rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Nordmeccanica Rebecchi a mani vuote: a Firenze Il Bisonte si impone 3-0

​Il Bisonte Firenze si conferma avversario scomodo per Nordmeccanica Rebecchi Volley, che al "Mandela Forum" è sconfitta per 3-0. Viene così stoppata la serie positiva in campionato

Il Bisonte Firenze si conferma avversario scomodo per Nordmeccanica Rebecchi Volley, che al “Mandela Forum” è sconfitta per 3-0. Piacenza gioca un primo set altalenante, nel secondo accumula un ottimo vantaggio, ma poi non concretizza. E nel terzo, si arrende ai vantaggi. Viene così stoppata la serie positiva in campionato.

LA PARTITA - L’allenatore Gaspari inizialmente schiera Dirickx in palleggio, Van Hecke opposto, Sorokaite e Di Iulio schiacciatrici, Wilson e Leggeri centrali, con Cardullo libero.

La gara comincia in salita per Nordmeccanica Rebecchi Volley. Al primo time out tecnico, le padrone di casa conducono 12-9. Piacenza s’impegna al massimo, ma il divario tra le due formazioni si allarga. Firenze difende bene e vola a +5: 19-14. Le padrone di casa insistono e con Calloni piazzano il punto del 21-15. Per poi chiudere 25-18. A Nordmeccanica Rebecchi non bastano i 6 punti di Di Iulio, bilanciati dagli altrettanti di Pascucci dall’altra parte della rete. Firenze attacca meglio: 40% contro 33% di Piacenza.

Gaspari cambia: fuori Van Hecke, dentro Kozuch. Nordmeccanica Rebecchi reagisce e nel secondo set dimostra maggiore incisività, passando ben presto in vantaggio e raggiungendo il time out tecnico con 2 punti di margine: 12-10. Firenze adesso fatica di più in attacco, anche perché Piacenza migliora la qualità della sua difesa. Sorokaite firma punti pesanti, Kozuch porta le biancoblù a condurre 18-14. Nordmeccanica Rebecchi tocca anche il +5 (19-14), ma poi subisce il ritorno delle padrone di casa, che rimontano e rientrano del tutto in partita: 19-22 e 23 pari. Nei punti decisivi, Firenze dimostra maggior lucidità e con Calloni fa suo anche questo parziale.

Nel terzo set, coach Gaspari cambia ancora: fuori Dirickx, dentro Caracuta, con la conferma di Kozuch. Firenze, su di giri per il vantaggio, parte meglio: 7-4, ma Nordmeccanica Rebecchi resta in scia e con Di Iulio torna in parità, a quota 10. Il cambio palla funziona alla perfezione su entrambe le metà campo: 18 pari. E ancora, parità a quota 20, fino a 24. Poi Firenze non concretizza un set point, lo stesso fa Piacenza con 3 set point. Ai vantaggi, il guizzo risolutore è delle toscane, che chiudono il match, incamerando tutti e tre i punti e conquistando l’aritmetica salvezza.

Il prossimo appuntamento di campionato per Nordmeccanica Rebecchi Volley è fissato per domenica prossima, 15 marzo: alle 17 al PalaBanca comincerà la super sfida con Busto Arsizio. 

IL BISONTE FIRENZE                            3

NORDMECCANICA REBECCHI PC          0

(25-18; 25-23; 29-27)

IL BISONTE FIRENZE Mastrodicasa 6, Petrucci 2, Liliom 1, Turlea, Negrini 10, A.Poggi, Pascucci 15, Parrocchiale (L), Savelli (L), Pietrelli 4, Calloni 15, Bertone, Vingaretti. All. Vannini.

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA Sorokaite 8, Valeriano, Dirickx 1, Leggeri 3, Van Hecke 2, Di Iulio 10, V.Poggi (L), Borgogno, Angeloni, Wilson 9, Caracuta 2, Kozuch 16, Cardullo (L). All. Gaspari.

Arbitri: Cappelletti e Fierozzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nordmeccanica Rebecchi a mani vuote: a Firenze Il Bisonte si impone 3-0

IlPiacenza è in caricamento