rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Piacenza Basket Club verso il sogno della Fase Nazionale Under 18

La squadra allenata da coach Enrico Montefusco con l’aiuto dell’asistente Pierangelo Mellone affronterà sabato 9 aprile alle ore 20.30 la semifinale del girone Emilia Romagna, ospite della Salus Pallacanestro Bologna

Piacenza Basket Club va all’assalto delle Finali Nazionali della categoria Under 18 Elite. La squadra allenata da coach Enrico Montefusco con l’aiuto dell’asistente Pierangelo Mellone affronterà sabato 9 aprile alle ore 20.30 la semifinale del girone Emilia Romagna, ospite della Salus Pallacanestro Bologna in quel della palestra D. Alutto. Si tratta di una prima volta storica. E’ infatti la prima volta in cui una formazione giovanile piacentina si gioca la possibiità di qualificarsi alle Finali Nazionali.

Piacenza Basket Club arriva a questa semifinale avendo vinto brillantemente una seconda fase che ha visto partecipare anche squadre provenienti dal Campionato Eccellenza. Le 6 vittorie in altrettante partite rappresentano un biglietto da visita più che valido per la squadra di coach Montefusco, nella quale sono presenti anche tanti ragazzi che stanno avendo minutaggio anche in Serie C Gold, tra cui Umberto Livelli, Pepi Petrov e Tommaso Inzani. Ridurre a queste individualità la forza di questo gruppo equivarrebbe a sminuire il lavoro di tanti ragazzi davvero promettenti, con prospetti del calibro di Nicolò Bricchi, Filippo Passalacqua e tanti altri.

La formula di queste semifinali è abbastanza chiara. Vincendo il doppio confronto con la Salus Bologna (con il ritorno che si disputerà al Pala San Lazzaro di Piacenza sabato 16 aprile 2016 alle ore 18.00), i biancorossi otterranno la possibilità concreta di arrivare alla Fase Finale Nazionale. La formula adottata sarà quella della somma dei punteggi.

Questa possibilità citata si realizzerà vincendo la Finale con la vincente dell’altra semifinale che si sta disputando tra Cestistica Argenta e BSL San Lazzaro Bologna (con gara 1 vinta 77-76 da Argenta). In caso di sconfitta nella Finale, le porte alla Fase Finale Nazionale non saranno comunque chiuse del tutto; la perdente avrà infatti diritto a giocarsi lo spareggio con una formazione umbra in quel di Fossombrone. Tutto il movimento del Piacenza Basket Club è in vero fermento. Questi ragazzi possono davvero regalare un piccolo grande sogno al basket piacentino giovanile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Basket Club verso il sogno della Fase Nazionale Under 18

IlPiacenza è in caricamento