rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Nuoto, secondo posto per la Vittorino al 9° Trofeo degli Angeli

La squadra biancorossa ha conquistato il secondo posto finale nella classifica generale del 9° Trofeo degli Angeli, importante manifestazione giovanile svoltasi nei giorni scorsi a Cremona

Continua alla grande la nuova stagione sportiva della squadra di nuoto della Vittorino da Feltre. Grazie ad un bottino complessivo di trentatrè medaglie – dodici d’oro, tredici d’argento ed otto di bronzo – la squadra biancorossa ha infatti conquistato il secondo posto finale nella classifica generale del 9° Trofeo degli Angeli, importante manifestazione giovanile svoltasi nei giorni scorsi a Cremona sotto l’organizzazione della società Fiorenzuola Nuoto. Piazza d’onore con 694 punti alle spalle del Gis Milano che ha fatto proprio il trofeo con 743 punti; la Vittorino si è però imposta nella classifica riservata alle categorie Ragazzi, Junior e Assoluti con 490 punti davanti al Team Insubrika (441) e alla Vittoria Alata Nuoto, terza con il punteggio di 398. Un risultato di prestigio conquistato in una manifestazione che, pur svolgendosi a Cremona, è particolarmente sentita nel mondo sportivo piacentino essendo dedicata al ricordo di Martina Cavalli e Rossella Villa, due giovani nuotatrici piacentine scomparse in un incidente stradale verificatosi mentre si recavano a partecipare ad una gara di nuoto.

A mettersi particolarmente in luce in questa edizione del Trofeo degli Angeli è stata ancora una volta la campionessa italiana Alessia Ruggi, capace di infilarsi al collo ben tre medaglie d’oro: Alessia ha infatti vinto i 100 misti categoria Ragazze con il tempo di 1’06”,38, i 50 dorso in 33”,22 e i 50 stile libero con un crono di 27”,86. Doppietta d’oro, invece, per Leonardo Bricchi (100 misti Ragazzi e 50 stile libero), per Angelica Varesi (50 farfalla e 50 stile libero Ragazze) e per Matteo Bricchi (50 farfalla e 100 misti Esordienti B). Risultati importanti, quindi, ma anche ottimi riscontri cronometrici. A Cremona, infatti, gli atleti biancorossi hanno fatto segnare tre nuovi record provinciali: Giacomo Carini, con il tempo di 58”,84, ha firmato il nuovo primato provinciale dei 100 misti delle categorie Ragazzi e Junior; Alessia Ruggi ha stabilito, con un crono di 1’06”,38, il nuovo record provinciale dei 100 misti Ragazze e Junior mentre Angelica Varesi detiene ora il nuovo primato provinciale dei 50 farfalla Junior con 29”,48.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, secondo posto per la Vittorino al 9° Trofeo degli Angeli

IlPiacenza è in caricamento