rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Galleana / Via Egidio Gorra

Un'emozione superfantastica. Ribaltone della Lupa: finisce 4-3

Col Bibbiano succede di tutto: biancorossi sotto 2-0, poi pali, traverse, un rigore sbagliato, un portiere espulso, una rimonta che sembra impossibile fino al gol vittoria di Fumasoli (tripletta) al '95

Finisce con la messa laica di Davide Reboli. I tifosi s'inginocchiano, dicono "amen" in coro e ringraziano Simone Fumasoli, classe '84, maglia numero 3. L'uomo del giorno è lui. Segna un gol, poi un altro, poi un altro - quello decisivo - al 95'. Col Bibbiano finisce 4-3. Al Garilli succede tutto quello che può succedere in una partita di calcio. La Lupa va sotto 2-0 grazie alla doppietta di Nosenzo detto Assenzio, finte ubriacanti e scatto stupefacente, accorcia con Arena e nella ripresa pareggia con Fumasoli. Poi, nel giro di tre minuti, il Bibbiano va sul 3-2 con Tagliafierro, Giaroli viene espulso, Franzese sbaglia un rigore e Fumasoli segna il gol del 3-3. Sembra finita, il punticino andrebbe benissimo, ma al 95' ancora Fumasoli salta il portiere con un pallonetto e mette dentro il gol vittoria. E' un'emozione superfantastica. Una partita pazzesca. I tifosi se la godono e alla fine applaudono la squadra più del solito perché questa vittoria vale di più. Era insperata, improbabile visto come si erano messe le cose, praticamente impossibile dopo il 3-2 del Bibbiano all'84'. Invece Simone Fumasoli, classe '84, maglia numero 3, porta a casa il pallone. Tre gol. Tre punti. La Lupa è ancora davanti a tutti. 

Lupa Piacenza-Termolan Bibbiano: 4-3 ©bisa/ilPiacenza

La Lupa parte bene e dopo una decina di minuti Franzese è libero di prendere la mira e di cercare il secondo palo. Fuori. La squadra di William Viali fa la partita, come sempre, ma all'improvviso un tizio del Bibbiano lancia Nosenzo che accelera e infila Bissolotti in uscita. Un tiro e un gol. Lupa sotto. Passano tre minuti e un altro tizio del Bibbiano serve ancora Nosenzo. Testa alta. Sinistro all'incrocio: 2-0. Due tiri e due gol. Bella Nosenzo. In entrambe le occasioni il problema è la difesa a tre, scoordinata e disattenta. Ci si mette anche la sfiga. Prima Arena colpisce il palo, poi Passera prende la traversa di testa. Nosenzo sembra Messi sotto mentite spoglie. Copre il pallone, prende falli e sfiora il terzo gol. I pensionati in tribuna sclerano: "Deve cambiare marcatura! Non lo tengono!". Nel frattempo la Lupa spinge e finalmente, al 34', Volpe va via sulla destra e mette in mezzo per Arena. Tocco a porta vuota. Gol e 2-1. La partita è bellissima, con la Lupa che attacca e il Bibbiano che se la gioca in contropiede, ma la cosa più interessante è sugli spalti: c'è un vecchio col sombrero. Intervallo.

I tifosi fanno scorta di alcolici e ricominciano a cantare insieme ai gemellati del Treviso. Subito Lupa in avanti. Palla per Franzese, rimpallo, destro potente. Alto. "Bisogna vincere!" cantano gli ultras. E Viali toglie Serio e mette Valla, che al 61' è solo davanti al portiere: destro sul palo più vicino. Giaroli ci mette la mano. La Lupa pressa, aggredisce, insiste, ma il Bibbiano s'è messo in testa di vincere e tiene duro. Al 79' la rimonta comincia a sembrare impossibile. Però c'è Fumasoli, che salta un difensore, poi un altro, poi tira malissimo. E uno di quei tiri lenti, centrali, telefonati. Giaroli piega le ginocchia e il pallone gli passa in mezzo alle gambe. Papera. Pari.

Ora attenzione, perché sul 2-2 succede di tutto. All'84' Tagliafierro si beve mezza difesa e segna il gol del 3-2. E' finita. Invece no. Un minuto dopo Arena è solo davanti al portiere, lo salta e viene steso. Rigore per la Lupa e rosso per Giaroli. Entra il secondo portiere, tale Dall'Aglio. Sul dischetto va Franzese. Tiro. Traversa. E' finita davvero. Invece no. All'88' ci pensa ancora Fumasoli, che di destro frega Dell'Aglio: 3-3. C'è ancora tempo per un gol mangiato da Arena e per un salvataggio sulla linea di Pataccini su un colpo di testa di Passera. E' finita sul serio. Invece no. Lancio lungo, Fumasoli si ritrova davanti al portiere e lo salta con un pallonetto. E' il 95' e la Lupa è avanti 4-3. Il Garilli scoppia. Fumasoli si toglie la maglia. Tutti i panchinari volano in campo. Viali alza il pugno. Stavolta è finita. Davvero. E andiamo.

LUPA PIACENZA-TERMOLAN BIBBIANO 4-3 
LUPA PIACENZA: Bissolotti, Malvicini (72' Raguseo), Fumasoli, Pignanelli (46' Cavicchia), Tognassi, Commisso, Volpe, Serio (59' Valla), Arena, Franzese, Passera (a disposizione: Bosi, Tignonsini, Orlandini, Lucev). All. Viali.
TERMOLAN BIBBIANO: Giaroli, Curti, Kulla, Moggi, Pattacini, Fornaciari, Nosenzo, Magnanini (66' Bonilauri), Sica (69' Tagliafierro), Tognoni, Orlandini (84' Dall'Aglio) (a disposizione: Ferrari, Faroni, Bartoli, Pezzini) All. Reggiani. ARBITRO: Zanolini di Biella (assistenti: Cenci e Zito). MARCATORI: 18' e 21' Nosenzo, 34' Arena, 79', 88' e 85' e 95' Fumasoli, 84' Tagliafierro. NOTE: Spettatori 1050. Espulso Giaroli all'85'. All'86' Franzese sbaglia un rigore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'emozione superfantastica. Ribaltone della Lupa: finisce 4-3

IlPiacenza è in caricamento