rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Lupa Piacenza: «I nostri cavalli di battaglia? Serietà e rispetto dei ruoli»

Intervista al responsabile del settore giovanile biancorosso Mario Cristalli: «Siamo soddisfatti per come stanno andando le cose»

Qualità e futuro: è questo il binomio su cui punta il settore giovanile della Lupa Piacenza; una scommessa partita nell'estate scorsa che, nel giro di sei mesi, sta già offrendo spunti e risultati importanti. Abbiamo incontrato il responsabile del settore giovanile biancorosso Mario Cristalli. L'organigramma delle squadre é ampio e ne conta 14, dai 1996 della Juniores fino ai Pulcini del 2004: ogni gruppo è seguito da un allenatore, un suo vice e da preparatori di portieri e atletici.

«Per essere a metà di questo prima - esordisce Cristalli - sono soddisfatto di come stanno andando le cose: a livello lavorativo facciamo della serietà e del rispetto dei rispettivi ruoli i nostri due cavalli di battaglia; lo facciamo con passione e siamo in tanti coinvolti nella costruzione di un futuro con qualità. Questa dimensione nuova in cui operiamo e il nome della città non possono che renderci orgogliosi e ambiziosi».

Il Piacenza è una delle poche società a presentare sei formazioni al via delle fasi regionali che scatteranno domenica 27 Gennaio: una Juniores, due Allievi e tre Giovanissimi. «Sul campo tutte le nostre categorie si stanno comportando bene, occupano i primissimi posti delle rispettive graduatorie e ora si misureranno con squadre che ci daranno del filo da torcere: il nostro compito è quello di forgiare agonisticamente la loro mentalità, affidando loro le giuste responsabilità affinché maturino sportivamente; senza dimenticare il carattere etico ed educativo, che in qualsiasi spogliatoio è rilevante».

Tutti i giovani giocatori vengono valorizzati e si ripongono in loro grandi speranze in ottica prima squadra: responsabili come Cristalli, Seccaspina, Ghioni e Binchi sono sempre al lavoro guardando e studiando attentamente sia i giocatori biancorossi che quelli del panorama piacentino e non. «La collaborazione con la prima squadra è salda e reciproca - conclude Cristalli - tutta la Juniores a turno si è allenata con l'Eccellenza di Mister Viali, e ogni volta che quest'ultimo ci chiede dei giovani siamo ben disposti ad accontentarlo. A livello giovanile vogliamo migliorare e abbiamo le carte in regola per farlo: visto le ambizioni della società vogliamo già pensare in grande e oliare sempre meglio il nostro sistema, per non farci trovare impreparati gli anni prossimi. Mi auguro che i risultati positivi percepiti da noi dirigenti siano confermati sul campo nella seconda e delicata parte di stagione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupa Piacenza: «I nostri cavalli di battaglia? Serietà e rispetto dei ruoli»

IlPiacenza è in caricamento