rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Galleana / Via Egidio Gorra

La Lupa ha un Volpe in più. Al Garilli col Fiorenzuola finisce 1-0

La squadra di Viali vince il derby grazie al gran gol di Fox, ma i rossoneri di Mantelli se la giocano fino alla fine. In tribuna 2200 tifosi: record. Gara equilibrata, col Fiorenzuola che ha più volte messo in difficoltà i biancorossi

Vola anche la carta igienica. Coreografia al Garilli. I tifosi sono 2200 e si schiacciano contro il plexiglass quando Volpe segna il gol della vittoria col Fiorenzuola. La Lupa vince solo perché a un certo punto Francesco Volpe - per gli amici Fox - decide di prendere palla e andare in porta. Per il resto la squadra di William Viali gioca male e rischia pure di prendere un paio di gol. I rossoneri di Mantelli se la giocano, si chiudono e ripartono, attaccano quando vanno sotto e non mollano fino al 95’. Considerando che hanno davanti la squadra più forte del campionato - almeno sulla carta - e che sono senza il bomber Luca Franchi, acciaccato, la partita del Fiorenzuola non è niente male. Perde, d’accordo, ma solo perché non ha Volpe (e questo è un merito della Lupa che ha fatto di tutto prenderlo).

Lupa Piacenza-Fiorenzuola 1-0 ©Bisa/ilPiacenza

Il Piacenza vince e non convince, ha poche idee e quelle poche confuse, va avanti grazie a Volpe e rischia il pari un paio di volte nel finale. La cosa migliore della squadra biancorossa sono ancora una volta i tifosi. I primi venti minuti sono noiosi come un comizio di Bersani. Palla di qua, palla di là, qualche fallo, un paio di tiri senza pretese. Si potrebbe dire che le due squadre si studiano eccetera eccetera, in realtà non ci sono idee, soprattutto nella Lupa che in teoria dovrebbe fare la partita. E allora ci pensa il Fiorenzuola. Compiani va via sulla destra e mette in mezzo: liscio, liscio, palla a Lucci che non prende la porta.

La Lupa si vede al 28’, quando Pignanelli ci prova da fuori: destro insidioso. Anelli vigila. Volpe, la star del Piace, è controllato a vista dai difensori del Fiorenzuola e non riesce a trovare lo spunto giusto. Allora ci prova l’ex Arena, che tenta il golazo al volo. Fuori. I rossoneri pressano a tutto campo, Mantelli ha preparato bene la partita. Alla Lupa restano le azioni personali, come quella di Pellacini al 36’: stop, doppio passo, destro. Anelli in angolo.

Ora i biancorossi alzano leggermente il ritmo e il Fiorenzuola aspetta. La rovega di Volpe su angolo di Franzese è coraggiosa e sbilenca. Sempre 0-0. Inizia la ripresa e si vede per la prima volta Volpe. Punizione di Franzese, tiro al volo di Fox e palla sui cartelloni pubblicitari. Fuori Franzese e dentro Lucev, ma il risultato non cambia: non si vede un’azione, solo passaggi sbagliati e pallonate a caso. Gli ultras della Nord invitano i tifosi della tribuna ad alzarsi in piedi, lo speaker annuncia che gli spettatori sono 2200, record per una partita di Eccellenza. I tifosi applaudono, “fino alla fine forza Piacenza!” sale altissimo. Insomma, ci sono tutte le condizioni per buttarla dentro. Volpe prende palla sulla destra, accelera, arriva in area e fa capire perché è l’idolo dei tifosi. Destro angolato e gol. Lupa in vantaggio e Volpe sotto il settore riservato alla Nord.

Ma il Fiorenzuola è ancora vivo e un minuto dopo Biazzi si ritrova solo davanti alla porta. Fuori. Gol mangiato. Poi Tignonsini rischia l’autogol e Arena, solissimo, mette fuori di testa a un metro dalla porta. Ma non è ancora finita: Biazzi prende la mira da fuori e calcia nell’angolino. Bissolotti ci arriva. Finisce 1-0 perché la Lupa ha Volpe e 2200 tifosi superfantastici.

LUPA PIACENZA-FIORENZUOLA 1-0
LUPA PIACENZA (3-4-3) Bissolotti; Fumasoli, Martinez, Orlandini, Tognassi, Commisso, Volpe (77’ Tignonsini), Pignanelli, Arena, Franzese (59’ Lucev), Pellacini. (Riboldi, Sicuro, Serio, Raguseo, Bassi). All.: Viali. 

FIORENZUOLA (4-3-1-2) Anelli; Fogliazza, Piva, Delledonne, Galli, Compiani (77’ Rosi), Sessi (89’ Cerati), Pizzelli, Lucci, Cozzi, Gianluppi (66’ Biazzi). (A disp: Mozzoni, Biolchi, Russolillo, Mondoni). All.: Mantelli.

ARBITRO: Bolsi di Parma (Comastri e Alzapiedi).

MARCATORI: 69’ Volpe.

NOTE: Spettatori 2200.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lupa ha un Volpe in più. Al Garilli col Fiorenzuola finisce 1-0

IlPiacenza è in caricamento