rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Piacenza Basket Club: secondo tempo da incorniciare, la corsa continua

Piacenza Basket Club ha ospitato in una importante gara del campionato di Serie C Gold Asset Banca San Marino, squadra attrezzata per competere fino in fondo nel torneo

Copra Elior LPR Piacenza Basket Club vs Asset Banca San Marino 80-59

(15-24; 35-43; 62-52; 80-59)

Piacenza Basket Club: Verri 20; Galli 16; Villani; Degrada 16; Massari 9; Inzani; Livelli; Gorla 8; Tagliabue 6; Sifford 5; Petrov; Bracci. All. Galli A.

Asset Banca San Marino: Frigoli 13; Gamberini; Macina 3; Polverelli 6; Cardinali 3; Borello; Ravaioli 13; Zannoni 6; Balestri; Tonini 2; Caronna 13. All. Foschi

Arbitri: Savelli - Ragazzi

Piacenza Basket Club ospita in una importante gara del campionato di Serie C Gold Asset Banca San Marino, squadra attrezzata per competere fino in fondo nel torneo. L'inizio di partita è piuttosto rapido da ambo le parti, entrambe le squadre sembrano piuttosto sciolte. Tagliabue e Verri riescono a dare il primo vantaggio al Piacenza Basket Club, con Frigoli bravo a tenere le distanze serrate sul 7-5 al 3'. Le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto; San Marino si dimostra più lucida nelle conclusioni, dopo un inizio di partita a favore dei ragazzi di coach Galli, con Ravaioli e Caronna che danno il primo vantaggio agli ospiti al 6'. 9-12. Piacenza Basket Club, grazie a Galli e Sifford, prova a rimanere attaccata alla partita, nonostanteottime percentuali dal campo dei sanmarinesi. Cardinali, con un'altra tripla per i ragazzi di coach Foschi, prova a dare la prima spallata alla partita alla fine del primo quarto. 15-24.

Nel secondo quarto si inizia con grande fisicità da ambo le parti: la posta in gioco è alta, e l'aggressività e la presenza di Sifford diventano un vero fattore a rimbalzo. Piacenza continua a latitare offensivamente, e Macina è abile a punire con un'altra tripla. 21-30 al 15'. E' capitan Massari a provare a dare fiducia ai ragazzi di coach Galli al 17', con la tripla che vale il 26-34. San Marino conferma tuttavia le sue caratteristiche molto temibili, con una panchina profonda in grado di garantire punti  di sostanza. Con un importante gioco da 3 punti Verri riesce a portare Piacenza a due possessi pieni di vantaggio, ma Caronna di prepotenza, sull'azione seguente, riporta il punteggio sul 33-41. La prima metà di gara si chiude sul 35-43, con Asset Banca San Marino meritatamente in vantaggio. Al rientro in campo dagli spogliatoi, Degrada prova subito a scuotere i biancorossi con una importante tripla personale, prima che Sifford mandi in visibilio il PalaBanca. 42-43, con time out obbligato per coach Foschi al 24'.

Piacenza Basket Club non si ferma, anzi mette prepotentemente la freccia e sorpassa con il fade away di Verri in contropiede. 47-43. Asset Banca San Marino, grazie soprattutto a Caronna, riesce a rimanere a contatto, ma i ragazzi di Alessandro Galli sembrano aver messo la giusta marcia. Sifford continua a catturare rimbalzi, mentre Gorla con 5 punti personali consecutivi apre la forbice tra le squadre. 57-48 al 28'.

Milo Galli si traveste da Manu Ginobili, e con scorribande personali riesce a portare i biancorossi sopra la doppia cifra di vantaggio. 62-52, punteggio con cui si chiude il terzo quarto. Gli ultimi 10 minuti di gara iniziano con Piacenza che continua a portare l'inerzia della gara a suo favore, grazie a 6 punti personali di Degrada che stordiscono ulteriormente San Marino 71-52 al 33'.

La partita scivola via senza troppi ulteriori sussulti, San Marino non riesce ad avere una reazione all'ondata che lo ha travolto nel secondo tempo. Massari con un'altra penetrazione puntella il risultato al 39' sull'80-59, con i titoli di coda che scorrono alla gara. Il finale è di 80-59, con il Piacenza Basket Club che concede minuti ai giovani Livelli, Villani, Inzani, Petrov ed attende ora in turno infrasettimanale l'insidioso derby con Pallacanestro Fiorenzuola 1972. Appuntamento mercoledì 16 marzo 2016 alle ore 21.00. Il luogo? Sempre al PalaBanca di Piacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Basket Club: secondo tempo da incorniciare, la corsa continua

IlPiacenza è in caricamento