rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Garilli, l'assessore Cisini: «Abbiamo accantonato 300mila euro per la sistemazione dello stadio»

L'assessore allo sport Giorgio Cisini risponde in sala consiliare a una mozione di Giovanni Botti (Pdl), che chiedeva chiarimenti sul fondo di 300mila euro destinato a migliorare le strutture sportive cittadine. Cisini: «I lavori che faremo saranno quelli indicati dalle esigenze della Lega Calcio»

La prossima stagione calcistica vedrà il Pro Piacenza - arrivato per la prima volta nel mondo dei professionisti con l’ingresso in serie C – calcare il campo da gioco dello stadio Leonardo Garilli. Pro Piacenza e Piacenza Calcio ogni domenica si alterneranno perciò nella struttura da ventimila posti della Galleana. L'assessore allo sport Giorgio Cisini negli ultimi tempi aveva preannunciato alla stampa che il comune avrebbe dovuto stanziare una cifra per la sistemazione dello stadio. Il consigliere Pdl Giovanni Botti ha chiesto conferme sulla destinazione dei 300mila euro, aggiungendo inoltre di stilare una graduatoria di impianti che necessitano di ottenere qualche risorsa. «Le chiedo – ha presentato la sua mozione Botti - di destinare questi soldi al miglioramento dell’impiantistica piacentina, oltre che allo stadio Garilli. Inoltre, la città sente il bisogno di avere alcuni campi da tennis all’aperto».

«Tra le due società - ha risposto Cisini - di calcio cittadine c’è accordo per giocare i prossimi campionati nel medesimo impianto. La Lega Calcio però ci impone di adeguare l’impianto, e una parte dei 300mila euro accantonati sarà usata per la manutenzione e la sicurezza del Garilli». Cisini – assistito dal voto unanime del consiglio – ha garantito che verrà stilata una graduatoria per gli impianti. Bocciata invece la proposta di Botti sui campi da tennis. «È vero – ha risposto - non abbiamo impianti di tennis all’aperto. Andrà pianificato in futuro qualche intervento al riguardo, ora non è possibile».

Sulla questione è voluto intervenire anche il consigliere Marco Colosimo. «Invito ancora l’assessore a impegnarsi nei prossimi tempi per avere una grande squadra di calcio cittadina. Ricordiamoci che fra 5 anni celebreremo i cent’anni del Piacenza Calcio. Sarebbe bello avere una grande squadra in una struttura moderna, con servizi igienici accettabili, e tutti gli spazi accessibili ai portatori di handicap. L’attuale Garilli non può neanche ospitare concerti. Invece che tappare i buchi cerchiamo di pensare a una possibile futura struttura». Cisini è voluto rimanere più cauto. «I lavori che faremo – ha replicato -  saranno solamente quelli indicati dalle esigenze della Lega Calcio, non possiamo fare molto di più per ora. Adeguiamo la struttura al fatto che ci giocano due squadre e una di queste è tra i professionisti. Cerchiamo di non volare troppo in alto, al momento è già importante  e positivo che le società si parlino e che condividano gli stessi spazi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garilli, l'assessore Cisini: «Abbiamo accantonato 300mila euro per la sistemazione dello stadio»

IlPiacenza è in caricamento