rotate-mobile
Sport

Memorial De Benedetti di baseball a Piacenza 23-24 marzo

La Rebecchi Nordmeccanica apre la stagione sul diamante di casa nel segno della tradizione con la XXII edizione del Torneo Città di Piacenza – Memorial Giovanni De Benedetti. Sabato e domenica i biancorossi hanno invitato Reggio Emilia, partner di franchigia, e Senago Milano United di Serie A Federale per un triangolare

La Rebecchi Nordmeccanica apre la stagione sul diamante di casa nel segno  della tradizione con la XXII edizione del Torneo Città di Piacenza – Memorial  Giovanni De Benedetti. Sabato e domenica i biancorossi hanno invitato Reggio  Emilia, partner di franchigia, e Senago Milano United di Serie A Federale per  un triangolare che, a due settimane dal via ai campionati, promette tanto. Nato  nel 1979 come Città di Piacenza, dal 1988 viene giocato nel ricordo del  fondatore del Piacenza Baseball entrando di diritto nel circuito dei più  importanti tornei primaverili,quelli che tradizionalmente introducono ai  campionati nazionali. La prima edizione fu vinta, come detto nel ’79, dal  Vigevano, poi sei anni di pausa prima della ripresa continuativa della  manifestazione. Nell’Albo d’Oro annovera nomi importanti quali Oltretorrente  Parma, Old Rags Lodi, Codogno.

Tra tutti si distingue lo Junior Parma, unica  compagine, insieme al Piacenza, capace di vincere tre volte ( 1992-1998-1999).  Per i biancorossi invece i successi sono arrivati nel 1986, nel 1991 e nel  2002. Nel 2005 e nel 2006 anche un’investitura internazionale con i successi  dei tedeschi dell’Heidenheim. In ordine di tempo la lista si chiude con i Godo  Knights vincitori l’anno scorso. “ E’già un po’ di anni che non vinciamo il  nostro torneo – osserva l’allenatore Gianluca Marenghi – e sarebbe bello aprire  la stagione regalandoci una soddisfazione sul campo di casa. Si tratterà del  primo impegno di una certa levatura dopo l’allenamento collegiale sostenuto  sabato scorso a Reggio Emilia con i compagni di franchigia. Al De Benedetti  ritroveremo i “cugini” reggiani ed il Senago, senz’altro due avversari all’ altezza della situazione. Per quel che mi riguarda – puntualizza Marenghi –  sono felice di poter contare già sulla rosa al completo. Un aspetto non di poco  conto per chi deve prepararsi adun campionato impegnativo che inizierà solo fra  quindici giorni”.  A Reggio Emilia buoni riscontri sono arrivati dai lanciatori  mentre in battuta il lavoro da fare è ancora parecchio e non potrebbe essere  diversamente. “Preferisco subito impegni probanti, inoltre tutti teniamo a fare  bella figura nel torneo organizzato dalla nostra Società”. Il programma del  Memorial De Benedetti prevede il match Piacenza-Senago sabato pomeriggio alle  ore 15,30. Domenica si aprirà alle 11 con Reggio Emilia che affronterà la  perdente di sabato. Alle 15 ancora Reggio contro la vincente.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial De Benedetti di baseball a Piacenza 23-24 marzo

IlPiacenza è in caricamento