rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Pallavolo femminile, la Bakery sfida il Vicenza

Pistola (allenatore del Bakery Volley): «Affronteremo una squadra forte. Per metterla in difficoltà dobbiamo ritrovare le percentuali di attacco che abbiamo avuto fino ad ora»

Rialzarsi dopo una caduta è sempre difficile, specialmente se il tempo per riorganizzare le idee è poco. Questo però è quello che sta cercando di fare in palestra la Bakery Piacenza, superata tra le mura amiche per mano di Caserta ed impegnata mercoledì sera, alle 20.30, contro l’Obiettivo risarcimento Vicenza, terza forza del campionato. Le ragazze di Andrea Pistola avranno ancora il vantaggio del teraflex di casa, ed il sostegno del pubblico del PalaBakery, che nell’ultimo match è stato il vero protagonista della serata. 

Dall’altra parte della rete una squadra in salute a caccia di punti. Una formazione che domenica scorsa è stata sconfitta da Bolzano, ma che nelle ultime 11 partite ha perso soltanto 3 volte. Insomma serve ancora un’impresa, di quelle che hanno caratterizzato la prima parte del girone di ritorno biancorosso. La formazione del presidente Marco Beccari è pronta ad un’altra battaglia. 

Con Caserta un set e mezzo ad alto livello. Poi cos’è successo? 

«Nella parte finale del secondo set - spiega Andrea Pistola, allenatore del Bakery Volley - abbiamo commesso qualche errore di troppo. Ci siamo complicati la vita dopo aver rimesso in piedi un parziale in cui eravamo partiti male. Gran merito anche a Caserta che ha trovato in Soraia e Percan due terminali d’accatto determinanti. Noi, purtroppo, non abbiamo avuto la stessa continuità. Abbiamo provato a tenere botta, però ci è mancato un punto di riferimento per uscire dalle situazioni difficili».

Come si riparte dopo una sconfitta come questa?

«Abbiamo cercato di azzerare tutto e concentrarci sulla partita di mercoledì, anche perché ormai quello che è fatto è fatto e non possiamo tornare indietro: sapevamo che Caserta non aveva nulla da invidiare alle squadre che si trovano nella parte medio alta della classifica. Il rammarico più grande è quello di non aver saputo esprimerci ai nostri livelli di fronte ad un pubblico come quello di sabato sera. Ora però dobbiamo guardare aventi, anche perché ci aspetta un’altra partita molto complicata».

La classifica ora ti preoccupa?
«Non dico che mi preoccupa, perché siamo ancora davanti al treno di coda, ma sicuramente è meno rosea di prima:  le nostre dirette concorrenti hanno fatto punti. Questo ci obbliga a stare ancora più attenti. Il rammarico più grande, tuttavia, è per la prestazione più che per la classifica».

Contro le big sin qui vi siete espressi forse meglio che negli scontri diretti. Un bene?
«No. La salvezza si raggiunge vincendo gli scontri diretti e noi, a parte contro Olbia e Soverato, non abbiamo ottenuto punti pesanti: le due sconfitte con Caserta e quella con Filottrano purtroppo non sono un bel segnale. Ora sta a noi rimboccarci le maniche per tornare a giocare la nostra pallavolo: solo così potremo giocarcela con chiunque».  

Vicenza è una delle big di questo campionato. Quali le armi a tua disposizione per metterla in difficoltà?

«Affronteremo una squadra molto forte e completa. Un mix di giocatrici esperte come Cella e Ghisellini e giovani interessanti come Irna Smirnova. Per metterla in difficoltà abbiamo solo una chance: ritrovare le percentuali d’attacco che abbiamo avuto sin qui, ma che ci sono mancate sia a livello individuale che di squadra nella partita di sabato. Dovremo giocare con un’intensità sicuramente più alta di quella che abbiamo avuto nella gara contro Caserta».

Il turno di mercoledì 11 marzo

Volksbank Sudtirol Bolzano – Volley Soverato

Beng Rovigo – Saugella Team Monza

Delta Informatica Trentino – Riso Scotti Pavia

Bakery Piacenza – Obiettivo Risarcimento Vicenza

Corpora Aversa – Entu Olbia 

Volalto Caserta – Lardini Filottrano

CLASSIFICA

Bolzano 44

Monza 43

Vicenza 38

Trento 31

Rovigo 29

Aversa 28

Club Italia 28

Pavia 27

Soverato 21

Piacenza 18

Caserta 15

Olbia 13

Filottrano 10


Andrea Crosali
Bakery Sport- sezione Volley

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo femminile, la Bakery sfida il Vicenza

IlPiacenza è in caricamento