rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Nordmeccanica Volley in semifinale scudetto

Per la seconda volta in tre giorni supera Scandicci e fa suo un durissimo quarto di finale. Mercoledì si riparte da Bergamo

Nordmeccanica Volley approda in semifinale scudetto. La squadra della famiglia Cerciello piega per la seconda volta in tre giorni Savino Del Bene Scandicci e fa suo un quarto di finale molto equilibrato, davvero spettacolare, che Piacenza conquista alla distanza.

Grandi applausi alla formazione di Chiappafreddo, che ha reso dura la vita a una Nordmeccanica Volley comunque abile a superare tutti i momenti di difficoltà.

PRIMO SET – Nordmeccanica Volley parte a tutta velocità. Attacchi efficaci e difesa decisa portano a un primo, significativo vantaggio: 12-7 al time out tecnico, poi 15-8 con Meijners. Piacenza continua sicura nella sua marcia, insistendo con Sorokaite e Belien, conservando 5 punti di margine: 20-15. Poi, all’improvviso, qualcosa s’inceppa.

Così, Scandicci inizia una clamorosa rimonta. Punto dopo punto, le toscane annullano tutto lo svantaggio, fino a pareggiare a quota 21. Ma non è finita: Savino Del Bene al sorpasso, addirittura allungando sul 24-21. Piacenza si rimette in moto, però ormai è tardi e il primo parziale è delle ospiti, che chiudono 25-22.

SECONDO SET – Nordmeccanica ferita nel morale. La reazione è immediata. Piacenza ritrova molte delle sue bellezze e apre subito le ali: 12-7 al time out tecnico. Gioco vario e armonico: Scandicci scivola anche a -7 (17-10). Ma poi Nordmeccanica Volley torna ad accusare la crisi del primo parziale, anche se in forma più lieve. Le toscane recuperano, rientrando, ma stavolta fino a -3 (21-18). Piacenza stringe i denti. Bauer piazza un muro provvidenziale: la squadra di Gaspari, sul 23-18, torna a respirare a pieni polmoni, allontana i fantasmi e con Meijners chiude il parziale in scioltezza: 25-19. Si ricomincia da una situazione di perfetta parità.

TERZO SET – L’avvio è delle ospiti, che ben presto arrivano a condurre 10-7. Ma Nordmeccanica Volley mantiene pazienza e ritrova lucidità, oltre a qualche buon colpo. Con risultati subito evidenti: 10 pari, poi vantaggio 12-11 al time out tecnico. Scandicci fa sempre più fatica a mettere palla a terra. Piacenza accelera sempre più il ritmo del suo gioco e scava un vantaggio sempre più rassicurante: 18-13 con l’ace di Meijners e 21-15 con l’ace di Sorokaite. Scandicci commette qualche errore e Nordmeccanica Volley fila via verso la vittoria del parziale, concretizzata da Belien: ancora 25-19.

QUARTO SET – Piacenza in vantaggio (11-7), poi Scandicci recupera (11-11). Nordmeccanica Volley comunque non si scompone e alla distanza riuscirà ad imporsi. L’ace di Meijners vale il punto del 14-12. Bis poco dopo: 16-12. Scandicci sente sempre più pressione addosso e la squadra di Gaspari ne approfitta, mantenendo quasi sempre almeno tre punti di margine. Chiude Sorokaite: sono i suoi i punti che portano Piacenza in semifinale, 25-22.

MERCOLEDI’  A BERGAMO – Nordmeccanica Volley ricomincerà mercoledì al PalaNorda con Gara 1 di semifinale. Poi, venerdì al PalaBanca Gara 2. Con eventuale Gara 3 prevista per domenica 24 aprile, sempre al PalaBanca.

“Una gara quasi perfetta della mia squadra – afferma Marco Gaspari – buono il rendimento anche per buona parte del primo set, la sconfitta ha dato la scossa al gruppo che ha dimostrato grande voglia di reagire in un momento che poteva essere non facile. C’è stata invece una forte reazione che ci ha portato alla vittoria della gara e quindi in semifinale scudetto; un traguardo che abbiamo fortemente voluto, per la città, per la società e per noi che in questi mesi abbiamo lavorato così intensamente. Ora ci aspetta un avversario, Bergamo, che dalla finale di Coppa Italia è cresciuto davvero tantissimo e che quindi dovremo affrontare con il massimo della concentrazione già dalla gara di mercoledì. Oggi abbiamo dimostrato che con forza di volontà e unità possiamo toglerci grandi soddisfazioni”, conclude Gaspari.

NORDMECCANICA PIACENZA   3

SAVINO DEL BENE SCANDICCI  1

(22-25; 25-19; 25-19; 25-22)

NORDMECCANICA PIACENZA Sorokaite 20, Valeriano, Belien 12, Bauer 10, Leonardi (L), Marcon 10 , Bianchini , Melandri 2, Poggi (L), Petrucci, Pascucci, Meijners 16 , Taborelli , Ognjenovic 3 . All. Gaspari.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI Arias, Stufi 13 , Alberti 12, Loda 10, Fiorin 3, Pietersen 5, Merlo (L), Scacchetti 1, Giampietri, Nikolova 12, Ikic 5, Rondon 5. All. Chiappafreddo.

Arbitri La Micela e Zucca. Spettatori 2030, incasso 13.950 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nordmeccanica Volley in semifinale scudetto

IlPiacenza è in caricamento