rotate-mobile
Sport

Campionati italiani di nuoto pinnato a Brescia, bene i portacolori piacentini di Calypso

Tre giorni di gare a Brescia per i campionati italiani estivi di nuoto pinnato. La società piacentino Calypso ha partecipato alla manifestazione con diversi atleti

Si sono conclusi domenica a Brescia i campionati italiani estivi di nuoto pinnato, ai quali hanno partecipato alcuni atleti piacentini della società Calypso. I piacentini partecipanti si erano qualificati nei mesi scorsi alla manifestazione a cui erano iscritti oltre 1300 atleti gara, 105 staffette e 44 società provenienti da tutta Italia.

La seconda giornata di gare ha visto i portacolori della società piacentina Calypso raccogliere buoni risultati personali e una finale giovanile. La finale è stata centrata da Mattia Fontana nei 200 pinne che ha staccato l’ottavo tempo di ammissione. Nei primi dieci d’Italia si sono piazzati anche Carolina Biolchi nei 50 pinne juniores e Silvia Repetti nei 200 pinne. Le staffette 4x100 pinne di 3° categoria si sono piazzate entrambe seste: quella maschile composta da Rancati Andrea, Perli Filippo, Morini Antonio e Fontana Mattia non poteva fare di meglio, visto il fatto che ha anche migliorato il record provinciale. Quella femminile, composta da Zighetti Emma, Miccichè Giorgia, Repetti Silvia e Poggioli Maddalena, si è avvicinata alla medaglia, mantenendo la terza posizione fino ai 370 metri, quando alcune delle forti avversarie hanno avuto la meglio sulle piacentine.
Da segnalare che Rancati Andrea, primo frazionista nella staffetta, ha conseguito il tempo limite per accedere alla manifestazione nazionale la prossima stagione.

Comunque – dichiara il tecnico Umberto Raimondi -  i risultati per ora conseguiti sono appaganti e vanno oltre le aspettative, i ragazzi si stanno continuamente superando. I risultati conseguiti dalla Calypso sono andati oltre le aspettative dei tecnici della società piacentina. Mattia Fontana nella giornata di venerdì ha guadagnato con una gara caparbia una medaglia d’argento nei 400m pinne di categoria, conquistando anche la finale giovanile e al sabato ha conquistato la finale giovanile nei 200m pinne, mentre domenica si è ben piazzato nei 100. Repetti Silvia ha conquistato un posto nella finale giovanile nei 400 pinne e si è migliorata nei 200 e 100 pinne. Biolchi Carolina pur essendo non in perfetta forma ha onorato la qualificazione nei 50 e 400 e si è ben piazzata ritoccando il proprio personale nei 100 pinne. Nardozza Paola e Perli Filippo si sono migliorati nei 50 nuoto pinnato e Ghelfi Filippo ha ben figurato nei 50 apnea nella giornata conclusiva pur nuotando leggermente sotto le aspettative. Le 4 staffette di categoria schierate dai piacentini hanno lottato con tenacia piazzandosi sempre in posizioni onorevoli e vicino al podio. «L’esperienza - commentano i loro tecnici - è stata positiva e di buon auspicio per il futuro. Poter lavorare con un gruppo di ragazzi coeso volenteroso e appassionato è di grande stimolo per fare sempre meglio in questo fantastico sport».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati italiani di nuoto pinnato a Brescia, bene i portacolori piacentini di Calypso

IlPiacenza è in caricamento