rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Fiorenzuola d'Arda

Ottimo inizio per il Fiorenzuola Nuoto 90 al trofeo degli Angeli

Tommaso Tinelli e Matilde Zucchini salgono il gradino più alto del podio. Conquistano medaglie anche Filippo Marchi e Alice Mantovani

Alla piscina comunale di Cremona,con il patrocinio del Comune di Cremona,domenica 11 novembre si è disputata la nona edizione del "Trofeo degli Angeli",manifestazione natatoria nazionale ,organizzata dal Fiorenzuola Nuoto 90 ,a cui hanno partecipato 22 società provenienti da tutto il nord Italia ,con un totale di circa 2000 presenze gara. L'ambito trofeo è stato vinto dalla nutrita compagine del GIS MLANO. Al secondo posto si è classificata la Vittorino da Feltre ( in testa alla classifica fino alle ultime bracciate e poi superata nel finale ); terza la squadra del Team Insubrica.

La giornata di gare è stata l'occasione per ricordare le due atlete del Fiorenzuola Nuoto 90,Martina Cavalli e Rossella Villa,scomparse a causa di un fatale incidente stradale ,mentre si recavano a Piacenza per partecipare alle gare di nuoto.Commovente è stato il minuto di silenzio fatto osservare dal giudice arbitro all'inizio della manifestazione.

Il meeting è stato anche il momento per ricordare tre pionieri del nuoto piacentino:Melchiorre Dadati , padre del nuoto piacentino, è stato ricordato con un apposito premio messo in palio dagli organizzatori , consegnato dai suoi figli Arianna e Mario all'allenatrice della società vincitrice del trofeo ( GIS MILANO ). Piero Milza , allenatore di giovanissimi ,il cui premio è stato assegnato ancora all'allenatrice del GIS Milano, vincitrice della classifica esordienti. Antonio Gioia, famoso maestro di salvamento , ricordato con il premio aggiudicato ai due atleti del Fiorenzuola nuoto '90 maggiormente messisi in luce nel corso della giornata ( Tommaso Tinelli e Matilde Zucchini , vincitori nelle loro prove . )

Gli organizzatori, coadiuvati dall'ottima giuria, capitanata dalla piacentina Grazia Cassinari, dalla sezione cronometristi di Milano ,dal team Croma e da alcuni genitori dei propri atleti, hanno dimostrato di essere ormai ben rodati nel gestire manifestazioni così importanti e sperano di poter riportare al più presto a Piacenza questo importante appuntamento agonistico.

In evidenza la squadra del Fiorenzuola Nuoto 90 al primo impegno della nuova stagione agonistica;il bottino è stato infatti di 7 medaglie: Matilde Zucchini si è classificata prima nei 50 rana,seconda nei 50 dorso, terza nei 100 misti esordienti B ,anno 2003; Tommaso Tinelli ha vinto i 50 dorso ed è arrivato secondo nei 100 misti cadetti;Alice Mantovani seconda nei 50 s.libero anno 2003 e Filippo Marchi terzo nei 50 dorso, anno 2000.

Un ottimo risultato per inaugurare nel migliore dei modi la nuova stagione sportiva, in cui spiccano le tre medaglie vinte da Matilde Zucchini e le due di Tommaso Tinelli ,i due campioni regionali,nuovi acquisti della squadra fiorenzuolana. L'allenatore Sergio Bernardini ha dichiarato: "Sono particolarmente soddisfatto per il comportamento in gara tenuto dai miei atleti.Si tratta di un importante passo avanti per la crescita di tutto il movimento natatorio fiorenzuolano."

Hanno inoltre partecipato del Fiorenzuola Nuoto 90:

Tirelli luca,Illica Magrini Alessandra,Passera Emma,Cattadori Gaia,Bricconi arianna,Piano Mattia,Salvi Aice,Paini Giulia,Nannetti Mattia,Bello Luigi,Carini Elena,Chiozza Deborah

Atleti Piacentini saliti sul podio , tesserati per Canottieri Vittorino e DDS sono stati :

TINELLI CAMILLA

VARESI ANGELICA

BRICCHI LEONARDO

VACCA FRANCESCO

RUGGI ALESSIA

PIZZETTI SAMANTHA

PENNINI ALESSANDRO

VACCA LORENZO

NICOLINI AMBRA

ZANGRANDI ALBERTO

CARINI GIACOMO

ZANGRANDI LORENZO

PENNINI RICCARDO

CARINI GIACOMO

TORTOMASI EMANUELA

BRICCHI MATTEO

LIBERATORE LORENZO

RICCARDI MATILDE

RIVI SILVIA

GROPPI ANDREA

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottimo inizio per il Fiorenzuola Nuoto 90 al trofeo degli Angeli

IlPiacenza è in caricamento