rotate-mobile
Sport

Nordmeccanica Volley, brividi e trionfo al tie break

Al PalaBanca supera Scandicci al tie break e domenica alle 17.30 giocherà Gara 3 di spareggio per le semifinali. Infinite emozioni, poi il trionfo. Bauer è una trascinatrice

Finisce in trionfo per Nordmeccanica Volley. Al PalaBanca, la squadra di Marco Gaspari supera Scandicci in Gara 2 dei quarti di finale nei play off scudetto. E’ un successo carico di brividi e adrenalina per Piacenza, che s’impone al tie break, dopo oltre due ore di pallavolo per cuori forti. Top scorer è Nikolova con 26 punti, seguita da Sorokaite e Bauer con 23.

PRIMO SET – Scandicci comincia con gran decisione e passa a condurre 8-5 e 12-10 al time out tecnico. Nordmeccanica Volley resta in scia, senza tuttavia trovare particolari spunti di qualità. Così, le toscane insistono e allungano: 17-14 e addirittura 22-17. Spalle al muro, Piacenza piazza un parziale di 5-0 che riporta la situazione in parità. Savino Del Bene, comunque, sa recuperare nuova energia, fino a costruirsi tre set point. Nordmeccanica ne annulla due, ma non il terzo, chiuso da Ikic. Finisce 27-25. A Piacenza non bastano una Sorokaite da 7 punti (col 54% in attacco) e una Belien con 4 (60%). Savino Del Bene esibisce un gioco più assortito e questo gli permette di passare a condurre.

SECONDO SET – Piacenza cambia registro. Alza il ritmo del gioco, trovando più efficacia con la battuta. I risultati sono subito visibili: avanti 8-4 e 12-6 al time out tecnico. Scandicci adesso fa molta più fatica. Nordmeccanica Volley conserva 6 punti di margine (17-11). E alla distanza gestisce la situazione in maniera disinvolta: 22-18, per chiudere 25-18. Meijners, in nettissima ripresa, piazza 7 punti, Bauer uno in meno: sono loro le trascinatrici in un parziale che restituisce il sorriso a Piacenza, riconsegnandole la parità. Netta la differenza in attacco in favore della squadra di Gaspari: 51% contro 28%.

TERZO SET – Avvio tutto delle toscane: 7-4 e 8-5. Ma poi la Nordmeccanica recupera e, anche grazie a due ace di Bauer, piazza un veloce sorpasso, andando a condurre 12-9 al time out tecnico. Piacenza allunga ancora: 15-11. Ma poi subisce il ritorno delle ospiti che, con un parziale di 5-0, tornano in vantaggio: 16-15. La battaglia s’accende del tutto. Vantaggi alterni. Fino a quando Nordmeccanica Volley passa in vantaggio 24-22. Sembra fatta e invece Scandicci annulla entrambi i set point. Belien ne costruisce un altro: annullato anche questo. Ma al quarto tentativo, Scandicci nulla può. E’ Marcon a schiacciare a terra il pallone che porta Piacenza in vantaggio 2 set a 1: 27-25.

QUARTO SET – Avvio tutto delle ospiti, che ben presto prendono il largo: 7-1 e 12-6 al time out tecnico. Nordmeccanica adesso in nettissima difficoltà: 7-14. Piacenza prova a scuotersi, ma senza risultati. Le toscane viaggiano in scioltezza e rimandano il verdetto al tie break: 25-18.

QUINTO SET – Nordmeccanica parte bene (9-5), poi il ritorno di Scandicci, che ritrova la parità. A questo punto sale in cattedra Bauer, che trascina le compagne. La squadra gioca alla grande gli ultimi punti, fino a tagliare il traguardo di una vittoria che allunga la vita e consegna a Piacenza una Gara 3 tutta da vivere.

Appuntamento domenica alle 17.30 al PalaBanca.

Grande soddisfazione di coach Marco Gaspari: “Vincere questa gara al tie break dimostra il carattere di questa squadra che ha lottato fino in fondo e con tutta la nostra determinazione e voglia arriviamo a gara 3. Scandicci ha giocatrici davvero di grande valore e sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stato difficile, lo sta dimostrando nel corso di questi play off e quindi so già che dovremo metterci ancora tutto il nostro carattere e la nostra grinta per poter proseguire il nostro cammino nei play off”

NORDMECCANICA PIACENZA  -  SAVINO DEL BENE SCANDICCI   3-2

(25-27; 25-18; 27-25; 18-25; 15-12)

NORDMECCANICA PIACENZA Sorokaite 23, Valeriano, Belien 15, Bauer 23, Leonardi (L), Marcon 8, Bianchini 1, Melandri, Poggi (L), Petrucci, Pascucci, Meijners 12, Taborelli 2, Ognjenovic 4. All. Gaspari.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI Arias, Stufi 8, Alberti 12, Loda 3, Fiorin 6, Pietersen 15, Merlo (L), Scacchetti, Giampietri, Nikolova 26, Ikic 9, Rondon 3. All. Chiappafreddo.

Arbitri Lot e Zanussi.

Le informazioni sulla prevendita di gara 3:

Domenica ore 17.30 al Palabanca Nordmeccanica Volley vs Savino del Bene Scandicci

Prevendita sabato 16 aprile:
- presso la biglietteria del Palabanca dalle ore 10.30 alle 12.30 (prelazione abbonati e tribuna libera)
- dalle ore 14.00 apertura della vendita online su www.bookingshow.it
- dalle ore 17.30 alle 19.30 alla biglietteria del Palabanca prevendita aperta a tutti 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nordmeccanica Volley, brividi e trionfo al tie break

IlPiacenza è in caricamento