rotate-mobile
Sport

Lupa, «salutate la capolista». Poker al Lentigione e primo posto

I biancorossi giocano la partita perfetta e volano in testa. Segnano Arena, Volpe, Serio (da centrocampo) e Franzese su rigore. I reggiani finiscono la partita in nove.

Gabriele Romagnoli li chiama "gol ignoranti". Il giornalista di Repubblica ha coniato il termine un paio di settimane fa in occasione di un gol da centrocampo di Fabrizio Miccoli. Scrisse che i gol ignoranti sono quelli di chi si prende il rischio di fare una pazzia invece di stoppare la palla e passarla al compagno più vicino. Per fare un gol così ci vuole il coraggio vero, quello pessimista. E la sicurezza di avere una curva che ti applaude anche se sbagli. Oggi al Garilli s'è visto anche questo: un tiro da cinquanta metri, una strana parabola che è finita alle spalle del portiere. Autore: Daniele Serio, numero 8. Prima avevano segnato Arena e Volpe, dopo segna Franzese su rigore, col Lentigione ridotto in nove che mette dentro un inutile gol in fuorigioco. Finale: 4-1, sorpasso e primo posto. "Salutate la capolista!" cantano i tifosi della Nord. Il Piace gioca la partita perfetta, dilaga, segna, diverte. All'intervallo, quando i tifosi fanno il rifornimento di birra, i biancorossi sono già avanti 3-0. Non c'è storia. Non c'è partita. Non c'è Lentigione che tenga. "Salutate la capolista!".

Lupa Piacenza-Lentigione 4-1 ©bisa/ilPiacenza

La Lupa va forte fin dall'inizio (c'è anche un elastico di Franzese vicino alla bandierina del corner, puro godimento pallonaro). I biancorossi giocano molto meglio del Lentigione, che nel primo quarto d'ora si limita a correre dietro agli avversari. C'è un'occasione interessante: tiro di Franzese dal limite. Fuori di niente. Il settore dedicato ai tifosi della Nord è pieno in ogni ordine di posto, come direbbe un vecchio cronista della Rai, e continua a cantare. Potere del Caffè Borghetti. Il Lentigione resta a guardare e si affida ai numeri di Modafferi, che alza la testa, ne dribbla uno, ne dribbla un altro, poi abbassa la testa. La palla non c'è più. La squadra di D'Astoli si fa viva al 33' con una punizione che attraversa l'area e alla fine viene deviata in angolo da Tignonsini. Passano quattro minuti e Volpe va via sulla destra. In mezzo c'è Arena. Solo. Palla bassa, porta vuota, piattone. Gol. Lupa in vantaggio. Arena sotto la Nord. Un paio di minuti dopo Franzese è accanto alla bandierina, sulla sinistra. Finta, controfinta, palla a Martinez. Tiro sbagliato, la palla finisce ad Arena. Tiro sbagliato, la palla finisce a Volpe che la butta dentro. E due. Volpe sotto la Nord. Tutto perfetto. Tutto bellissimo. Seguono un paio di mischie dantesche in area biancorossa, ma il calcio è un gioco Serio: tiro da centrocampo, la palla va, va, va, il portiere è fuori dai pali, la tocca ma non basta. Gol da paura. Lo stadio impazzisce. Serio ha segnato da cinquanta metri. E' un gol ignorante. E' fantastico. I tifosi continuano a cantare e coinvolgono anche il resto della tribuna, che si alza e all'applaude i giocatori mentre rientrano in campo.

La Lupa è quella del primo tempo. Nonostante i tre gol spinge ancora e Volpe si diverte come un matto. Va via sulla destra, guarda in mezzo, la mette per Arena che tira troppo centrale. Artich respinge. Dalla Nord sale il coro in ricordo di Marcello Bottazzi: "Uno di noi!". La tribuna si alza ancora e applaude. Poi, al 69', Franzese è solo in area e viene steso da Bartoli. Rosso diretto e rigore. Sul dischetto va proprio Franzese. Gol. E quattro. Un minuto dopo Guareschi, già ammonito, prende il secondo giallo e va fuori. Lentigione in nove e sotto di quattro gol. E' il momento: "Salutate la capolista!". Ancora: "Salutate la capolista!". Il Piace è primo in classifica. Al 79' Franzese colpisce una traversa, poi, all'82', Melli segna il gol in fuorigioco più inutile della storia. La partita è finita da un pezzo. "Salutate la capolista!".

LUPA PIACENZA-LENTIGIONE 4-1
LUPA PIACENZA: Bissolotti, Cavicchia, Martinez, Fumasoli (72' Sicuro) , Tignonsini, Commissio, Volpe (78' Bassi) , Serio, Arena (60' Valla), Franzese, Passera (A disposizione: Bosi, Malvicini, Pignanelli, Lucev). All.: Viali.
LENTIGIONE: Artich, Maini, Bartoli, Migliaccio (46' Carlini), Fabris, Guareschi, Molteni (67' De Rosa) , Pisani (62' Spadacini), Roncarati, Modafferi, Melli (a disposizione: Mondini, Tedeschi, Benassi, Aurely). All.: Morini (D'Astoli squalificato).  ARBITRO: Arace di Lugo (assistenti Ferro e Tazzioli). MARCATORI: 36' Arena, 39' Volpe, 46' Serio, 70' Franzese (rig.), 83' Melli. NOTE: Espulsi Bartoli al 69' e Guareschi al 71'. Spettatori: 1.189.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupa, «salutate la capolista». Poker al Lentigione e primo posto

IlPiacenza è in caricamento