rotate-mobile
Sport Rivergaro

La Vigor Carpaneto 1922 non si distrae: 2-0 alla Castelnovese

Con una rete per tempo, la formazione di Lucci - in testa alla classifica - piega l'avversario reggiano

Non si ferma la striscia positiva della Vigor Carpaneto 1922, che prosegue la marcia in vetta alla classifica grazie al 2-0 contro la Castelnovese. Con una rete per tempo, la formazione di Lucci archivia la pratica reggiana in quello che assomigliava a un testacoda, visto che gli ospiti occupavano (e occupano) la penultima posizione in classifica. Un successo netto e meritato, dal momento che i piacentini di fatto non hanno subito pericoli particolari, stringendo i denti nell'ultimo quarto d'ora quando l'infortunio di Galli a sostituzioni esaurite ha costretto la Vigor a giocare in inferiorità numerica. Diversa la caratura delle due formazioni, con Carpaneto dotato di maggiore qualità, mentre la Castelnovese ha pensato più che altro a difendersi, come dimostra il 5-4-1 di partenza.
Al fischio d'inizio, Lucci schiera i padroni di casa con un 4-4-2 che vede Gorrini e Biolchi al centro della difesa, con Galli a destra e Barba a sinistra. Nella zona nevralgica del campo agiscono Arata e Russolillo, mentre Perazzi a sinistra e Valla a destra sono gli esterni offensivi, con la coppia Gianluppi-Centofanti nel ruolo di attaccanti centrali. La Castelnovese, invece, fa densità, con il solo Remigini davanti, supportato a destra dal veloce Cekodhima e a sinistra da capitan Sodiani.
Al 4' la Vigor si rende subito pericolosa con Gianluppi, che sfiora il gol sul traversone di Valla. Il vantaggio arriva al 13' con Perazzi, che capitalizza al meglio un cross dalla destra di Galli per incornare per l'1-0. Nella fase centrale del primo tempo, il Carpaneto prova a fare il gioco, ma trova traffico e non riesce a sfondare. Al 40' Perazzi ci riprova sugli sviluppi di un triangolo, ma Becchi è bravo a deviare in angolo. Sul successivo corner, Centofanti incorna ma la palla termina di poco alta. 
La ripresa si apre con un brivido per i locali: Barba sbaglia la copertura e Cekodhima calcia a botta sicura, con Filippini bravo a sventare la minaccia. Al 53' l'episodio-chiave per i secondi quarantacinque minuti: palla vagante in area reggiana, Barchi colpisce di mano e per l'arbitro è rigore. Dal dischetto si presenta Centofanti che spiazza il portiere giallonero per il 2-0. Progressivamente, la Castelnovese prova a gettarsi in avanti, soprattutto nel quarto d'ora finale con la superiorità numerica, mentre il Carpaneto ha alcune occasioni in contropiede che però non concretizza e così il risultato non cambia.
Mercoledì la Vigor sarà impegnata in Coppa Italia Promozione nella sfida d'andata dei quarti di finale. Alle 20,30 il Carpaneto giocherà a Collecchio (Parma) contro Il Cervo, mentre il ritorno si giocherà sette giorni dopo in terra piacentina.


VIGOR CARPANETO 1922-CASTELNOVESE 2-0
VIGOR CARPANETO: Filippini, Galli, Barba, Arata (69' Dosi), Gorrini, Biolchi, Valla, Russolillo, Centofanti (59' Rosi), Perazzi, Gianluppi (72' Antonini). All.: Lucci
CASTELNOVESE: Becchi, Barchi (79' Iembo), Calzetti, Bigi, Cavicchioli, Attolini, Cekodhima, Bergamaschi, Remigini, Viminali, Sodiani. All.: Caroni
ARBITRO: Cortesi di Bologna
RETI: 13' Perazzi, 53' rig. Centofanti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Vigor Carpaneto 1922 non si distrae: 2-0 alla Castelnovese

IlPiacenza è in caricamento