziale, quando un incerto Vettori è stato sostituito da Le Roux mentre un grande Fei trova un block fondamentale su Atanasijevic e Simon chiude con un ace il punto del 28-26, palla buonissima sulla riga come certificato dal video check.
Secondo set ancora molto equilibrato fino al time out tecnico con Perugia che cerca egregiamente di rimanere in partita condotta da quel volpone di Vujevic, ma un redivivo Vettori e ancora Fei e Simon giostrati magistralmente da De Cecco impongono un ritmo troppo alto per la squadra umbra che si arrende 25-21.
Nel terzo parziale Perugia inizia subito bene ma la squadra di Monti spinge ancora tantissimo dai 9 metri con Fei, Simon e Vettori mettendo in difficoltà la ricezione avversaria. Papi e Kaliberda puntellano invece la ricezione biancorossa mettendo per terra palle anche molto difficili con grande esperienza e scavano il solco decisivo nei confronti degli umbri, che cedono 25-19 anche il terzo set chiuso da una spettacolosa diagonale di Vettori.
MVP della finale è stato nominato un sontuoso Fei (12 punti con l'80% in attacco, 3 importantissimi muri e 1 ace), bene anche Simon (10 punti con il 75% in attacco, 2 muri e 2 aces) per una volta non troppo cercato da De Cecco, bravo a sfruttare la strettissima marcatura avversaria sul cubano a vantaggio di Vettori (16 punti con il 64% in attacco e secondo e terzo set da paura), Papi e Kaliberda, discreto Marra e comunque tutti bravi come è giusto riconoscere dopo una prestazione collettiva così granitica.
Una vittoria storica per la società piacentina che finalmente può mettere nella propria bacheca anche una Coppa Italia nello spettacolo di un Paladozza strapieno di tifosi biancorossi, una festa che il popolo piacentino non dimenticherà presto.

IL TABELLINO - Copra Elior Piacenza: Marra (L), Le Roux 2, Papi 7, Fei 12, Smerilli (L), Kaliberda 12, Simon 10, Tencati 1, Vettori 16, De Cecco 2. Non entrati Partenio, Zlatanov, Husaj. All. Monti.

Sir Safety Perugia: Buti 6, Paolucci, Petric 10, Giovi (L), Cupkovic 1, Della Lunga, Mitic 2, Vujevic 6, Atanasijevic 18, Semenzato 7. Non entrati Della Corte, Barone, Fanuli. All. Kovac.

Arbitri: Boris, Gnani.

Note - Spettatori 5600, durata set: 31', 27', 26'; tot: 84'.

LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO DOSI - "Grandissimi”: ha una sola parola, il sindaco Paolo Dosi, per esprimere l’emozione della Coppa Italia conquistata dal Copra Elior pochi minuti fa. Presente al PalaDozza di Bologna per condividere la gioia della finale con la squadra e i tifosi, il primo cittadino la definisce “una vittoria che porta Piacenza, ancora una volta, in vetta alla pallavolo nazionale. E’ il riconoscimento, meritato e conquistato punto dopo punto con tenacia e talento straordinario, alla grinta da campioni di questi atleti, e all’entusiasmo di una società che ormai da anni ci ha abituato a livelli altissimi, senza per questo perdere la voglia di vincere”. “Ringrazio il presidente Guido Molinaroli – conclude il sindaco – il tecnico Luca Monti e tutti i giocatori per questo bellissimo regalo, che porta Piacenza sul tetto d’Italia in una disciplina, il volley, che sta dando molte soddisfazioni ai tanti sportivi sempre più numerosi e affezionati al Copra”.

LE CONGRATULAZIONI DEL VICEPRESIDENTE DELLA PROVINCIA MAURIZIO PARMA - "Il Copra Elior - dichiara il vicepresidente della Provincia di Piacenza Maurizio Parma - non finisce mai di stupire. Dopo la vittoria della Rebecchi Nordmeccanica, Piacenza conquista un'altra Coppa. L'intera provincia è orgogliosa di quest'ennesimo risultato che conferma Piacenza eccellenza della pallavolo nazionale. Un ringraziamento particolare alla società, alla squadra e a tutti i tifosi per il risultato raggiunto".

LE CONGRATULAZIONI DEL CONI CON ROBERT GIONELLI - Grazie, questa volta, al Copra Elior Volley, la pallavolo ci ha regalato ancora momenti di gloria, di gioia e di grande soddisfazione. Il meritato successo conquistato dalla squadra biancorossa in Coppa Italia, a distanza di due settimane dal sigillo della Rebecchi Nordmeccanica, consacra ancora una volta la nostra città come capitale italiana della pallavolo. Una vittoria meritata ed importante che ripaga il presidente Molinaroli, la dirigenza biancorossa, tutta la squadra e lo staff tecnico dell'impegno e degli sforzi profusi nel corso di questa stagione che può ancora riservare altri successi al Copra Elior Volley. A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l'onore di rappresentare desidero complimentarmi con tutti i protagonisti di questa grande impresa agonistica, un successo che arricchisce lo sport piacentino e che contribuisce a diffondere tra i giovani l'amore per la pallavolo.





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Copra Elior batte Perugia e si aggiudica la Coppa Italia, Dosi: «Grandissimi»

IlPiacenza è in caricamento