Trespidi alla Maratona di New York: «Dedico il risultato ai piacentini»

Maratona di New York. Piacenza sfila sulla maglia di 240 corridori di tutta Italia. Trespidi, capitano del team, spicca tra i politici: «Messa a segno l'impresa»

Massimo Trespidi a New York

La Placentia Marathon for Unicef del prossimo 4 marzo ha portato il suo messaggio di solidarietà per i bambini di tutto il pianeta all’attenzione del mondo, grazie ai 240 atleti di tutta Italia che hanno corso alla maratona di New York indossando la maglia con il logo dell’evento piacentino, affiancato a quello della Provincia e degli sponsor. A guidare il team dei corridori di tutto lo Stivale, il presidente della Provincia Massimo Trespidi, autore del suo nuovo primato personale sulla distanza: ‎3 ore 15 minuti e 54 secondi. L’anno scorso, alla sua prima maratona, Trespidi aveva chiuso la 42 chilometri della Grande Mela in 3 ore e 23 minuti. Otto i minuti limati. E’ grande la soddisfazione. “I piacentini si attendevano dal loro presidente l’impresa a New York – commenta ‘a caldo’ –.

Il presidente ha risposto loro nell’unico modo di cui è capace: "mettendo a segno l’impresa”. E subito un pensiero a staff e famiglia. “Voglio ringraziare – sottolinea Trespidi – Lorenzo, che mi ha aiutato nella preparazione, Carla, per la fisioterapia, Cinzia, Domenico e tutti i miei collaboratori della Provincia che mi hanno sostenuto e aiutato in questi mesi. E, ovviamente, la mia famiglia. A tutti loro, e ai piacentini, dedico questo mio risultato”. La corsa di oggi è stata preceduta, ieri sera, dalla tradizionale messa nella splendida cattedrale newyorkese di Saint Patrick, nel corso della quale l’arcivescovo Timothy Michael Dolan ha benedetto tutti gli atleti. A fine celebrazione Trespidi ha incontrato e stretto la mano all’alto prelato statunitense.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il tempo registrato oggi pone il presidente della Provincia tra le prime posizioni della classifica dei politici. Una graduatoria ben nutrita e composta, tra gli altri, dall’amico Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera dei deputati e dai parlamentari: Filippo Saltamartini, Marcello Di Caterina, Enrico Costa, Valentino Valentini e Paolo Vella (Pdl), Davide Caparini (Lega Nord), Paolo Fadda, Sandro Gozi, Paola De Micheli e Lapo Pistelli (Pd), Fabio Evangelisti, Augusto Di Stanislao e Ivan Rota (Idv). Da sempre grande appassionato di corsa, Trespidi negli ultimi mesi ha affinato la preparazione con il tecnico Lorenzo Schiavi, con l’obiettivo di migliorare il crono del 2010. Obiettivo centrato e risultato raggiunto. Domani il suo nome, insieme a quello di tutti i piacentini e di tutti i 3.767 partecipanti italiani, sarà pubblicato, come da tradizione, sul New York Times.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

  • Si è costituito il conducente che ha travolto e ucciso Andrea Ziotti

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Centri commerciali chiusi nel fine settimana

  • Esce illeso dall'auto in fiamme ma vede in cenere la sua Dallara da 200mila euro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento