rotate-mobile
Sport Galleana / Largo Ercole Anguissola

Oggi in campo Piacenza-Albinoleffe: chi si ferma è (quasi) perduto

Oggi al Garilli si gioca Piacenza-Albinoleffe, che è la penultima partita del campionato. L'appuntamento è cruciale per entrambe le squadre. Il commento e il prepartita

Siamo nell'imminenza di quella che deve assolutamente diventare la partita dell'anno. Leggendo il calendario nel settembre scorso pochi, presumiamo, pensarono che il Piacenza sarebbe arrivato a giocarsi la salvezza alla penultima giornata con l' Albinoleffe di Mondonico nella medesima situazione o addirittura col Varese, neo-promossa, seria candidata alla Serie A.

ALBINOLEFFE-ATALANTA - I biancorossi, per giunta, arrivano a questo appuntamento non si sa quanto visceralmente arrabbiati, ma certamente grandemente incerottati. Inoltre, l'inopinata sconfitta dell'Albinoleffe con l'Atalanta già promossa non convince nessuno riguardo la regolarità delle giornate finali di ogni campionato, ma semmai, mette in rilievo come le "torte" possono essere cucinate salate o amare, anche se pensare che due società bergamasche distanti pochi decine di chilometri come sede spirituale, che giocano sullo stesso campo ed hanno una tifoseria sostanzialmente omogenea si sIano date battaglia a costo della prognosi infausta di una delle due. Non sarebbero problemi nostri, però obiettivamente l'Atalanta ha dato una mano al Piacenza con l' impresa di lunedì scorso perché ha si accentuato ulteriormente la natura di spareggio dell' incontro del Garilli, ma numericamente gli uomini di Mondonico non si trovano a pari punti come praticamente tutti, noi per primi, paventavamo sabato scorso.

BIGLIETTI SOTTOCOSTO - Il Piacenza Società ha nuovamente chiamato a gran voce (e biglietti sotto costo, VEDI SOTTO) all'adunata i tifosi. I giocatori si sono profusi in mea culpa per le ingenuità recenti e, altresì, in propositi "guerreschi" o tentativi di giustificazioni "obiettive" (Zenoni: "Le assenze hanno pesato"), ma il pensiero, al gran finale di questo tormentato campionato, non riesce ad allontanarsi dal ricordo del finale del Campionato di C2 che il primo Piacenza di Titta Rota vinse un anno dopo la retrocessione dalla serie C1. Non ci fu un grande entusiasmo ed addittura fu "suggerito" da alcuni dirigenti ai giocatori di allora, i quali stavano rientrando negli spogliatoi, di tornare sui loro passi e portare brevemente in trionfo il loro vulcanivo allenatore. Si ha l' impressione, quindi, che non si riesca a creare comunque la tensione adeguata e positiva tra chi sta in campo e chi sta sugli spalti, elettricità che dovrebbe rappresentare il famoso dodicesimo uomo degli incontri giocati in casa propria da vincere intimorendo innanzitutto la squadra ospite: certo sarebbe maglio essere in 15000, ma anche mille spettatori convinti delle motivazioni di calciatori e tecnico possono essere una dinamo più che sufficiente.

POSSIBILI FORMAZIONI - L'importante, in ogni caso, è comunque che il Piacenza vinca in qualunque modo, fosse anche non regolamentare considerendo il poco regolamentare a cui i biancorossi sono andati incontro negli ultimi due mesi: non sarà calcisticamente corretto, ma la famosa legge della compensazione deve attivarsi anche coi ragazzi di Armando Madonna, l'eccezione alla regola la lasciamo volentieri ad altri argomenti. I ragazzi di Madonna che si presentano con una formazione molto obbligata, ma ciò nonostante con qualche dubbio. In porta esordirà idal primo minuto Donnarumma ed anche siamo convinti che non sìa un problema, visto il buon precampionato giocato; in difesa Zenoni, Gervasoni, probabilmente Conteh viste le recenti scelte di Madonna Zammuto-free ed a sinistra Avogadri; a centrocampo la triade Bianchi-Catinali-Cofie purtroppo sempre più asfittica; in attacco Guzman-Guerra e uno tra Piccolo (più probabile) e Graffiedi che giocherebbe nella partita preventivata quella del rientro al tempo dell' infortunio. Resta un' ipotesi di minor spavalderia con Mandorlini, ma probabilmente sarà anche una partita a scacchi tra i due tecnici e potrebbero anche verificarsi cambi di modulo e/o sostituzioni dopo una manciata di minuti dall' avvio. L'Albinoleffe dovrebbe schierare una formazione simile a quella scesa in campo con l'Atalanta: in porta Tomasig, Bergamelli, Passoni, Grossi, Bombardini, Luoni, Sala, Torri, Hetemaj, Piccinni, Regonese. L'arbitro è Stefanini da Prato. Arbitrò il 3 maggio del 2008 Piacenza Albinoleffe che vide i biancorossi sconfitti per 3 a 1.

In palio, lo sappiamo tutti, c'é la permanenza nel retrobottega del calcio che conta, ma forse c'é anche la permanenza di Fabrizio Garilli e soci (pochi) al timone di questa Società e di questa squadra.

BIGLIETTI PER PIACENZA-ALBINOLEFFE

Tutti i settori della Tribuna: 10.00 Euro

Distinti e Rettilineo: 5.00 Euro

Curva Nord: 1.00 Euro

I biglietti si potranno acquistare in prevendita fino a venerdì (09.00-12.00/15.00-18.00) presso la Sede del Piacenza Calcio oppure nella giornata di sabato presso le biglietterie dello Stadio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi in campo Piacenza-Albinoleffe: chi si ferma è (quasi) perduto

IlPiacenza è in caricamento