rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Testa o Crociati? Franzese! Magia del capitano: 2-1 Lupa Piacenza

Sotto la pioggia, in casa al Garilli, i biancorossi vanno sotto alla fine del primo tempo e ribaltano il risultato nella ripresa grazie a Tognassi e a una grande punizione del fantasita

I tifosi ce l'hanno col dialetto. Prima intonano "Tal dig in piasintein" in onore della Gianna, poi attaccano "La Gigiotta in dal canal" (pura poesia alcolica). Nel frattempo la Lupa va sotto alla fine del primo tempo col Crociati Noceto, pareggia con Tognassi al 68' e vince grazie a una punizione di Franzese a dieci minuti dalla fine (qui il video dello straordinario gol). E' stata una faticaccia, soprattutto dopo il vantaggio di Pesci (un tiro e un gol in mezzo al nulla, la Lupa è anche un po' sfigata). Nella ripresa la rimonta e il ribaltone, ma il problema è sempre quello: i biancorossi non riescono a buttarla dentro pur creando molto più occasioni degli avversari. Così c'è il rischio di pareggiare o perdere dopo aver giocato molto meglio degli altri. Per fortuna c'è bomber Tognassi, professione difensore, che segna il terzo gol nel giro di due gare ed è un pericolo pubblico per qualunque portiere che aspetta la battuta di un calcio d'angolo. Finisce con Franzese con si toglie la maglietta e batte i pugni sul plexiglass sotto al settore occupato dai tifosi della Nord. Gioco o non gioco, gol mangiati o no, conta solo vincere. E la Lupa vince.

Arena è in palla: ci prova prima di testa (alto) e poi di piede (fuori), mentre il Crociati non crea particolari problemi. Non succede più niente fino al 25', quando Franzese si beve un difensore e prende in pieno Reggiani (un nome un programma). La Lupa alza il ritmo, i tre attaccanti si muovono bene e Volpe può cercare l'uno contro uno e il destro nell'angolino: ancora Reggiani. Pochi minuti dopo tocca nuovamente a Franzese, che cerca il giro sul palo più lontano. Fuori. Poche storie: il Crociati non fa nulla e la Lupa meriterebbe il vantaggio, ma per adesso il pallone non entra. I continui cambi di gioco confondo le idee agli avversari, che rischiano ancora intorno al 35', quando Volpe va via sulla destra e crossa in mezzo. Non c'è nessuno. Solo Lupa, sempre Lupa. E però se non segni poi rischi di prenderlo, magari da uno che si chiama Pesci. Il colpo di testa su punizione di Visioli anticipa i difensori e supera Bissolotti. E' il 45' e il Crociati è in vantaggio. Che fregatura. Gli ultras spingono: "Siamo sempre con voi!". E ancora: "Uno, due, tre. Vincere!".

Ci prova Volpe con un destro potente: Baratti passa di lì per caso e respinge. La Lupa perde qualche pallone di troppo a centrocampo e Viali comincia a innervosirsi. Bomba di Pignanelli da fuori: due metri sopra la traversa. Poi è Pellacini a sfiorare il palo dalla distanza, ma la Lupa non riesce mai a mettere l'uomo davanti a Reggiani che se la spassa nell'area piccola. Un tifoso della Nord si arrampica sulla ringhiera e si rivolge agli altri tifosi: "Abbiamo bisogno di tutti! Dài!". E lancia un coro. Ma gol, niente. Ora c'è anche Bassi, che ha preso il posto di Pignanelli. Segna Franzese, ma il guardalinee alza la bandierina molto prima del tiro del capitano. Poi succede una cosa strana: colpo di testa di Arena, bagher del portiere, palla sulla linea e spazzata di un difensore. Ma è solo questione di minuti. Al 68' angolo di Franzese, palla deviata, sbuca Tognassi che in mezza rovega la butta dentro. Pari. Al 78' e Viali richiama Volpe in panchina. Dentro Lucev. All'80' c'è una punizione interessante. Sulla palla c'è Franzese. Destro a giro, parabola fine. Magia. Lupa in vantaggio. Quattro minuti di recupero. Tre. Due. Uno. Testa o Crociati? Franzese.

 

LUPA PIACENZA-CROCIATI NOCETO 2-1
LUPA PIACENZA: (4-3-3) Bissolotti, Fumasoli, Martinez, Orlandini, Tognassi, Comisso, Volpe (78' Lucev), Pignanelli (58' Bassi), Arena, Franzese (83' Tignonsini), Pellacini (a disposizione: Riboldi, Cavicchia, Malvicini, Serio). All.: Viali.
CROCIATI NOCETO: (4-3-1-2) Reggiani, Donati, De Angelis (94' Viviano, Schiaretti, Baratti, Visioli, Pescia, Sanella, Celebi, Dattaro, Bottarelli (62' Perna) (a disposizione: Mingardi, Stella, Biasini, Bottazzi, Trevisan, Perna). All.: Bazzarini.
ARBITRO: Zufferli di Udine (Gotti e Forese).
MARCATORI: 45' Pesci, 68' Tognassi, 80' Franzese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Testa o Crociati? Franzese! Magia del capitano: 2-1 Lupa Piacenza

IlPiacenza è in caricamento