rotate-mobile
Sport

Piacenza Basket Club, il girone di ritorna inizia nel migliore dei modi

I biancorossi si sbarazzano agilmente di Modena e conquistano i due punti

16° Giornata Campionato Serie C Gold Emilia Romagna

Nuova PSA Modena vs Copra Elior LPR Piacenza Basket Club 61-98

(18-28; 39-50; 44-78; 61-98)

Nuova PSA Modena: Burresi 17; Manzotti; Marchelli 3; Tinarelli NE; Pulvirenti 5; Bertoni 12; Tamagnini; Marra 5; Frilli 8; Ritacco NE; Pericone 7; Saccà 4; Biscaro 2. All. Solaroli

Piacenza Basket Club: Verri NE; Galli 17; Villani; Degrada 18; Massari 6; Pirolo 12; Inzani; Gorla 9; Tagliabue 4; Sifford 10; Merchant 20; Bracci 2. All. Galli

Arbitri: Ancarani - Brini

Copra Elior LPR Piacenza Basket Club si affaccia nel girone di ritorno di Serie C Gold affrontando in trasferta Nuova PSA Modena, squadra che naviga nella parte bassa della classifica. Lo fa con Travis Sifford nel motore, acquisto ufficializzato dalla società biancorossa nelle ultime ore e già a disposizione di coach Galli. L'inizio partita è di marca piacentina,  con Degrada e Gorla che riescono a portare la squadra sul 6-12 al 3'. La girandola di cambi, con le panchine svuotate dai due coach relativamente presto, da una spinta maggiore ai modenesi, che grazie a Marra e Manzotti riescono addirittura a portarsi a 2 possessi di vantaggio all'8', sul 18-14. Piacenza Basket Club non rimane a guardare, e riesce a superare il primo momento di difficoltà della gara in modo deciso, grazie alle giocate in combinata tra Merchant e Degrada. Milo Galli, in uscita dalla panchina, riesce a dare sostanza con 6 punti personali in un amen, prima che ancora Merchant chiuda il primo parziale sul 18-28. Nel secondo quarto la gara riprende con Modena che si affida al tiro dall'arco; la bomba di Marra vale il -7 al 12', prima che Pericone accorci ulteriormente il divario tra le due squadre fino al -4, ancora da 3 punti. 27-31.

Milo Galli si prende ancora sulle spalle diverse responsabilità in casa piacentina, arrivando fino in doppia cifra personale tirando con l'85% dal campo al 15'. Merchant, appena rientrato, illumina con un bell'assist per Tagliabue, che firma il +7. 32-39. La partita vive a questo punto un paio di minuti di stasi, con diversi errori da parte di entrambe le squadre. Prima dell'intervallo lungo, è Macchelli a provare a ricucire le distanze per Nuova PSA Modena fino al -5 dopo la palla persa da Merchant.  Lo stesso Merchant non rimane a guardare, aprendo il nuovo decisivo allungo che Piacenza concretizza nel 39-50 a metà partita. Al rientro dagli spogliatoi è Degrada a dare fiato alle trombe con una tripla, prima che Sifford realizzi i primi punti in maglia biancorossa con un ottimo 2/2 ai liberi. 39-56.

Da sottolineare, in partita, la buona prova di abnegazione di Bracci, altro neo acquisto del Piacenza Basket Club, con 6 recuperi complessivi di cui 3 in un'unica azione. Copra Elior LPR Piacenza Basket Club scappa via, con Nuova PSA Modena incapace a reagire di fronte all'asse a stelle e strisce Merchant-Sifford, i quali scavano con le proprie realizzazioni un gap importante tra le due squadre. Al 24' il rimbalzo difensivo di Sifford genera un'azione dove è proprio Merchant a capitalizzare il +24. 41-65. Nelle fila della squadra di Solaroli, sono Saccà e  Pericone a provare un disperato tentativo di ricucire un gap ormai molto ampio tra le due formazioni, ma capitan Massari e Galli riescono addirittura a fare nuovamente allungare il Piacenza Basket Club. Modena sprofonda fino al 44-78, punteggio con cui si chiude il quarto. Gli ultimi 10 minuti di gara sembrano pura formalità per Piacenza; è bravo tuttavia Pirolo a sfruttare i minuti concessi per realizzare punti di ottima fattura. Al 34' il punteggio recita 50-88, con la prestazione del neo acquisto Sifford che vede una doppia-doppia in 18 minuti di utilizzo, con 10 punti e 13 rimbalzi. La partita scivola via senza ulteriori sussulti, terminando con i canestri per il Piacenza Basket Club di Pirolo e Massari. Saranno tanti i minuti concessi ai giovani Inzani e Villani, senza tuttavia una grande intensità da parte di entrambi i ragazzi piacentini. Un peccato. Il girone di ritorno inizia nel migliore dei modi, con due punti ottenuti in trasferta. Ora il pensiero è già rivolto al big match di lunedì 1 febbraio, quando al PalaBanca di Piacenza arriverà la capolista Tigers Basket 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Basket Club, il girone di ritorna inizia nel migliore dei modi

IlPiacenza è in caricamento