Paola De Micheli al vertice della Lega Volley

Il sottosegretario del Pd diventa la prima presidente donna della Lega di Pallavolo di serie A

Paola De Micheli è il nuovo Presidente della Lega Pallavolo Serie A. E’ stata eletta a conclusione dell’Assemblea del 20 luglio a cui hanno partecipato le Società di SuperLega e Serie A2 UnipolSai presso lo Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (Bologna). La piacentina è da pochi mesi diventata mamma e nel Governo ricopre il ruolo di Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dopo 19 anni di presidenti espressione delle società sportive, la Lega Volley ha scelto di eleggere un esterno e per la prima volta una donna è alla guida della pallavolo maschile italiana. Nel suo saluto davanti all’Assemblea, Paola De Micheli ha ringraziato i presidenti e i dirigenti delle società di SuperLega e Serie A2 e ha illustrato alcuni dei progetti che caratterizzeranno il suo mandato. “Sento tutta la responsabilità – ha affermato – del ruolo che mi avete affidato e lavorerò con entusiasmo per far crescere ancora il movimento del volley nel nostro Paese”.

“L’impegno sarà profuso soprattutto verso l’esterno. Ci spenderemo per potenziare la promozione della pallavolo attraverso tutti i canali possibili, per arrivare a comunicare anche sui media generalisti e non solo quelli di settore. In questo senso sarà fondamentale il rapporto con gli sponsor e il rafforzamento del progetto della web tv”. “Un altro caposaldo del mio mandato – ha aggiunto – sarà il rapporto con le istituzioni, dovremo sostenere con forza i piani di riforma dello sport dilettantistico e dell’attività sportiva, attraverso la definizione di un quadro normativo rinnovato e finalmente chiaro, anche con l’utilizzo di misure fiscali a sostegno dello sport”.

“Mi muoverò anche all’interno della Lega Pallavolo Serie A – ha proseguito – su due temi: la revisione dello statuto e un ulteriore impulso alla formazione dei quadri dirigenziali. A partire dal prossimo autunno compirò un giro in tutta Italia per visitare le società di SuperLega e di A2, per conoscere da vicino squadre e dirigenti, confrontarmi con loro, e anche prendere visione dello stato degli impianti sportivi, rafforzando poi la collaborazione tra Legavolley e Fipav con il massimo coinvolgimento delle singole società”. La prima uscita ufficiale di Paola De Micheli, Presidente di Legavolley, è in programma giovedì 21 luglio in occasione della presentazione dei calendari di SuperLega e A2 UnipolSai per la stagione 2016/2017.

Le felicitazioni del sindaco a Paola De Micheli, alla presidenza della Lega Volley

“Ben conoscendo la sua passione per questo sport, unita alla determinazione e alla grinta che la caratterizzano, sono convinto che anche alla guida della Lega Volley l’onorevole Paola De Micheli saprà distinguersi per il suo impegno nell’assumere questo nuovo, importante incarico”. Così il sindaco Paolo Dosi, a nome dell’Amministrazione comunale, si congratula con il Sottosegretario all’Economia per l’elezione odierna, dicendosi “certo che contribuirà a promuovere e valorizzare tutto il movimento pallavolistico in Italia, non solo ai più alti livelli del professionismo di cui oggi è presidente” e sottolineando, “come ulteriore motivo di orgoglio”, il fatto “che sia la prima donna ad assumere questo ruolo di prestigio”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento